La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Richiesta aiuto da pollice nero

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ultra_noise



Registrato: 17/12/17 22:08
Età: 42
Messaggi: 14

Inviato: Dom 17 Dic 2017, 23:10   Oggetto: Richiesta aiuto da pollice nero
ultra_noise Dom 17 Dic 2017, 23:10
Rispondi citando

Ciao a tutti, a causa della fine della relazione con la mia ex, mi ritrovo a gestire tutta una serie di piante con risultati non troppo soddisfacenti.
Questa estate ho portate alcune piante "in clinica" in campagna dai miei, dopo che un paio di erano morte per motivi a me sconosciuti.

A settembre le ho riportate a casa mia e finora stava andando tutto bene.

Purtroppo da un paio di settimane ho notato che c'era qualcosa che non andava.. prima un piccolo cactus infestato dalla cocciniglia cotonosa e ora ho visto che altre due piante non stanno molto bene.

Vi chiedo scusa in anticipo se non so riconoscerle correttamente, cerco un'anima pia che mi possa aiutare. Vorrei appunto imparare a prendermi cura di queste piante... nonostante il pollice nero.

La prima è (credo) un'aloe variegata che presenta tantissime macchiette rosse sulle foglie. Inoltre, le foglie più in basso sono diventate improvvisamente mosce.

L'altra, dovrebbe essere sempre una varietà di aloe. Da un paio di settimane sono iniziate a ingiallire le foglie alla base. Pensavo fosse una cosa normale di ricambio, invece pian piano sto notando che anche le altre foglie più in alto stanno ingiallendo, alcune sulle punte.
Non riesco a capire quale può essere il problema...

Le piante sono in una stanza ben illuminata praticamente tutto il giorno e cerco di non bagnarle troppo.

Grazie a chi mi potrà dare una mano, buona giornata!

 
   
   
   
   
   
   
   


_________________
Pollice nero in cerca di aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Dom 17 Dic 2017, 23:27   Oggetto:
cmr Dom 17 Dic 2017, 23:27
Rispondi citando

Le piante sono coltivate in maniera poco corretta. La prima - aloe variegata - sta filando e le foglie sono mosce perche disidratata. Starà anche in una stanza ben illuminata ma sta cercando il sole: non hai un davanzale da cui possa goderne? La seconda - aloe brevifolia - sembra stia marcendo. Lentamente ma sta marcendo. Ha preso una botta di freddo? Svasa, fai asciugare qualche giorno e rinvasala. Se non è troppo compromessa ripartirà.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Francesco
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 20/02/12 17:52
Messaggi: 72
Residenza: Pisa

Inviato: Lun 18 Dic 2017, 12:46   Oggetto:
Francesco Lun 18 Dic 2017, 12:46
Rispondi citando

Sì, però rinvasa con una composta più idonea: niente torba e almeno 50% di inerti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ultra_noise



Registrato: 17/12/17 22:08
Età: 42
Messaggi: 14

Inviato: Lun 18 Dic 2017, 13:36   Oggetto:
ultra_noise Lun 18 Dic 2017, 13:36
Rispondi citando

Grazie per le risposte! (ho imparato anche i nomi corretti delle piante:)

Si ho un davanzale sul quale metto alcune piante prima di andare al lavoro, è battuto dal sole quasi tutto il giorno ma le finestre non sono con i doppi vetri.. potrebbe essere quella la causa della botta di freddo?

Per quanto riguarda l'aloe variegata, tutti quei puntini rossi a cosa potrebbero essere dovuti?

Grazie ancora per il supporto e la pazienza


_________________
Pollice nero in cerca di aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ultra_noise



Registrato: 17/12/17 22:08
Età: 42
Messaggi: 14

Inviato: Lun 18 Dic 2017, 13:58   Oggetto:
ultra_noise Lun 18 Dic 2017, 13:58
Rispondi citando

Aggiungo una domanda da ignorante... in un negozio ho visto in vendita un sacchetto di terriccio apposito per cactacee e succulente.
Aldilà della composizione che ora non saprei riportare, in genere questi prodotti sono validi per persone poco pratiche?

Grazie in anticipo


_________________
Pollice nero in cerca di aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ultra_noise



Registrato: 17/12/17 22:08
Età: 42
Messaggi: 14

Inviato: Lun 18 Dic 2017, 22:43   Oggetto:
ultra_noise Lun 18 Dic 2017, 22:43
Rispondi citando

Questa la situazione una volta tolta la terra, che era ancora umida.... c'è ancora speranza?

Ora la lascio così qualche giorno appoggiata in un portavaso con della carta scottex, può andare bene?

 
   
   
   


_________________
Pollice nero in cerca di aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Lun 18 Dic 2017, 23:17   Oggetto:
cmr Lun 18 Dic 2017, 23:17
Rispondi citando

Si, sembra stia benone anche se non si capisce come abbia fatto a farsi venire le foglie trasparenti classiche delle gelate. Speriamo solo nella "botta di freddo" che avevamo detto. Va bene l'esposizione dietro alla finestra e non credo che li possa aver preso una temperatura inferiore allo zero! Le aloe le ho coltivate nei terreni piu improbabili. Quello gia pronto per le "grasse" va bene. I puntini potrebbero essere dovuti ad un fungo ma non me ne preoccuperei piu di tanto. Ricorda che la A. brevifolia ti forma un cespuglio con molte teste e la tua ne ha gia pronte 4/5: usa un vaso piu largo che alto.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
reginaldo
Prof
Prof


Registrato: 11/02/08 11:32
Età: 76
Messaggi: 2664
Residenza: Bologna

Inviato: Mar 19 Dic 2017, 9:36   Oggetto:
reginaldo Mar 19 Dic 2017, 9:36
Rispondi citando

Sta bene quanto dice cmr per il terriccio con la particolarita di aggiungere altri inerti e un buon sottofondo. Non avere fretta a ripiantare, le piante dovrebbero avere ora col freddo scarsa vegetazione e quindi l'aqua presente ancora nelle foglie è sufficiente a mantenere un certo consistenza alla pianta.


_________________
reginaldo cattabriga
e-mail: reg_catta@libero.it
e-mail alternativo reg_catta@yahoo.it
sito: http://reginaldo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ultra_noise



Registrato: 17/12/17 22:08
Età: 42
Messaggi: 14

Inviato: Mer 20 Dic 2017, 8:41   Oggetto:
ultra_noise Mer 20 Dic 2017, 8:41
Rispondi citando

Grazie per le risposte! Spero, col vostro aiuto, di diventare almeno un "pollice grigio" Sorriso


_________________
Pollice nero in cerca di aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ultra_noise



Registrato: 17/12/17 22:08
Età: 42
Messaggi: 14

Inviato: Dom 24 Dic 2017, 13:15   Oggetto:
ultra_noise Dom 24 Dic 2017, 13:15
Rispondi citando

Ciao, vi disturbo per un aggiornamento.
Ho lasciato l'aloe brevifolia ad asciugare senza terra per qualche giorno, oggi la rinvaserei con terriccio per cactacee.
Questa è la situazione, le radici sono asciutte/secche e c'è una piccola macchietta bianca stile muffa, inoltre alcune foglie sono molli.

Aldilà che spero ci sia ancora la possibilità di salvarla, cosa mi conviene fare? Raschiare via la parte bianca simil-muffa? Tagliare le radici più secche? togliere le foglie che stanno marcendo o lasciarle? una volta piantata devo aspettare ancora o la bagno subito?


Vi chiedo anche un'ultima cosa sull''aloe variegata. L'ho piazzata sul davanzale a prendere il sole. I puntini rossi continuano ad aumentare, conviene cambiare terreno nel caso si tratti di un fungo?

Grazie ancora per gli aiuti, buon Natale!

 
   


_________________
Pollice nero in cerca di aiuto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it