La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Nuovo libro di John Pilbeam sulle Mammillarie

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6576
Residenza: Modena

Inviato: Ven 18 Ago 2017, 17:02   Oggetto: Nuovo libro di John Pilbeam sulle Mammillarie
maurillio Ven 18 Ago 2017, 17:02
Rispondi citando

Ho appena ricevuto notizie di questo nuovo libro redatto da una autorità altamente rispettata nel campo delle Mammillarie, John Pilbeam. A mio parere è una rassegna superba di aggiornamento del genere e che ogni appassionato di Mammillaria dovrebbe avere. La tassonomia è basata su "Cites Cactus" del 2016. L'obiettivo di John, non è quello di prendere posizioni tassonomicamente perentorie, ma di mostrare attraverso la ricchezza di meravigliose foto come è del tutto straordinario il genere Mammillaria, e anche di come siano variabili alcune specie. A mio avviso, riesce splendidamente in questo.
Sarà in vendita durante riunioni e eventi nel corso dei prossimi mesi, e uno di questi sarà "Elk" nel mese di settembre, in Belgio. Tuttavia, i dettagli su di esso e su come ordinare sono disponibili sul sito web di John
http://www.cactus-mall.com/connoisseurs-cacti/books.html



L'ultima modifica di maurillio il Sab 19 Ago 2017, 7:17, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 18 Ago 2017, 23:17   Oggetto:
Edus Ven 18 Ago 2017, 23:17
Rispondi citando

Shocked


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6576
Residenza: Modena

Inviato: Dom 01 Ott 2017, 15:57   Oggetto:
maurillio Dom 01 Ott 2017, 15:57
Rispondi citando

Con grande entusiasmo avevo accompagnato l'uscita di questa pubblicazione che copriva un vuoto lungo una ventina d'anni, da quando cioè "Mammillaria" di John Pilbeam era entrato a far parte della storia di questo Genere delineandone con grande precisione i criteri generali per approfondirne la conoscenza.
Le fotografie erano di buona qualità, le descrizioni dettagliate, le note sintetiche e utili.
Quanto scritto in presentazione di questa uscita, era ciòcchè Mr. Chris Davies mi aveva suggerito al fine di promuoverlo.
Una volta avuto nelle mani, tra l'altro con dedica autografata, ho dovuto però ridimensionare un poco il mio entusiasmo.
Non discuto la tassonomia e apprezzo a pagina quattro le note relative a ventisette nuove specie e/o sottospecie descritte negli ultimi quindici anni, poi....
Poi alcune fotografie inedite di ottima qualità, qualche ottimo scatto in habitat, ma anche riproposizioni di dettagli di fotografie già utilizzate nel lavoro precedente....
Nelle prime pagine limitandomi alla lettera "A" in M. albilanata ssp. reppenhageni, M.amajacensis e M.anniana le fotografie sono le stesse di vent'anni vecchie.
Poi quadri sfuocati e decolorati come in M.scheinvariana e M.morganiana.
Le note non sono sempre scientificamente utili e interessanti.
Mammillaria melaleuca si commenta essere in possesso di una delle spinagioni più attrattive del subgenere, con fioriture di un bel colore giallo, prodotte in gran quantità fin dai primi anni nel corso della sua vita.
Era effettivamente difficile trovare argomenti genialmente nuovi e interessanti, ma mi sembra con questo raggiunto appena il minimo sindacale.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5652
Residenza: Salerno

Inviato: Dom 01 Ott 2017, 16:46   Oggetto:
gioetgi2 Dom 01 Ott 2017, 16:46
Rispondi citando

...... Ciao


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Dom 01 Ott 2017, 16:53   Oggetto:
Edus Dom 01 Ott 2017, 16:53
Rispondi citando

Capo, sai che sono molto sensibile alla tassonomia e l'eventualità che sia stata stravolta mi preoccupa non poco, quanto è cambiata in questo lavoro?
Se c'è una tavola al riguardo, potresti mandarmi una foto, così comincio a lavorarci un po' .... Confused


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6576
Residenza: Modena

Inviato: Dom 01 Ott 2017, 18:41   Oggetto:
maurillio Dom 01 Ott 2017, 18:41
Rispondi citando

Io invece evito di progredire anche se la nuova bibbia è "CITES Cactaceae Cecklist 2016" di David Hunt.
http://assets.kew.org/files/CITES%20Cactaceae%20Checklist%20Third%20Edition.pdf

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Dom 01 Ott 2017, 20:16   Oggetto:
Edus Dom 01 Ott 2017, 20:16
Rispondi citando

L'avevo già letto lo scritto di Hunt, ma è un gran casotto! Non mi ci raccapezzo, pertanto, speravo che questo nuovo libro di Pilbeam approfondisse un po' di più sulle eventuali modifiche alla classificazione delle mammillarie, non è così?
Se non è un problema, mi mandi, per favore, una foto della/e pagina/e dove è riportato il nuovo schema?


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6576
Residenza: Modena

Inviato: Lun 02 Ott 2017, 8:55   Oggetto:
maurillio Lun 02 Ott 2017, 8:55
Rispondi citando

Non c'è pagina con nuovo schema. Bisogna studiare ed elaborare a modo il testo di Hunt.
Con calma durante l'inverno ho intenzione di aggiungere qualche nota in ogni scheda della galleria.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 02 Ott 2017, 13:48   Oggetto:
Edus Lun 02 Ott 2017, 13:48
Rispondi citando

Confused Confused


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Dom 17 Dic 2017, 10:55   Oggetto:
Lakota Dom 17 Dic 2017, 10:55
Rispondi citando

Ho acquistato il libro in oggetto Now & Again John Pilbeam. Non è all'altezza del precedente Librio dello stesso autore ma quando si raggiunge la quasi perfezione la prima volta è difficile ancora migliorare. Il primo libro di J. Pilbeam "Mammillaria" è ormai introvabile e quando si dovesse trovare lo si può anche pagare dai 300 ai 500 euro.

Il libro segnalato da maurillio è però un bel liro, adatto a neofiti e non, con descrizioni tutto sommato interessanti e complete, belle fotografie. Manca però tutta la parte dei sinonimi e la lista dei numeri di campo. In sostanza però è interessante averlo nella libreria e non solo. Consultarlo è piacevole e può aiutare ad identificare le Mammillaria dato che quasi tutte le foto sono ad un ottimo livello e le descrizioni (in inglese) aiutano anche loro a farci conoscere le piante in oggetto. Un voto da 1 a 10 da parte mia....un 8 pieno

 
   
   
   
   


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
srikkardo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/09/17 15:53
Messaggi: 240

Inviato: Dom 17 Dic 2017, 22:06   Oggetto:
srikkardo Dom 17 Dic 2017, 22:06
Rispondi citando

Anche Maurillio potrebbe farne uno, mettendo insieme le sue schede e le sue bellissime foto. Io trovo la sua lista impagabile ed è una pagina dei miei browser che non chiudo mai.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Mer 20 Dic 2017, 10:10   Oggetto:
Lakota Mer 20 Dic 2017, 10:10
Rispondi citando

Ti do ragone srikkardo ma non aggiungo altro perchè sarei di troppo di parte. Vittoria


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it