La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Piccoli germinatoi crescono ...
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Dom 12 Nov 2017, 18:57   Oggetto: Piccoli germinatoi crescono ...
Edus Dom 12 Nov 2017, 18:57
Rispondi citando

Quest'anno ho deciso di ingrandire l'attività!
Il germinatoio non mi bastava più e così ho pensato di ingrandirlo soppalcandolo, nell'occasione ho apportato qualche modifica a seguito delle esperienze di semina degli anni scorsi.

Se può interessare qui potete vedere come ho realizzato il modello base
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=17675&highlight=germinatoio

  Qui si vede bene la soprelevazione, con l'aggiunta di una ventola in più, i materiali sono rigorosamente riciclati, pertanto si nota qualche difformità di colorazione ...
    I due livelli, le lampade si accendono contemporaneamente, però si possono spegnere indipendentemente nel caso di utilizzo di un solo piano.
    Un'altra accortezza adottata, ho praticato dei fori nei pannelli frontali, protetti con lastre trasparenti, in modo da poter osservare le semine senza necessariamente aprire gli sportelli e quindi disperdere tutto il calore.
    con gli sportelli chiusi ...
    ... e con gli sportelli aperti


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 12 Nov 2017, 19:21   Oggetto:
pessimo Dom 12 Nov 2017, 19:21
Rispondi citando

Un germinatoio tipo “nave da crociera” con due piani di oblò Smile
Gran bel lavoro, complimenti Applauso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6576
Residenza: Modena

Inviato: Dom 12 Nov 2017, 19:50   Oggetto:
maurillio Dom 12 Nov 2017, 19:50
Rispondi citando

Che passione...
Incantato.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Dom 12 Nov 2017, 20:54   Oggetto:
cereus81 Dom 12 Nov 2017, 20:54
Rispondi citando

lo devi tenere in un posto fresco,io che lo tengo in camera ho dovuto fare svariati fori altrimenti la temperatura saliva troppo
quanto misura ?


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 12 Nov 2017, 21:25   Oggetto:
cactus Dom 12 Nov 2017, 21:25
Rispondi citando

Che astronave

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 13 Nov 2017, 8:28   Oggetto:
Edus Lun 13 Nov 2017, 8:28
Rispondi citando

Buongiorno, grazie!
Purtroppo non ho l'attrezzatura adatta, altrimenti potevo fare di meglio, per ora mi accontento, al prossimo upgrade introdurrò ulteriori modifiche. Sorriso

cereus81 ha scritto:
lo devi tenere in un posto fresco,io che lo tengo in camera ho dovuto fare svariati fori altrimenti la temperatura saliva troppo
quanto misura ?

Lo tengo in garage, proprio per evitare l'innalzamento delle temperature, in inverno la temperatura dell'ambiente è intorno ai 10 C°.
La misure esterne sono: 95 x 45 x 70, rispetto al precedente ho incrementato solo l'altezza di 25 cm, così le semine si troveranno a circa 20 cm delle lampade, in entrambi i livelli.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Lun 13 Nov 2017, 11:20   Oggetto:
Drusola Lun 13 Nov 2017, 11:20
Rispondi citando

fantastico il germinatoio soppalcato Very Happy
davvero funzionali anche gli oblò

Top
Profilo Invia messaggio privato
Uzinac61
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 25/09/17 17:15
Messaggi: 66
Residenza: Salento

Inviato: Lun 13 Nov 2017, 12:02   Oggetto:
Uzinac61 Lun 13 Nov 2017, 12:02
Rispondi citando

Quando c' é la passione si raggiungono le mete ! Complimenti Esatto


_________________
Rocco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Gio 16 Nov 2017, 0:08   Oggetto:
Oneshoot84 Gio 16 Nov 2017, 0:08
Rispondi citando

Fantastico! Complimenti!
Sto pensando di costruirlo anch'io e questo post mi ha dato degli ottimi spunti!
Quindi se decido di evitare di montare i ballast dei neon basta che prendo una plafoniera!? Quest ultima occuperebbe dei cm in più quindi per l altezza (il neon sarebbe qualche cm più basso) e per la lunghezza?nn ci sarebbero problemi per l umidità?
Ho molti dubbi sulla parte elettronica ma credo che con un po di volontà si possono superare..


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 16 Nov 2017, 8:56   Oggetto:
Edus Gio 16 Nov 2017, 8:56
Rispondi citando

Se usi le lampade a led, come ho fatto io, assolutamente da preferire rispetto ai neon, hai i seguenti vantaggi: durano di più, costano di meno rispetto ai neon fitostimolanti, emettono una quantità di luce superiore, non hai più necessità di reattori, trasformatori, ecc. e li monti direttamente sotto il coperchio con i portalampada volanti normali da neon, senza bisogno di alcuna plafoniera, occupano pochissimo spazio (3-4 cm.) e costano pochissimo.
L'unico aspetto che i led non risolvono è quello della qualità della luce, nel senso che i neon fitostimolanti sono studiati per questo scopo specifico, mentre i led no. E' opportuno scegliere quelli a luce fredda (6000 k circa), che dovrebbe avvicinarsi di più allo spettro solare.
Ad oggi ho seminato una sola volta con queste nuove lampade a led e non ho riscontrato alcuna differenza nella crescita, rispetto al passato.
Per l'umidità, almeno fino ad oggi, non ho riscontrato alcun problema, anche se i portalampada non sono stagni.
Eliminato il problema di reattori e trasformatori, la parte elettrica diventa semplicissima, vai direttamente dall'interruttore alle lampade una fase per ogni lato, di una banalità estrema, come vedi, nelle foto che seguono, arriva un solo filo ad ogni lato delle lampade, che ovviamente dovrai collegare in parallelo, in modo che se anche una sola si dovesse fulminare le altre continueranno a funzionare.

  Poi, come al mio solito mi sono voluto complicare la vita e ho anche inserito una presa interrotta, per ogni livello, così posso spegnere l'illuminazione indipendentemente ad ogni piano e anche sfilare totalmente il ripiano se necessario.
    Stessa cosa per il coperchio


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus


L'ultima modifica di Edus il Mer 10 Gen 2018, 13:08, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Gio 16 Nov 2017, 10:22   Oggetto:
Oneshoot84 Gio 16 Nov 2017, 10:22
Rispondi citando

Bel lavoro!
Ma quindi metti lampada a led tutte uguali?
Se nn ci sono problemi ottimo!
Che assorbimento hanno? 30watt?


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 16 Nov 2017, 11:49   Oggetto:
Edus Gio 16 Nov 2017, 11:49
Rispondi citando

Si, sono tutte uguali sono led a tubo da 90 cm (9,50 € e 13 W cad), quindi disponendone 4 avresti 52 W di assorbimento, che però ho verificato essere troppi per il mio germinatoio, poiché si formano troppe alghe e quindi li ho ridotti a due per piano (26 W).
Considera che prima l'assorbimento con i tubi neon era di 120 W (per quattro lampade, senza considerare il consumo dei trasformatori) e andavano sostituite almeno un volta all'anno (15 € cad.), perché specialmente le fitostimolanti perdono di efficacia.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Gio 16 Nov 2017, 12:23   Oggetto:
Rod Gio 16 Nov 2017, 12:23
Rispondi citando

è uno dei progetti nel cassetto, prima o poi lo realizzo! Very Happy
mi spieghi meglio l'ultima cosa che hai detto sulla correlazione tra luce e alghe?
grazie!!


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Gio 16 Nov 2017, 12:39   Oggetto:
Oneshoot84 Gio 16 Nov 2017, 12:39
Rispondi citando

Quindi solo 2 tubi a led!? :0 disponendole sempre per le misure del progetto vecchio? Quindi se nn sbaglio 95x40x40? Giustamente hai ridotto tantissimo i consumi...!


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 16 Nov 2017, 16:41   Oggetto:
Edus Gio 16 Nov 2017, 16:41
Rispondi citando

Rod ha scritto:
è uno dei progetti nel cassetto, prima o poi lo realizzo! Very Happy
mi spieghi meglio l'ultima cosa che hai detto sulla correlazione tra luce e alghe?
grazie!!

La correlazione tra luce, umidità, calore e crescita della alghe è il vero problema di fondo nelle semine, almeno per me, riuscire a trovare il giusto equilibrio tra questi elementi è un vero terno al lotto.
Sto facendo vari tentativi per cercare di eliminarle o quantomeno ridurle, uno di questi è cercare di ridurre l'illuminazione.
E' sottinteso che tutto il materiale che utilizzo (contenitori, composta, sottovaso, ecc) viene sempre sterilizzato, ma le alghe (muschi o funghi o che cavolo sono) si formano comunque!

Oneshoot84 ha scritto:
Quindi solo 2 tubi a led!? :0 disponendole sempre per le misure del progetto vecchio? Quindi se non sbaglio 95x40x40? Giustamente hai ridotto tantissimo i consumi...!

Si, il vecchio progetto era 95x45x45 e le lampade a neon erano quattro, ma una volta sostituite con quelle a led, l'illuminazione era esagerata e le alghe crescevano a dismisura (vedi sopra), con due led sto ancora sperimentando, ma credo dovrebbe andare molto meglio, fra qualche mese ti saprò dire se funziona.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it