La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria e varie
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Mer 18 Ott 2017, 7:34   Oggetto:
Drusola Mer 18 Ott 2017, 7:34
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
A me invece fai passae la voglia di provarci per non soffrire di frustrazione, sei troppo brava. Sorriso
ma no, sapessi quanti fallimenti ho sulle spalle. Ancora adesso certe semine vanno proprio male. Ad esempio Sulcorebutia e Rebutia, per me, sono un tabù, mi vengono fuori degli stuzzicadenti orribili, non riesco proprio a farle crescere decentemente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Mer 18 Ott 2017, 7:43   Oggetto:
Drusola Mer 18 Ott 2017, 7:43
Rispondi citando

Gianni ha scritto:
Impressionante!! Complimenti, che lavoro
Forse l'hai gia' scritto in passato, ma avrei alcune curiosita': in che composta hai seminato? Usi un germinatoio? (Direi di no, vista la quantita' di piante) Hai un clima favorevole, immagino? Io mi sono rimesso da poco a seminare, ho una 40ina di piantine di un mese appena, ma le vedo crescere a fatica... forse mi serve un germinatoio.
il germinatoio lo uso. Sono partita con uno e adesso ne ho due che contengono, in totale, più di 300 vasetti 5x5. Ma considera che queste delle foto, sono semine di anni diversi. La composta è variabile. In passato seminavo in solo inerte, per lo più pomice o zeolite; poi ho iniziato ad aggiungere anche terra (prelevata semplicemente in giardino); quest'anno forse proverò a dare una seconda chance alla torba, che avevo abbandonato tempo fa. In genere comunque, la parte organica, non é più del 20 o 30% della composta. Per il clima, vivo in Emilia, quindi fai un po' te Very Happy umidità sia d'inverno che d'estate Very Happy
Per le tue piantine puoi costruire un germinatoio semplice. I miei non sono niente di che. Il secondo, addirittura, dato che non volevo spenderci troppi soldi è fatto di cartone con le pareti rivestite di stagnola Very Happy l'unica parte in legno è un piccolo telaio per sostenere il peso delle luci. Poi c'è solo un timer per regolare l'accensione dei neon e basta!

Top
Profilo Invia messaggio privato
srikkardo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/09/17 15:53
Messaggi: 240

Inviato: Mer 18 Ott 2017, 22:25   Oggetto:
srikkardo Mer 18 Ott 2017, 22:25
Rispondi citando

Beh che invidia!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it