La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Resoconto di una visita 'mattiniera' al Prof. Zanovello

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
srikkardo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/09/17 15:53
Messaggi: 240

Inviato: Dom 15 Ott 2017, 16:53   Oggetto: Resoconto di una visita 'mattiniera' al Prof. Zanovello
srikkardo Dom 15 Ott 2017, 16:53
Rispondi citando

Ieri sera mi sono ripreso completamente dopo una settimana trascorsa in compagnia di febbre e raffreddore. Sono entrato nel forum ed ho visto che un gruppo trentino ha in programma una visita alle serre del Prof. Zanovello per la prossima settimana.
Quella info ha scatenato il mio spirito di scoperta e così anche se erano le 20.30 ho mandato un sms al cellulare della moglie del prof. dicendo che se la mattina della domenica fossero stati alle serre e non avessero avuto già degli appuntamenti sarei andato volentieri a trovarli insieme a mia moglie.
Passano 5 minuti ed il prof. mi risponde dicendo che avrebbe avuto 2 ore libere e che se volevo potevo passarle con lui alle serre.
Così stamattina alle 9 sono capitato li da lui insieme alla mia pazientissima moglie, e tra tante domande generiche sulla sua passione e su cosa e come sia stato spinto a creare tutto ciò che ho visto, ho scoperto un uomo che dagli anni 60 ad oggi ha messo il cuore, e l'anima in campo per le piante grasse. Ci ha raccontato dei suoi viaggi, ci ha spiegato i motivi per cui desidera che nessuno entri nella serra delle Madri, mi ha consigliato, ha cercato le mammillarie che gli ho chiesto (anche se non le aveva tutte) altre me le ha mostrate lui, e mi ha detto di tornare tutte le volte che ne avessi voglia, anche senza l'obbligo di acquistare qualcosa.
Purtroppo il tempo a sua disposizione era poco e non abbiamo potuto prendere le scalette e 'visitare' i piani superiori, ma per me è già stato tanto così. Lasciamo il resto ad una prossima volta (tanto abito a 20 minuti di strada da lui e quindi ci sarà certamente modo di tornare).
Alla fine ha voluto donare una lithops in fiore a mia moglie per scusarsi delle chiacchiere che io e lui stavamo facendo.
Tutto questo mi ha mostrato una persona come ormai ce ne sono poche, innamorata di una passione e che per quella passione ha speso la vita, una persona buona, una persona di una correttezza incredibile in tanti ambiti, ed una persona che a volte non si spiega perchè le cose non corrano sempre sui binari del 'giusto'.
In fondo però la risposta è semplice professore: "viviamo in un paese comandato da furbi, dove le regole sono fatte a LORO immagine e somiglianza"
Per chi ancora non fosse andato a trovarlo beh:"programmate un weekend a Vicenza" e non perdetevi un posto ed una persona che vale tutte le mostre e le fiere che possiate finora aver visto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 15 Ott 2017, 20:27   Oggetto:
Gianni Dom 15 Ott 2017, 20:27
Rispondi citando

Bellissimo resoconto.
Poi scorro giu' per vedere il resto e..... dove sono le foto????
Se non ne hai fatte, in molti non ti perdoneremo mai. Intesa
Vorra' dire che devi tornare. Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
srikkardo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/09/17 15:53
Messaggi: 240

Inviato: Dom 15 Ott 2017, 20:40   Oggetto:
srikkardo Dom 15 Ott 2017, 20:40
Rispondi citando

Non ho fatto le foto alle serre perché.... Non lo so, mi sembrava di chiedere troppo ed essendo la prima volta che ci andavo non volevo esagerare. Si trova qui a meno di mezz'ora da casa mia e sicuramente tornerò a trovarlo.
Ciò che vale la pena fotografare è l'atmosfera che esce dalla serra Madre, da la sensazione di poter attraversare lo specchio di Alice ed essere catapultati in un mondo diverso, ma non ho osato chiedere dopo che lui ha espresso le sue motivazioni per cui non fa entrare nessuno o comunque solo chi conosce profondamente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 15 Ott 2017, 21:15   Oggetto:
cactus Dom 15 Ott 2017, 21:15
Rispondi citando

Sono persone che tengono accese le nostre passioni e il desiderio di dare anche agli altri.
Un bel racconto Sorriso Torna e fai tante foto, spiegagli che siamo tutti curiosi e soprattutto desiderosi di ascoltare la storia delle sue piante

Top
Profilo Invia messaggio privato
srikkardo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/09/17 15:53
Messaggi: 240

Inviato: Dom 15 Ott 2017, 21:23   Oggetto:
srikkardo Dom 15 Ott 2017, 21:23
Rispondi citando

Gli ho raccontato del forum, gli ho detto che spesso lo si nomina ed ha chiamato subito la moglie per dirglielo, così lei ha chiesto: e cosa si dice?
Ed io: che non si può non venire a trovarvi!!
Gli ho dato il nome del forum, perché ha voluto saperlo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 16 Ott 2017, 7:24   Oggetto:
Gianna Lun 16 Ott 2017, 7:24
Rispondi citando

Da quello che scrivi sembra che non ci conoscesse come forum, molta strana la cosa, ma sicuramente ci conosce come persone ...
Io qualche foto della sua serra le ho, fatte in occasione di una visita in compagnia di Maurillio e Giuse

 
   
   


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 16 Ott 2017, 7:47   Oggetto:
Rod Lun 16 Ott 2017, 7:47
Rispondi citando

Bel racconto! ma dato che sei vicino fai un salto anche domenica così ci conosciamo, mi sa che a Bologna non siamo riusciti ad incrociarci Sorriso


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
srikkardo
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/09/17 15:53
Messaggi: 240

Inviato: Lun 16 Ott 2017, 8:41   Oggetto:
srikkardo Lun 16 Ott 2017, 8:41
Rispondi citando

Gianna non so se conosca il forum. Di certo non ha dato segno di sapere cosa si dice di lui. Rod godetevi la visita, io domenica non potrò esserci. Sarebbe molto bello averlo tra di noi qui sul forum. Ma di solito non frequenta fiere e mostre per un motivo preciso: non va per non vedere! E qui c'è stata tutta una spiegazione su questa frase!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it