La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Echinocactus horizonthalonius
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Mer 02 Ago 2017, 19:24   Oggetto: Echinocactus horizonthalonius
blasquez76 Mer 02 Ago 2017, 19:24
Rispondi citando

Pianta appena acquistata, meravigliosa, ma non so perchè ho avuto sempre un timore reverenziale....
Ora è a radici nude, già non so se ho fatto bene a tirarla fuori dal suo panetto di terra con questo caldo, ma era veramento compatto. Le radici le lascio intatte o do una spuntatina alle radichette terminali più fine??? Non so perchè, ma il venditore, che non cito ma è uno tosto, mi ha detto che se non poto faccio una frittata (di qui scatta il terrore...). Lui dice di non aver mai avuto problemi con queste piante, e che gli asterias sono molto più delicati.... boh, la mia idea è completamente diversa, voi che ne dite???
Infine, mi consigliate una composta 100% minerale di solo lapillo e pomice o anche un'aggiuntina di terra?
Grazie a chi mi darà delucidazioni e preziosi consigli!
Un salutone a tutti gli amici cactofili.

Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 02 Ago 2017, 19:50   Oggetto:
Gianni Mer 02 Ago 2017, 19:50
Rispondi citando

Questo e' il mio. Lo vedo un po' sofferente, ha delle strane macchie superficiali, ma al tatto non e' morbido, anzi... . LOL
Visti i risultati, ti risparmio i miei consigli! Very Happy
(Mi e' morto 2-3 settimane dopo averlo ricevuto. Non lo butto perche' anche da morto ha il suo fascino)

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Mer 02 Ago 2017, 20:27   Oggetto:
blasquez76 Mer 02 Ago 2017, 20:27
Rispondi citando

Ciao Gianni, bella la tua mummietta... Very Happy
A parte gli scherzi, hai idea di quale possa essere stato il problema responsabile della drastica morte di questa povera pianta???

Ora vi riporto le parole precise del venditore, datemi una vostra opinione in merito: "devi potare le radici a 3 o 4 cm una volta che gli hai tolto la terra. Le piante mettono le radici a seconda della terra che hanno. Tu la cambi, la pianta deve cambiare le radici. Se non sono potate marciscono."

Boh, non mi sento di contraddirlo vista la sua esperienza e la sua fama meritatissima, ma a mio avviso la cosa non è poi così matematica! Della serie...io non ho mai fatto questa operazione e non ho mai perso una pianta per marciume dopo il trapianto... che devo dirvi???
Aspetto pareri.

Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 02 Ago 2017, 20:36   Oggetto:
Gianni Mer 02 Ago 2017, 20:36
Rispondi citando

Purtroppo non ti so dire. Quando e' arrivato ero via, e ho detto alla mia ragazza di metterlo in 100% pomice, aspettare una settimana e poi annaffiare. Quando sono tornato, circa 3 settimane dopo averlo ricevuto, era cosi'. Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Mer 02 Ago 2017, 20:52   Oggetto:
blasquez76 Mer 02 Ago 2017, 20:52
Rispondi citando

Forse ha ragione il venditore....non gli hai potato le radici Razz
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Mer 02 Ago 2017, 21:13   Oggetto:
Luca Mer 02 Ago 2017, 21:13
Rispondi citando

Non sono un esperto, io non ho mai potato nessuna radice, al massimo le ho pettinate con le dita. Mai avuto una perdita, poi ognuno in questo campo ha la propria ricetta e non è detto che non sia giusta.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Mer 02 Ago 2017, 21:22   Oggetto:
blasquez76 Mer 02 Ago 2017, 21:22
Rispondi citando

Luca ha scritto:
Non sono un esperto, io non ho mai potato nessuna radice, al massimo le ho pettinate con le dita. Mai avuto una perdita, poi ognuno in questo campo ha la propria ricetta e non è detto che non sia giusta.


Luca, ho visto le foto dei tuoi horizonthalonius...sinceramente non sei un esperto, sei un MAESTRO!!!! Sono qualcosa di meraviglioso... Shocked
Io mi sono sempre comportato proprio come dici tu, togliendo solamente le radichette che mi rimanevano tra le mani pettinandole, e penso proprio che anche stavolta farò ugualmente! Poi se la pianta marcisce vorrà dire che ho ancora molto da imparare....e che la prossima volta seguirò i consigli dei "VERI ESPERTI" Very Happy Very Happy Very Happy
Grazie.
Luca

p.s. poi quando è nel nuovo vaso ve la mostro Wink

Top
Profilo Invia messaggio privato
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Gio 03 Ago 2017, 16:29   Oggetto:
Oneshoot84 Gio 03 Ago 2017, 16:29
Rispondi citando

Da quello che so tutte le piante e radici napiforme come per esempio ario e lophphora ogni tre anni necessitano di una potatura delle ridici; cmq a ogni rinvaso ormai per tutte le piante le radichette esili le taglio sempre per scongiurare inizi di marciune disinfetto e aspetto 7-10gg
Horizontalonius li tengo in composta al 70% di inerti di cui un 40-50% pomice ...
Cmq peccato!


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 03 Ago 2017, 18:23   Oggetto:
cactus Gio 03 Ago 2017, 18:23
Rispondi citando

Tagliare le radici per non farle marcire mi sembra curioso.
Di solito si hanno molti più rischi a tagliarle che a lasciarle dove sono.

Quantomeno è come dire mi taglio un braccio cosi non mi pungono le zanzare... siamo li.

Mi hanno sempre insegnato che le radici di troppo vengono escluse dalla pianta, per cui basta pettinare leggermente con le dita le radici al rinvaso per aiutare la pianta, in quanto si eliminano le parti organiche morte a rischio marciume e tossiche in vaso.

Per altri motivi potrei capirlo, ma non per il marciume.

Mai fidarsi del giardiniere

Top
Profilo Invia messaggio privato
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Gio 03 Ago 2017, 18:41   Oggetto:
Oneshoot84 Gio 03 Ago 2017, 18:41
Rispondi citando

Ti sbagli e di grosso
Le radici capillari prima o poi con il tempo seccano o cmq muoiono ,tagliandole si favorisce lo sviluppo e la crescita della pianta nonché di un nuovo apparato radicale e di conseguenza s scongiura l'inizio di marciumi o altro..
Consigli dati da uno dei più grandi vivaisti del Veneto, se lo definisci" giardiniere" ; nn dico il nome in forum ma se vuoi te lo dico in privato
Per ariocarpus cmq taglio totalmente tutte le radici e lascio solo il fittonone.
Spesso si giudica senza avere le giuste competenze
Pensieroso


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Gio 03 Ago 2017, 19:00   Oggetto:
blasquez76 Gio 03 Ago 2017, 19:00
Rispondi citando

Oneshoot84 ha scritto:
Ti sbagli e di grosso
Le radici capillari prima o poi con il tempo seccano o comunque muoiono ,tagliandole si favorisce lo sviluppo e la crescita della pianta nonché di un nuovo apparato radicale e di conseguenza s scongiura l'inizio di marciumi o altro..
Consigli dati da uno dei più grandi vivaisti del Veneto, se lo definisci" giardiniere" ; non dico il nome in forum ma se vuoi te lo dico in privato
Per Ariocarpus comunque taglio totalmente tutte le radici e lascio solo il fittonone.
Spesso si giudica senza avere le giuste competenze
Pensieroso


Mi sa che stiamo parlando della stessa persona...il mio venditore Very Happy
Io pure lo reputo un grandissimo coltivatore, e per questo mi ha messo un pò in crisi..... ma mi sembra che in diversi stiamo smentendo questa teoria, non so se per nostri colpi di fortuna o altro.... Ripeto, non ho mai tagliato le radici e ti garantisco che non ho mai perso piante per marciume al travaso, ed ho piante parecchio "rognose".... Come la mettiamo la faccenda???
La "cactologia" non è una scienza esatta... Very Happy
Grazie a tutti comunque per l'importante confronto Brindisi
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Gio 03 Ago 2017, 19:18   Oggetto:
Oneshoot84 Gio 03 Ago 2017, 19:18
Rispondi citando

Io la sto sperimentando con ottimi risultati;
Parecchi coltivatori seri la utilizzano, ho comprato ariocarpus che mi sono arrivati con solo il fittone nudo
E cmq questa cose nn succedono dall oggi al domani ma si verificano nel tempo;
Negli ariocarpus ho notato che a quelli a cui ho applicato il taglio sono cresciuti di più degli altri;


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 03 Ago 2017, 19:49   Oggetto:
cactus Gio 03 Ago 2017, 19:49
Rispondi citando

Giardiniere era una battuta, non volevo giudicare nessuno, non so nemmeno di chi stai parlando e sinceramente non mi interessa.

Anche se non ho le giuste competenze ritengo di avere abbastanza margine per non prendere per oro colato qualsiasi sfondone che ritengo tale.

Ho riportato quanto ho appreso dall'esperienza maturata anche attraverso il confronto con altre persone; confronto che non è mai mono direzione per fortuna.

Del resto ho fatto talmente tante stupidaggini alle mie piante nel tempo, senza scalfirle più di tanto, che posso capire come anche un botanico luminare possa a volte prendere delle serie cantonate.

Resta spazio per scegliere il metodo dei coltivatori seri e rapare le radici a zero oppure scegliere le voci di populino tera-tera.

A ognuno la propria.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Gio 03 Ago 2017, 20:00   Oggetto:
Oneshoot84 Gio 03 Ago 2017, 20:00
Rispondi citando

Ragionamento che nn fa una grinza Intesa
È bello far parte di un forum dove ci si può confrontare è perché no "pizzicarsi" Sorriso
Cmq nn mi ritengo un esperto ma cerco di studiarci sopra e fare esperienza anno dopo anno dalle composte alla semina e adesso negli innesti, come detto non è una passione semplice da portare avanti e anzi affascina il fatto di capire; studiare; sperimentare e come tutti anche la parte più brutta sbagliare..
Come detto ognuno coltiva e trae un proprio bagaglio..
Buona coltivazione!


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Gio 03 Ago 2017, 20:56   Oggetto:
blasquez76 Gio 03 Ago 2017, 20:56
Rispondi citando

Io comincio a trarre qualche conclusione da questi confronti...
Di certo non me la sento di contraddire chi fa questo lavoro da decenni con sorprendenti risultati, dedicandoci la propria vita... lungi da me un simile atteggiamento!
Mi sento però di affermare, anche alla luce della mia esperienza di circa 10 anni di coltivazione, che la pratica di potare le radici al travaso delle piante non sia così indispensabile come in tanti la vogliono far passare...magari le piante ne trarranno dei buoni vantaggi (con la ricrescita delle radichette responsabili dell'assorbimento di acqua e dei ridotti nutrienti), ma da qui a dirmi che se non poto le radici farò una frittata, sicuramente di strada ce ne corre, e tanta!!!
Della serie, stiamo molto attenti a creare dei collegamenti diretti ed immediati tra la NON POTATURA DELLE RADICI e la SICURA MARCESCENZA DELLA PIANTA, secondo me messa in questi termini è una grossa baggianata Esatto
Poi ripeto, magari le piante gradiscono quel tipo di trattamento...
Ai posteri l'ardua sentenza!
Luca

p.s. dopo tante chiacchiere vi mostro la pianta a radici nude, stasera ho trovato il tempodi fare 3 scatti!

  Echinocactus horizonthalonius
Echinocactus horizonthalonius   Echinocactus horizonthalonius
Echinocactus horizonthalonius  

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it