La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Innesto tubercoli Ariocarpus

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Mar 01 Ago 2017, 10:24   Oggetto: Innesto tubercoli Ariocarpus
Salvaroby Mar 01 Ago 2017, 10:24
Rispondi citando

Solita premessa... so che qualcuno non approva ecc ecc... sono brutti.... ecc ecc... non sono naturali ecc. ecc..... LOL LOL LOL

Ma ripeto che sono troppo curioso e quindi sperimento.

Non ho resistito e ho fatto un po di ricerche online. Gli ario possono riprodursi in diversi modi, seme, innesto di semenzale, direttamente piantando un bel tubercolo e anche innestando il tubercolo.

Dato che quest'anno ho sperimentato quasi tutte queste tecniche, mi manca solo interrare un grosso tubercolo, non l'ho ancora fatto perchè non ne ho di abbastanza grossi, ho provato anche l'innesto dei tubercoli.

Sempicissimo il procedimento, ho tagliati un po in diagonale la base del tubercolo per aumentare la superficie di contatto, ho preparato il portainnesto, ho poggiato per benino facendo combaciare i fasci linfatici e ho bloccato con un pezzetto di scotch.

Vorrei sapere se qualcuno ho già fatto questa esperienza e quali sono stati gli eventuali risultati. Tempistiche, percentuali di riuscita e quant'altro.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Dom 28 Apr 2019, 12:28   Oggetto: ...
Salvaroby Dom 28 Apr 2019, 12:28
Rispondi citando

Aggiornamento.... Penso che entrambi gli innesti siano andati male, probabilmente per colpa mia dato che mi necessitava urgentemente un portainnesto e ho tagliato questo piantando nuovamente la parte sezionata.

Posto qualche foto...

Non mi sono comunque demoralizzato, ha prevalso la curiosità e oggi ho tentato nuovamente un altro innesto di tubercolo promettendomi di lasciarlo in pace.

  Innesto precedente, rinseccchito ma non ancore del tutto.
    Nuovo tentativo di oggi. Ho applicato un po di viinilica D3 per sigillare al meglio e limitare la disidratazione della zona di contatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it