La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Piante malate?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Markfree



Registrato: 22/10/15 09:14
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 30 Lug 2017, 11:36   Oggetto: Piante malate?
Markfree Dom 30 Lug 2017, 11:36
Rispondi citando

Ciao a tutti

Dopo un anno di distanza torno qui a chiedere il vostro supporto Triste

sono tornato dopo 4mesi a casa, ho trovato tutte le piante in ottima forma tranne queste due che hanno come una patina bianca attaccata. Al tatto la pianta è dura, se tocco la patina non lascia segni mentre se strofino un po' forse va via, ma è lavoro praticamente impossibile da fare bene a mano

Secondo mia mamma (che gestisce le piante ascoltando i miei consigli da remoto) è da pochi giorni che sono cosi, prima erano verdi

Allego le foto



Nella prima foto, nella parte evidenziata da un cerchietto, si vede un pezzo di patina che si è staccato da solo






Quest'ultima in cima ha anche un accenno di cocciniglia cotonosa, ma so come trattarla.



Le piante le ho da diversi anni, stanno sempre all'aperto posate in delle scaffalature metalliche. Prima di scrivere ho cercato in altri thread, mi sembra un caso simile a questo

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=40080

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=37594&highlight=mal+crosta

Però non avendo mai trattato la malattia non ho certezza.

grazie mille
Mark!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 30 Lug 2017, 23:43   Oggetto:
cactus Dom 30 Lug 2017, 23:43
Rispondi citando

Ciao Mark, non si vedono le foto

Solo la prima si vede e sotto ci sono tre belle ragazze che distraggono un pò. Rolling Eyes
Forse è come dici tu un fungo come nei thread che hai cercato, ma la tua ha qualche problema ambientale Dubbioso

Intanto somministra del verde rame in fretta. Alcune parti si sono trasformate in marciume.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 30 Lug 2017, 23:52   Oggetto: Re: Piante malate?
beppe58 Dom 30 Lug 2017, 23:52
Rispondi citando

Markfree ha scritto:
..... mi sembra un caso simile a questo....Mark!

Ok Anche secondo me,pero si vede solo la 1° foto Triste
Caricale direttamente sul forum che vediamo... Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20083
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 31 Lug 2017, 7:33   Oggetto:
Gianna Lun 31 Lug 2017, 7:33
Rispondi citando

Ho corretto i link delle immagini caricate con Tinypic, era stato copiato quello sbagliato. Ora è a posto


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Markfree



Registrato: 22/10/15 09:14
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 31 Lug 2017, 15:29   Oggetto:
Markfree Lun 31 Lug 2017, 15:29
Rispondi citando

chiedo scusa per le foto, le avevo provate e si aprivano correttamente, senza donnine in giro Triste

Mi avete consigliato del verde rame, potete consigliarmi qualche prodotto specifico? come si somministra?

ancora grazie
Mark

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 31 Lug 2017, 21:14   Oggetto:
cactus Lun 31 Lug 2017, 21:14
Rispondi citando

Io ti consiglio di non innaffiare spesso, innaffiare solo il pane di terra e rivedere i vasi e il terriccio.

Sono tutte cilene.
La prima dovrebbe essere un Eulychnia. Dovrebbero essere due, ti consiglio di separarle, la seconda è messa malino.

La seconda, una Copiapoa,. Togli tutto il pane di torba che c'è alla base, la pianta non assorbe nulla con la torba alla base e si ammala facilmente. Su questa si notano anche delle scottature, sintomo di scarsa ventilazione, mettila in un punto ben areato. Non innaffiare mai dall'alto le Copiapoa, soprattutto quelle con la cera, ma in generale non sono fatte per ricevere acqua dall'alto, vedo la lanuggine compatta e poco soffice segno che hanno ricevuto acqua dall'alto per le irrigazione o per le precipitazioni.

Togli i vasi di coccio e metti dei vasi di plastica, sono più appropriati per le cactacee.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Markfree



Registrato: 22/10/15 09:14
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

Inviato: Mar 01 Ago 2017, 21:33   Oggetto:
Markfree Mar 01 Ago 2017, 21:33
Rispondi citando

va bene l'innaffiatura la farò dal basso, il panetto di torba non c'è più l'ho tolto appena presa la pianta e adesso c'è una composizione fatta da 1/3 di torba, 1/3 di pomice ed 1/3 di lapillo.


Riguardo la scottatura e la scarsa ventilazione onestamente è strano e non so come spiegarlo, sono li da anni, sempre all'aperto ma in un terrazzo

Cmq, intanto le ho spostate e messe a solo in un secondo terrazzo, adesso ordino il cupravit e lo applico, se dovessi rendermi conto di non avere migliorie provvedero anche a separare le due piante.

grazie mille
Mark

Top
Profilo Invia messaggio privato
Markfree



Registrato: 22/10/15 09:14
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 10 Ago 2017, 8:45   Oggetto:
Markfree Gio 10 Ago 2017, 8:45
Rispondi citando

finalmente ieri è arrivato il cupravit ed ho provveduto a farne una soluzione (5gr su 1lt di acqua) e a spruzzarlo sulle piante. Dopo quanto tempo fa effetto? se non dovesse essere subito risolutivo, dopo quanto posso rieffettuare il trattamento?

grazie ancora
Mark

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 10 Ago 2017, 10:43   Oggetto:
cactus Gio 10 Ago 2017, 10:43
Rispondi citando

Il verde rame si da alla bisogna o per prevenire. Un trattamento in più non fa maie, ma senza esagerare. Io ti consiglio più cure per quelle piante, il verde rame non farà miracoli.

Addirittura le infezioni dovrebbero essere cose passate. Si vede che sono piante che hanno molto sole, e questo le ha "curate".
Lasciarle in inverno sul terrazzo non fa bene per questioni di umidità, questo sicuramente è il motivo per cui i funghi hanno proliferato.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Markfree



Registrato: 22/10/15 09:14
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 10 Ago 2017, 11:29   Oggetto:
Markfree Gio 10 Ago 2017, 11:29
Rispondi citando

La cosa strana è che fino a fine maggio non avevano alcun segno di fungo! ora è vero che a Palermo è frequente che si passi da giornate di sole a 30gradi a giornate di pioggia (che la piante non riceve perchè sta su un terrazzo coperto) con 15, però pensavo di essere fuori pericolo

A questo punto prima di partire gli do un secondo round di cupravit, in inverno vedo di garantire una posizione di minore umidità.

Pensi che, una volta fatto il secondo trattamento, le possa anche rimettere insieme alle altre senza rischiare contagi?

OT: se volessi usare il verde rame sulle altre piante al fine di prevenzione, in che periodo andrebbe fatto? quanto dura l'efficacia?

Sempre grazie mille
Mark

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 10 Ago 2017, 14:38   Oggetto:
cactus Gio 10 Ago 2017, 14:38
Rispondi citando

Scusa ma non avevo visto il cerchietto sulla prima foto.

Provvedi a separare la pianta cerchiata e a metterla per conto suo.
Nella prima foto la pianta di destra come ti dicevo non ha un bell'aspetto.

Mi sa che è un Trichocereus..... insomma non prendermi sul serio

Considera che i momenti topici per le patologie come quella che ci mostri sono le prime pioggie e la coda dell'estate, questo non significa che necessariamente debbano essere trattate, anche se c'è chi lo fa.

Io preferisco dare un sistemico ad inizio primavera soprattutto contro i marciumi, il verde rame lo uso solo se è necessario.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Markfree



Registrato: 22/10/15 09:14
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 10 Ago 2017, 21:45   Oggetto:
Markfree Gio 10 Ago 2017, 21:45
Rispondi citando

cosa intendi per sistemico? da voi ho imparato molto sul travaso e sulla terra da usare, ma sono (per fortuna direi) indietro su malattie e separazione piante Triste

Inoltre, i funghi son contagiosi o posso rimetterle accanto le altre?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 10 Ago 2017, 21:53   Oggetto:
cactus Gio 10 Ago 2017, 21:53
Rispondi citando

Sistemico ovvero topico. Sarebbe come dire prendi uno sciroppo ovvero metti una pomata.

Si i funghi possono essere molto contagiosi.

Come dicevo, provvedi a separare la pianta cerchiata e a metterla in quarantena.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Markfree



Registrato: 22/10/15 09:14
Messaggi: 42
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 14 Ago 2017, 10:05   Oggetto:
Markfree Lun 14 Ago 2017, 10:05
Rispondi citando

Allora stamattina sono riuscito a separare le due piante, allego foto: la parte cerchiata è dove c'è stato il taglio, come vedete l'interno è totalmente verde

Una volta cicatrizzato il taglio, cosa devo fare? Le ripianto entrambe, solo la figlia, o dalle foto vi sembrano oramai perse?

Per quanto possa contare, la mia impressione è che la madre abbia un inizio di marcescenza dall'esterno, provocata dal fungo. La figlia non lo capisco, è messa indubbiamente meglio però anche lei dall'esterno non sembra in formissima

Domanda: cosa mi devo aspettare dal trattamento? se, come ho capito, la pianta non tornerà più verde ma semplicemente "blocco" la crescita del fungo, come faccio a capire se è davvero guarita o meno?

grazie ancora
Mark

  Nel cerchietto la parte del taglio, totalmente verde. Sulla sinistra la pianta madre, vista dall'altro lato
    nel cerchietto una strana "cicatrice" della pianta figlia, oltre al fungo
    pianta madre, vista da un lato

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it