La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Macchia scura. Aiuto! :-(

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dave1788



Registrato: 24/07/17 22:28
Messaggi: 2

Inviato: Lun 24 Lug 2017, 23:20   Oggetto: Macchia scura. Aiuto! :-(
Dave1788 Lun 24 Lug 2017, 23:20
Rispondi citando

Buongiorno,
mi chiamo Davide e sono un appassionato di piante grasse e succulente. Appassionato ma non mi definisco abbastanza esperto anche se da molti anni mi diletto con varie piante (sempre troppe Smile )
Ho questa pianta di cui non conosco la specie, ma credo appartenga al genere Echinopsis (correggetemi se sbaglio, anzi se qualcuno sa la specie mi farebbe piacere), l'ho acquistata che era un 10cm e adesso ne misura 65.
Da due o tre giorni però, purtroppo, è comparsa questa macchia scura, ed è in rapida espansione.
È molto stano, perchè dove c'è la macchia è molle, ma sia sotto che sopra la pianta è molto "tosta", sembra essere sanissima in quei punti.
Inizialmente ho pensato fosse un problema di esposizione, era in un pianerottolo abbastanza luminoso, e l'ho spostata sul balcone dove c'è più sole, ma non è migliorata, anzi.
Da quello che ho letto, ho capito che forse potrebbe essere un problema di marciume del fuso. È corretto?
Se così fosse, quali possono essere le soluzioni?
Se così non fosse, cosa potrebbe essere? Cosa posso fare per salvarla?
Ringrazio anticipatamente, e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, ci tengo molto a questa pianta che praticamente ho visto crescere e diventare grande, mi ci sono affezionato e mi dispiacerebbe perderla.

  L'altro ieri
    Oggi

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 25 Lug 2017, 1:49   Oggetto:
cactus Mar 25 Lug 2017, 1:49
Rispondi citando

Ciao Davide,

benvenuto nel forum. Salve

Purtroppo la tua pianta non ha un bell'aspetto.
E' un Myrtillocactus geometrizans e non è adatta per vivere sui pianerottoli delle scale.

Purtroppo questo è il risultato, le piante si ammalano facilmente.

Credo che non si possa curare, tuttavi potrsti provare a tagliare 10 cm sopra la base della pianta e attendere che ricacci.
Forse anche 10 cm sotto l'infezione, ma temo che la malattia sia devastante e abbia colpito le parti vitali.

Mostraci una foto completa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Dave1788



Registrato: 24/07/17 22:28
Messaggi: 2

Inviato: Mar 25 Lug 2017, 8:39   Oggetto:
Dave1788 Mar 25 Lug 2017, 8:39
Rispondi citando

Grazie per l'info sulla specie.
Lo so, la situazione è grave... Triste
Era sul pianerottolo perché è lì che le ripongo in inverno, e per varie problematiche non l'avevo ancora spostata fuori...
Non volontariamente ma, mea culpa.
Per quanto riguarda il taglio, oltre a una lama affilata e disinfettata, serve altro? (prodotti o simili)
Taglio e lascio a vivo che si asciughi per qualche giorno, senza fare nient'altro?
Con "ricacci" intendi, in caso si salvi, che dovrebbe ributtare un nuovo fusto?
Un ultima cosa, se volessi provare (tanto mal che vada, la dovrei buttare comunque) provare a tagliare e piantare il pezzo superiore; dovrei utilizzare qualche polvere di ormoni radicanti o simili.
Grazie mille ancora, e scusa per le mille domande Triste

  Foto intera

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 25 Lug 2017, 19:19   Oggetto:
cactus Mar 25 Lug 2017, 19:19
Rispondi citando

Io ti consiglio di tagliare dalla terra su fino al massimo 15 centimetri, se i fasci non sono compromessi presto ricaccerà nuovi rami.

Per la parte superiore, provaci, tentar non nuoce. Tagli, fai asciugare e, se non è compromessa, radicherà anche all'aria... certo ci vuole un po di tempo per superare il trauma, forse se ne parla per la prossima stagione buona.

Non servono radicanti, la pianta radica facilmente, è un portainnesti, ed è anche molto forte.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it