La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Opuntia: "abbandono" estivo e dubbi su ramo
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SaraTahti



Registrato: 04/09/16 12:41
Età: 32
Messaggi: 25
Residenza: Milano

Inviato: Sab 01 Lug 2017, 9:46   Oggetto: Opuntia: "abbandono" estivo e dubbi su ramo
SaraTahti Sab 01 Lug 2017, 9:46
Rispondi citando

Salve a tutti!
Scrivo per chiedere due consigli sulla mia opuntia. Inizio col dire che solitamente ci portiamo dietro le nostre piante grasse quando ci trasferiamo in montagna (Alta Valbrembana, 800 m) per il mese di agosto. Forse spostarle non è sanissimo, ma abbiamo paura a lasciarle "da sole" per almeno tre settimane, siamo lievemente apprensivi Triste Ora però l'opuntia che vedete qui sotto è diventata decisamente troppo grande, di metterla in macchina mi sa che non se ne parla! Però non abbiamo nessuno a cui lasciarla, quindi la mia domanda da mezza ignorante è: resiste tre settimane "da sola"? Si trova su un balcone esposto a est, quindi sole dall'alba fino a dopo mezzogiorno. Mi consigliate qualche "operazione" particolare prima di partire? (magari metterla in un angolo un pochino più riparato per evitare che un colpo di vento la ribalti, ad esempio)

Secondo dubbio amletico: se notate, nella foto sulla destra (della foto) c'è un ramo dritto in orizzontale... ecco, fino a tre giorni fa quel ramo era dritto in alto Dubbioso vi allego anche due dettagli del ramo... vi sembra che si stia spezzando? C'è stato vento nei giorni scorsi. Non so, è che l'opuntia ci sembra sempre molto fragile e poco "compatta"!

Grazie mille! Sorriso

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Sab 01 Lug 2017, 10:37   Oggetto:
Salvaroby Sab 01 Lug 2017, 10:37
Rispondi citando

Mamma che ricordi questa opuntia.... ne possedevo diverse, spine gialle, bianche e rosse... erano molto belle.... peccato per il piccolo problema, non potevo spostarle minimamente che mi riempivo di tremende spinette.

Alla fine non ce l'ho fatta più e le ho gettate tutte e tre. Non l'ho mai fatto con nessuna pianta, solo con queste.

Secondo me la puoi lasciare tranquillamente tre settimane, quando tornerai la troverai avvizzita ma basterà un po di acqua e si riprenderà

Top
Profilo Invia messaggio privato
SaraTahti



Registrato: 04/09/16 12:41
Età: 32
Messaggi: 25
Residenza: Milano

Inviato: Sab 01 Lug 2017, 10:39   Oggetto:
SaraTahti Sab 01 Lug 2017, 10:39
Rispondi citando

Ma povere! Anche se in effetti sì, sono un po' infami... mia mamma dice che lancia le spine XD

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Sab 01 Lug 2017, 10:41   Oggetto:
Salvaroby Sab 01 Lug 2017, 10:41
Rispondi citando

Non è che le lancia... ma ci si avvicina, basta un colpetto, a volte un vento forte e partono, si conficcano con una facilità spaventosa.

Ricordo una volta in cui la sistemai male su un bordo di un muretto basso, cadde e io d'istinto la afferrai al volo.... passai ore a rimuovere le infinite spine dalle mani e dal resto delle parti esposte.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SaraTahti



Registrato: 04/09/16 12:41
Età: 32
Messaggi: 25
Residenza: Milano

Inviato: Sab 01 Lug 2017, 10:43   Oggetto:
SaraTahti Sab 01 Lug 2017, 10:43
Rispondi citando

Io per operazioni di rinvaso o simili mi metto gli occhialoni, magari è eccessivo ma ho sempre paura che me ne finisca anche solo una negli occhi! Comunque tu dici che resiste tre settimane senz'acqua?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Sab 01 Lug 2017, 10:48   Oggetto:
Salvaroby Sab 01 Lug 2017, 10:48
Rispondi citando

Secondo me si.... innaffia bene prima di andare via, se puoi cambia esposizione in modo che non prenda eccessivo sole e vai tranquillo.

Poi, se dovessi trovarla morta al tuo rientro pensa al lato positivo della cosa, almeno tua madre sarebbe felice

Top
Profilo Invia messaggio privato
SaraTahti



Registrato: 04/09/16 12:41
Età: 32
Messaggi: 25
Residenza: Milano

Inviato: Sab 01 Lug 2017, 10:49   Oggetto:
SaraTahti Sab 01 Lug 2017, 10:49
Rispondi citando

Noooooo per carità, è la nostra pianta preferita, ha anche un nome!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Sab 01 Lug 2017, 10:53   Oggetto:
Salvaroby Sab 01 Lug 2017, 10:53
Rispondi citando

Io le avevo dato un pseudo nome, ma era un incrocio tra tutte le parolacce che esponevo ogni volta che mi beccava.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Sofia01
Partecipante
Partecipante


Registrato: 13/08/16 11:12
Età: 23
Messaggi: 185
Residenza: Palermo

Inviato: Lun 03 Lug 2017, 9:37   Oggetto:
Sofia01 Lun 03 Lug 2017, 9:37
Rispondi citando

L'ho anche io questa pianta e comunque non credo che resisterebbe a tre settimane senza acqua con tutto questo caldo, se da te piove spesso non ci sono problemi ma senza pioggia... Altrimenti un altra soluzione sarebbe piantarla momentaneamente nel terreno in questo modo assorbirebbe l'umidità del sottosuolo.

Le spine per fortuna per me non sono un problema, ho le mani parecchio insensibili a quanto pare ( forse perché a forza di accarezzarle mi sarò abituata ) e ogni volta che si attaccano le scrollo via e basta Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
SaraTahti



Registrato: 04/09/16 12:41
Età: 32
Messaggi: 25
Residenza: Milano

Inviato: Mar 04 Lug 2017, 18:58   Oggetto:
SaraTahti Mar 04 Lug 2017, 18:58
Rispondi citando

Sofia01 ha scritto:
L'ho anche io questa pianta e comunque non credo che resisterebbe a tre settimane senza acqua con tutto questo caldo, se da te piove spesso non ci sono problemi ma senza pioggia... Altrimenti un altra soluzione sarebbe piantarla momentaneamente nel terreno in questo modo assorbirebbe l'umidità del sottosuolo.



Purtroppo non abbiamo la possibilità di piantarla nel terreno! Cavoli, a questo punto dovremo trasportarla... Shocked

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 04 Lug 2017, 19:27   Oggetto:
Gianni Mar 04 Lug 2017, 19:27
Rispondi citando

no, non trasportarla, non c'e' bisogno. Per evitare che si disidrati troppo trasferiscila cosi' com'e' in un vaso piu' grande e riempilo di terriccio. Poi annaffia tutto. Il terreno tutto attorno evitera' il surriscaldamento del vasetto, la cui composta restera' umida piu' a lungo. Equivale a piantarla in piena terra. E' una pianta resistente, al massimo perdera' un po' di turgore.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SaraTahti



Registrato: 04/09/16 12:41
Età: 32
Messaggi: 25
Residenza: Milano

Inviato: Mar 04 Lug 2017, 20:42   Oggetto:
SaraTahti Mar 04 Lug 2017, 20:42
Rispondi citando

Se annaffio un vaso più grosso non rischio marciume?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 04 Lug 2017, 20:58   Oggetto:
Gianni Mar 04 Lug 2017, 20:58
Rispondi citando

no tranquilla, il vaso grosso umido serve soprattutto per mantenere fresco il vaso piccolo.
Il punto e': o la pianta resiste bene alla mancanza di acqua per 3 settimane (e allora la lasci cosi'), o la pianta soffre per troppa disidratazione (allora fai come ti ho suggerito). La tua e' una pianta rustica, non le succede nulla in ogni caso. Il rischio maggiore lo vedo a portarla in giro, con pezzi che si staccano, spine che si sparpagliano dappertutto...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SaraTahti



Registrato: 04/09/16 12:41
Età: 32
Messaggi: 25
Residenza: Milano

Inviato: Mar 04 Lug 2017, 21:03   Oggetto:
SaraTahti Mar 04 Lug 2017, 21:03
Rispondi citando

Ah ma quindi prendo il vaso e lo metto in un vaso più grande pieno di terra a mo di matrioska? Non ho mai provato a lasciarlo senz'acqua, quindi non so come può reagire!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 04 Lug 2017, 21:08   Oggetto:
Gianni Mar 04 Lug 2017, 21:08
Rispondi citando

si. E' per evitare che il vaso si surriscaldi e che la composta si secchi troppo in fretta.
Ma tu ogni quanto la annaffi? Se lo fai ogni settimana, allora significa che la composta si asciuga in fretta o che la pianta resiste bene alle annaffiature frequenti. In questo caso puoi proteggere il vaso come ti ho detto.
Se lo fai ogni 2 settimane, allora 3 settimana al secco non e' un problema.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it