La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consiglio per nuova copertura serra fredda

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Gio 25 Mag 2017, 18:06   Oggetto: Consiglio per nuova copertura serra fredda
Salvaroby Gio 25 Mag 2017, 18:06
Rispondi citando

Buona parte delle mie piante sono in una serra fredda, ovvero ex pollaio al quale ho cambiato la copertura e ho aggiunto dei tavoli per poggiare le piante.

La copertura l'ho realizzata con ondulina trasparente che mi costa circa 4,50 euro al metro quadro..... il problema è che, ogni tot di anni questa si rovina causa esposizione solare e alle intemperie e conseguente fuoriuscita dei fili di vetroresina nella parte superiore... ovviamente le polveri si depositano divenendo impossibili da rimuovere (ci ho già provato) e il tutto diventa parecchio scuro.

L'altro giorno mi sono recato presso una rivendita di materiale edile per acquistare la sabbia grossa e il lapillo vulcanico e, dato che c'ero ho chiesto alternative alla ondulina.

Mi hanno proposto i pannelli in policarbonato doppio strato, sono ovviamente lisci in superficie, il costo è di circa 8 euro a metro quadro ma dovrebbero durare maggiormente.

Ora il dubbio..... qualcuno mi sa dire qualcosa sui pannelli di policarbonato? Durano maggiormente? Si rovinano molto?

Io pensavo di acquistarli ma, prima di posarli dare una mano di trasparente per carrozzeria sulla superficie superiore, questo trattamento protegge dai raggi ultravioletti e dovrebbe conferire maggiore durata, le auto effettivamente si rovinano molto difficilmente nella carrozzeria verniciata.

Consigli alternativi? Opinioni?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 26 Mag 2017, 8:34   Oggetto:
Edus Ven 26 Mag 2017, 8:34
Rispondi citando

Non devi usare alcun protettivo, i pannelli in policarbonato alveolare hanno già un lato protetto dai raggi UV, attenzione però a posarli dal lato giusto!
Mi sembrano un po' pochini 8 Euro, che tipo di pannello è? Potresti mettere una foto? Se è del tipo compatto, cioè senza le camere interne, te lo sconsiglio in assoluto, d'estate sotto si lessa tutto e d'inverno isola poco.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Ven 26 Mag 2017, 18:05   Oggetto:
cmr Ven 26 Mag 2017, 18:05
Rispondi citando

FERMATIIIII !!!!!!!
Come consigliatissimo da Edus non dare alcun trattamento sui pannelli di policarbonato in quanto potresti comprometterli irrimediabilmente. I solventi presenti in quei prodotti sono incompatibili col policarbonato e, poi, sono gia protetti: hanno il verso di montaggio. Anche le eventuali giunzioni e la chiusura dei fori perimetrali, se non usi l'apposito profilo (per abbattere i costi...) devi farle con il silicone neutro, quello che si usa per gli specchi: se usi il tipo "acetico" potresti addirittura corroderli!
Tornando ai prezzi, da queste parti un pannello in policarbonato alveolare 2m x 3m x 6 mm di spessore costa intorno agli 80-100 euro. Considera che devi aggiungere il costo dei profilati di giunzione, la bulloneria di fissaggio, il trasporto, ecc., però lo metti su e te lo dimentichi. La pulizia la fai semplicemente con acqua e straccio.


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Ven 26 Mag 2017, 20:47   Oggetto:
Salvaroby Ven 26 Mag 2017, 20:47
Rispondi citando

Per quanto riguarda il protettivo credo non vi siano problemi dato chw ho rifatto i fari della mia auto e sono perfetti. Se lo ha già però meglio evitare sarebbe fatica e spesa inutile.

Mi sa che prima di acquistare faccio due foto e le posto per capire se parliamo dello stesso prodotto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Salvaroby
Master
Master


Registrato: 23/05/17 08:27
Messaggi: 1037
Residenza: Sardegna

Inviato: Dom 04 Giu 2017, 17:37   Oggetto: ....
Salvaroby Dom 04 Giu 2017, 17:37
Rispondi citando

Ho risolto.... Una persona mi ha dato uno splendido consiglio, usare una idropulitrice per pulire la copertura.

Mi ne hanno prestato una amatoriale e.... Due ore dopo.... Risultato spettacolare.

Ora potrà rimanere così qualche altro anno, con buon risparmio di soldi e tempo.

  2 Dopo la pulizia
  2   1 Prima della pulizia
  1

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it