La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Prevenire e curare

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dadomar83



Registrato: 24/04/17 19:05
Messaggi: 22
Residenza: Pescara

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 7:43   Oggetto: Prevenire e curare
dadomar83 Mar 23 Mag 2017, 7:43
Rispondi citando

Buondì! Ho appena finito di rinvasare una settantina tra piante e talee. Alcune delle ultime piante hanno cocciniglia cotonosa, che ho cominciato a trovare un pò dappertutto anche sulle talee e non oso pensare se qualche ovetto sia finito nel terreno cosa possa accadere alle radici. Allora, partendo da composta 1/3 terreno 1/3 lapillo 1/3 pomice, voglio trattare per prevenire e curare via sistemica, dalla lettura di vari post sul forum ho cpaito che userei:
-previcur (per funghi)
-confidor (per cocciniglia)
-Ferty 4, NPK(Mg) 8-16-24+(2) + microelementi (per concimare).
La mia intenzione è di riempire una bacinella con acuqa decantata, miscelare il prodotto del caso e immergere i vasi uno ad uno.
Mi consigliate un po' come operare? Non vorrei disintegrare le piante..

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 8:23   Oggetto:
pessimo Mar 23 Mag 2017, 8:23
Rispondi citando

Per ora lascerei stare il fertilizzante, puoi cominciare ad usarlo il prossimo anno, un paio di volte inizio stagione, io faccio così. Quest'anno la composta è nuova e puoi farne a meno.
Fai trattamenti nebulizzando bene le piante, lavandole proprio, non starei ad immergere completamente piante appena travasate, con le radici ancora da sviluppare, meglio nebulizzare e ripetere dopo 2 o tre settimane il trattamento.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dadomar83



Registrato: 24/04/17 19:05
Messaggi: 22
Residenza: Pescara

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 8:39   Oggetto:
dadomar83 Mar 23 Mag 2017, 8:39
Rispondi citando

Grazie pessimo! Da nebulizzare avrei già un prodotto con lo stesso principio attivo del reldan (non ne ricordo il nome) e olio bianco: su una piantina appena svasata, appena notata la cocciniglia ho applicato rimozione manuale più spruzzata su tutta la pianta (comprese radici) e poi ho sciacquato.. certo sno stato un pò esagerato la pianta è scioccata!
Domande:
1- va bene la mistura che ho per cocciniglia o prendo il confidor?
2- per me ok nebulizzare ma per le radici?
3- per il fungicida?
Un passaggio che non mi è ben chiaro è tipo se lavando la pianta con la nebulizzazione alla fine faccio un trattamento anche al terreno ma non invasivo come l'immersione per la questione appena rinvasate..

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 9:21   Oggetto:
pessimo Mar 23 Mag 2017, 9:21
Rispondi citando

L'olio bianco non mi piace tanto, però si può usare ... devi stare attento al sole, proteggi le piante trattate per qualche giorno.
Se nebulizzi tanto, e bagni la composta, va bene, in pratica tratti anche le radici, puoi anzi abbondare, sei più sicuro. Il previcur va bene, è un sistemico e può svolgere un'azione preventiva. Si potrebbe anche dire che, se non serve ?? ... perché usarlo? Very Happy vedi tu, c'è chi fa prevenzione e c'è invece chi preferisce ridurre al minimo indispensabile l'uso di prodotti chimici dannosi per l'ambiente ... da questo punto di vista è difficile dare consigli.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dadomar83



Registrato: 24/04/17 19:05
Messaggi: 22
Residenza: Pescara

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 9:41   Oggetto:
dadomar83 Mar 23 Mag 2017, 9:41
Rispondi citando

Sul non inquinare sono più che d'accordo.. purtroppo con un limone che ho sul balcone conduco una guerra decennale con la cocciniglia, ricordo all'inizio decine di ore passate a rimuovere manualmente, senza grandi risultati fino ad una bella spruzzata di olio bianco e reldan. Adesso leggo in rete che nel dubbio di cocciniglia alle radici c'è chi svasa la pianta e le rimuove manualmente.. E' troppo per me alla fine diventa una punizione che non merito!
L'unica cosa che ho imparato da questa guerra è che purtroppo tutte le tecniche naturali non funzionano. Alla fine qualche uovo rimane, qualche formica le porta subito dopo.. una croce!
Starò attento con l'esposizione (a dire il vero sono tutte al riparo dal sole diretto in quanto appena rinvasate, potrei fare un colpo unico).
Grazie per tutto!

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 23 Mag 2017, 14:02   Oggetto:
pessimo Mar 23 Mag 2017, 14:02
Rispondi citando

Aggiornaci sugli sviluppi Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it