La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli semina astro-ariocarpus-horizontalonius
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Lun 08 Mag 2017, 15:17   Oggetto: Consigli semina astro-ariocarpus-horizontalonius
Oneshoot84 Lun 08 Mag 2017, 15:17
Rispondi citando

Ciao a tutti
abito in Sicilia e ho intenzione di seminare all aperto
Varietà di Astrophytum, Ariocarpus e horizontalonius..
Ho dei dubbi riguardo al substrato, in particolare c è chi mi consiglia di seminare con 70% pomice e 30% terra di campo; chi mi consiglia solo con pomice e lapillo
Altri inerti sfortunatamente nn ho la possibilità di reperirli; ho trovato solo la sabbia quarzifera utilizzata per gli acquari che funge da" letto " su cui adagiare i semi..
Pensavo di utilizzare la tecnica del sacchetto ; con composta sterilizzata in forno a microonde e successivamente i vasetti immersi in acqua distillata + fungicida..
Accetterei eventuali consigli ...
Grazie a tutti


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 08 Mag 2017, 16:15   Oggetto:
pessimo Lun 08 Mag 2017, 16:15
Rispondi citando

Per quanto riguarda la composta si può usare sia quella col 30% di organico oppure il 100% minerale, ognuno ha la sua formula, quella con cui si trova meglio.
Personalmente ho provato le due soluzioni e non ho trovato sostanziali differenze, col 100% minerale è opportuno concimare (metà dose) fin da subito.
Per gli Echinocactus horizonthalonius dovrai scarificare i semi, altrimenti la vedo dura ... nel caso troverai l'argomento già più volte trattato nel forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 11:58   Oggetto:
Oneshoot84 Mar 09 Mag 2017, 11:58
Rispondi citando

Grazie pessimo immancabile e sempre disponibile!
Allora ..
In questo giorni mi sto affrettando nel fare la semina e quindi anche nel reperire il maggior numero di informazioni;
A parte il metodo del sacchetto , due grandi coltivatori italiani mi hanno consigliato il metodo più naturale e tradizionale, ovvero di tenere i vasetti dentro un contenitore con acqua ; tutto all aperto , senza sterilizzare nulla e senza l ausilio di fungicidi, tale tecnica è ritenuta la più efficace per avere soggetti più forti e sani in futuro, il metodo del sacchetto invece essendo un ambiente chiuso e zeppo di acqua è soggetto alla proliferazione di batteri e funghi e talvolta anche il miglio fungicida nn fa miracoli; a parte che si sviluppano soggetti più deboli rispetto al metodo tradizionale...
Quindi ultimamente sto rivalutando il tutto e ulteriori pareti sono ben accetti!
Grazie Intesa


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 12:06   Oggetto:
Oneshoot84 Mar 09 Mag 2017, 12:06
Rispondi citando

Quindi stavo pensando di procurarmi una scatolone stile Ikea di plastica trasparente mettere acqua minerale (classiche di hard discount) mettere i vasetti con composta 70%pomice è un 10% lapillo e il resto terra rossa molto polverosa del mio giardino sopra mettere un cucchiaio di sabbia quarzifera per acquari a grana molto piccola ,adagiare i semi e premere delicatamente,il tutto in vasetti 5x5.
Dopodiché mettere sopra una lastra di vetro o policarbonato per proteggerli da attacchi di uccelli o pioggia eventuali...
Old tutto senza sterilizzare composta,vasetti e senza utilizzare finghicidi .. tutto naturale..
Grazie per ulteriori consigli


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 13:24   Oggetto:
pessimo Mar 09 Mag 2017, 13:24
Rispondi citando

Ti faccio un "in bocca al lupo" molto volentieri, sono anch'io molto attratto da sistemi "spartani", convinto che meno piante = robuste piante ... ma al momento le mie esperienze in tal senso sono state deludenti, non tanto nella germinazione (quella dipende dalla freschezza del seme), ma dal fatto che strada facendo ne ho perse tantissime.
Bisognerebbe forse fare delle cassette, quelle in polistirolo di cm 20, 100 semi per tipo in ogni cassetta e, anche se te ne resta il 20%, è un buon risultato.
Nel mio caso, con 10 semi per tipo, di molte non è rimasta alcuna traccia.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 13:37   Oggetto:
Oneshoot84 Mar 09 Mag 2017, 13:37
Rispondi citando

Pessimo
Quindi già hai utilizzato il sistema di fare tutto all aperto con risultati deludenti oppure ti riferisci al fatto che in generale ne hai tante di perdite? Nn ho capito bene! Intesa


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 13:47   Oggetto:
pessimo Mar 09 Mag 2017, 13:47
Rispondi citando

Mi riferisco a seminare in aprile/maggio fuori dal germinatoio, senza fungicidi ecc. ecc.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 14:00   Oggetto:
Oneshoot84 Mar 09 Mag 2017, 14:00
Rispondi citando

Cavolo...eppure in molti fanno così .. ma il metodo per immersione all aperto lo hai mai utilizzato?
Ho comprato dei semi di ariocarpus che mi sono costati un okkio della testa cultivar jp; speriamo bene!


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 14:26   Oggetto:
pessimo Mar 09 Mag 2017, 14:26
Rispondi citando

Allora okkio e fai le cose per bene Very Happy sennò hai tirato via i soldi Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 14:28   Oggetto:
pessimo Mar 09 Mag 2017, 14:28
Rispondi citando

Ora parlo seriamente, ti ho confessato la mia esperienza negativa, tutto qui ... magari ho fatto degli errori, colpi di freddo, qualche fungo o parassita ... il giardino ne è pieno ... quindi tu vai avanti e documenta, così impariamo qualcosa insieme Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 15:07   Oggetto:
Oneshoot84 Mar 09 Mag 2017, 15:07
Rispondi citando

Ok ti faro' sapere nei prossimi mesi...!
Però strano che nn ci sono altri utenti che magari hanno fatto semine outdoor
Con cui confrontarsi!
Cmq documentero' !


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 15:27   Oggetto:
pessimo Mar 09 Mag 2017, 15:27
Rispondi citando

... ci sono ... ci sono ... ehh se ci sono ... ma sono pigri Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 15:30   Oggetto:
Oneshoot84 Mar 09 Mag 2017, 15:30
Rispondi citando

Lo sospetto anch'io !!!!! Sorriso Sorriso


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 18:26   Oggetto:
cmr Mar 09 Mag 2017, 18:26
Rispondi citando

Non capisco bene cosa si intende per "semina all'aperto". Se si intende "fuori germinatoio", posso dirti che ho sempre seminato "all'aperto", in una cassetta di polistirolo per mozzarelle coperta da una lastra di policarbonato abbastanza spessa e pesante in modo che vento o animali non la spostassero. Composta tutta minerale (lapillo). Vasi tenuti nell'acqua dopo la semina in modo che si ibibissero completamente e successivamente sgrondati dall'eccesso di acqua. Posizione in zona "ombra luminosa", dita incrociate e aspettare.
All'interno della scatola in ogni caso essendo un ambiente caldo-umido si formano alghe e funghi ma ho notato che i danni maggiori li causa la moschetta (malefica) sciara. Una spruzzatina di insetticida risolveva velocemente il problema.
Come gia detto da Pessimo, la % di nati dipende sopratutto dalla freschezza dei semi.
Buona semina!!! Sorriso


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Oneshoot84
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/11/15 12:47
Messaggi: 240
Residenza: San Vito lo capo

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 23:52   Oggetto:
Oneshoot84 Mar 09 Mag 2017, 23:52
Rispondi citando

Ciao
Grazie per la risposta...
Chiarisco subito: il quesito è riferito a due diverse tecniche di semina senza l'ausilio del germinatoio
1 metodo del sacchetto; che è simile a come semini tu se ho ben capito, tranne che tu nn utilizzi il sacchetto ma chiudi con una lastra
2 metodo per farti capire; la tua cassetta x mozzarelle versa tre dita di acqua metti i vasetti e coprila nn chiudi totalmente con una lastra di policarbonato o vetro, quando l'acqua via via evapora aggiungerne dell altra, in pratica serve per evitare che uccelli, insetti o pioggia improvvisa rovini le piccole plantule; alcuni coltivatori utilizzano questa tecnica e avendo delle serre non hanno bisogno di coprire con la lastra..
Grazie per il tuo contributo Intesa


_________________
Enzo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it