La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Progetto coltivazione in giardino interno

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Xaman Ek



Registrato: 21/04/17 10:50
Messaggi: 11
Residenza: Lonsee (Germania) e Putzu Idu (Sardegna)

Inviato: Ven 21 Apr 2017, 11:21   Oggetto: Progetto coltivazione in giardino interno
Xaman Ek Ven 21 Apr 2017, 11:21
Rispondi citando

vivo nel sud della Germania e ho comprato una casa piuttosto particolare: infatti la casa è stata costruita intono a un piccolo giardino di circa 2 x 4 metri dove i precedenti proprietari avevano piantato delle rampicanti che con gli anni hanno praticamente invaso tutto arrivando fino al tetto (quasi due piani + sopra). L’area del giardino divide la casa in due settori (nord e sud) e l’aria sopra di esso arriva appunto fino al tetto.
Noi abbiamo eliminato le rampicanti e vorremmo mettere delle succulente (oltre a due piccoli avocado che ho fatto germinare io da seme e che mia moglie ha già voluto mettere a dimora, e vedremo se resisteranno).
La casa è circondata da vetrate però la luce diretta del sole non arriva al giardino, che si trova al centro, se non per qualche ora al massimo la sera.
Quindi in linea di massima in casa ci sono circa 20 gradi (in estate qualcuno in +) mentre riguardo all'umidità al momento non ne ho idea.
Riguardo al substrato invece ho intenzione di eliminare i primi 20/30 cm del vecchio terriccio superficiale in modo da arrivare alla terra originale sottostante. Poi provvederò a riempire con un substrato + idoneo. inoltre pensavo di ricoprire alla fine con delle pietre bianche in modo da poter all'occorrenza calpestare senza portare in giro terra.
Ora i miei dubbi sono: vi sono delle specie di succulente che potrebbero fare a caso nostro? avevo pensato a delle aloe ma ci piacerebbe avere anche qualche cactus di quelli a stelo lungo, possibilmente non con troppe spine. altra specie su cui ho dei dubbi ma ci piacerebbe è la Brigamia insignis.
Sto facendo delle ricerche su internet ma non è sempre chiaro o comunque facile interpretare i consigli scritti nelle pagine web.

Spero che possiate darmi qualche dritta.
Grazie mille!

Xaman Ek

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Ven 21 Apr 2017, 11:39   Oggetto:
Edus Ven 21 Apr 2017, 11:39
Rispondi citando

Se non arriva luce naturale la vedo difficile, nessuna pianta sopravvive a lungo senza luce naturale, se non qualche felce .... forse!
Non mi è chiara una cosa: è una sorta di pozzo di luce? Cioè questo giardino è chiuso su tutti i lati, separato dalla casa con pareti (vetrate?) ed è aperto verso l'alto? Cioè ci piove dentro?


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Xaman Ek



Registrato: 21/04/17 10:50
Messaggi: 11
Residenza: Lonsee (Germania) e Putzu Idu (Sardegna)

Inviato: Ven 21 Apr 2017, 11:44   Oggetto:
Xaman Ek Ven 21 Apr 2017, 11:44
Rispondi citando

Grazie edus x la risposta. Il giardino è interno e non ci piove dentro. Subito dopo pranzo invio un paio di foto così sarà più chiaro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Xaman Ek



Registrato: 21/04/17 10:50
Messaggi: 11
Residenza: Lonsee (Germania) e Putzu Idu (Sardegna)

Inviato: Ven 21 Apr 2017, 14:01   Oggetto: foto
Xaman Ek Ven 21 Apr 2017, 14:01
Rispondi citando

allora posto alcune foto che ho appena fatto:

1. giardino visto da sud est
2. vetrate a sud
3. visto dall'alto verso ovest
4. visto dall'alto verso est
5. particolare delle piante già a dimora e vasi vicino alla vetrata ad ovest
6. vetrate a ovest

inoltre come si vede dalle foto mia moglie ha già messo a dimora un paio di aloe, un'altra succulenta e quella alta, di cui non so il nome e di cui esisteva già un esemplare alto quasi 1,80 m posto vicino alla scala, il quale facendo i lavori di ristrutturazione si è danneggiato e che lo scorso giugno avevo tagliato. ora ho visto che da un pezzettino di radice che avevo lasciato nel suolo, sta "buttando" di nuovo.
Nei vasi invece ci sono una opunzia (penso) e una Kalanchoe daigremontiana che sempre mia moglie ha comprato lo scorso autunno (ahimè) all'IKEA. Da notare che la Kalanche dopo natale ha iniziato a fiorire e lo è tuttora.

spero in questo modo possiate darmi qualche dritta in +.

grazie mille
buona giornata

 
   
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Ven 21 Apr 2017, 14:36   Oggetto:
Giancarlo Ven 21 Apr 2017, 14:36
Rispondi citando

Potresti provare senza spendere troppi soldi, acquistando qualche esemplare piccolo e vedere se "fila", cioè se si allunga.
Se tutto andrà bene dopo potrai scatenarti con esemplari adulti.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Xaman Ek



Registrato: 21/04/17 10:50
Messaggi: 11
Residenza: Lonsee (Germania) e Putzu Idu (Sardegna)

Inviato: Ven 21 Apr 2017, 15:57   Oggetto:
Xaman Ek Ven 21 Apr 2017, 15:57
Rispondi citando

grazie Giancarlo ottimo consiglio. Ma se fila sbaglio o non è buon segno?
preciso giusto per evitare incomprensioni

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 21 Apr 2017, 17:06   Oggetto:
Gianna Ven 21 Apr 2017, 17:06
Rispondi citando

Se fila vuole dire che la pianta si allunga in modo anomalo alla ricerca della luce.
Dovrai anche sostituire quella composta, non mi sembra proprio adatta alla coltivazione di piante grasse.
ps: complimenti per la casa Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Ven 21 Apr 2017, 20:14   Oggetto:
Giancarlo Ven 21 Apr 2017, 20:14
Rispondi citando

Credo che ci sia una buona luminosità, ma non sufficiente per far crescere bene le nostre amiche spinose con le loro fioriture.
Forse qualche haworthia .


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Xaman Ek



Registrato: 21/04/17 10:50
Messaggi: 11
Residenza: Lonsee (Germania) e Putzu Idu (Sardegna)

Inviato: Sab 22 Apr 2017, 6:59   Oggetto:
Xaman Ek Sab 22 Apr 2017, 6:59
Rispondi citando

@ gianna: grazie mille, l'abbiamo comprata che era completamente da ristrutturare e a distanza di un anno non è ancora finita. Il giardino interno inizialmente ci ha perplesso un poco (paura di umidità eccessiva) ma poi abbiamo pensato di provare a lasciarlo e vedere come va.
Il substrato avevo già pensato di sostituirlo, e a dire il vero ho già iniziato. Non so cosa facessero i vecchi proprietari, ma vi ho trovato dentro di TUTTO! Paura!!!

A tal proposito: ma circa 40 cm di substrato adatto (poi una volta scelte le specie valuterò quale sia il + adatto) sopra alla terra che c'è sul fondo (terra abbastanza chiara, piuttosto compatta e spero non troppo argillosa) saranno sufficienti????
O devo scavare e asportarne di +?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Xaman Ek



Registrato: 21/04/17 10:50
Messaggi: 11
Residenza: Lonsee (Germania) e Putzu Idu (Sardegna)

Inviato: Sab 22 Apr 2017, 7:24   Oggetto:
Xaman Ek Sab 22 Apr 2017, 7:24
Rispondi citando

@Giancarlo: Haworthia ne ho nel giardino della casa in Italia. Se non erro dopo aver cercato on line dovrebbero essere delle reinwardtii e delle tessellata. Ho letto ora che queste come dici tu necessitano meno luce. Ora che ci penso ... di quelle che ho in Italia, in effetti le più belle sono quelle che son state messe alla semi ombra di un forno e di un enorme cespuglio di rosmarino. Quelle invece in pieno sole sono comunque cresciute ma sono diventate marroni e le reinwardtli rimangono stese sul terreno. potrei provare a prelevarne qualcuna piccola e portarle qui, ma ho paura che il periodo (agosto) non sarà molto azzeccato x il viaggio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Xaman Ek



Registrato: 21/04/17 10:50
Messaggi: 11
Residenza: Lonsee (Germania) e Putzu Idu (Sardegna)

Inviato: Sab 22 Apr 2017, 7:26   Oggetto:
Xaman Ek Sab 22 Apr 2017, 7:26
Rispondi citando

ne ho appena trovate su un sito tedesco (Kakteen-OnlineShop) a circa 4 euro l'esemplare. Direi che potrebbe essere un'ottima soluzione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Sab 22 Apr 2017, 8:36   Oggetto:
Edus Sab 22 Apr 2017, 8:36
Rispondi citando

Non è malvagia la situazione, pensavo peggio, avevo capito che il giardino fosse completamente cieco sui lati, invece un po' di luce la prende.
Mi sembra corretta la scelta di optare per succulente tipo Haworthia, Gasteria, che vivono bene a mezzombra, potresti aggiungere qualche Agave di piccole dimensioni, ma anche qualche Aloe, che però sono un po' più esigenti e potrebbero filare, pertanto mettile in prossimità della vetrata.
Se ho capito bene la vetrata laterale è esposta ad est, non è il massimo ma con un po' di prove e di aggiustamenti dovresti riuscire a coltivare qualche succulenta.
Come ti ha suggerito Giancarlo, prova con qualche piantina da pochi euro e vedi come va, potresti tentare anche con qualche Cactacea globosa, grusoni, ferocactus, ecc e vedere come vanno.
Se devi sostituire la terra, ti suggerirei di approfondire un po' di più e impermeabilizzare le pareti laterali, non si sa mai .... meglio prevenire.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Mer 03 Mag 2017, 10:38   Oggetto:
eleonorarossi Mer 03 Mag 2017, 10:38
Rispondi citando

non ho ben capito, il giardino sarebbe la tromba dells scale? Se vuoi puoi mettere anche delle sanseviere, si adattano a tutte le situazioni hanno solo bisogno di poca acqua, poi col crescere diventano davvero imponenti e riempire il tuo giardino.
Attenzione il giardino in casa ruba ossigeno, soprattutto come è strutturato il tuo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it