La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Semina Mesembryanthemaceae
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
iridemicia



Registrato: 16/12/15 18:48
Messaggi: 42
Residenza: Treviso

Inviato: Gio 06 Apr 2017, 10:20   Oggetto: Semina Mesembryanthemaceae
iridemicia Gio 06 Apr 2017, 10:20
Rispondi citando

Ciao a tutti
Un mese fa ho seminato alcune specie di questa famiglia, per la precisione:

frithia pulchra
lithops optica rubra
lithops otzeniana
lithops olivacea
lapidaria margaretae
cheiridopsis pillansii
pleiospilos nelii

la composta è 20% torba il resto sabbia grossolana e lapillo. Luce e calore naturale (sono sul balcone, la notte la passano in casa).

I piccoli semenziali sono stati tolti dal sacchetto subito dopo la germinazione e sembrano stare bene. Fino ad ora ho tenuto i vasetti immersi in acqua, ma ora li ho spostati all'asciutto.
Consigli su ogni quando innaffiarli, per favore.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
iridemicia



Registrato: 16/12/15 18:48
Messaggi: 42
Residenza: Treviso

Inviato: Dom 09 Apr 2017, 10:21   Oggetto:
iridemicia Dom 09 Apr 2017, 10:21
Rispondi citando

Dopo qualche giorno di ricerche internet, penso che mi comporterò così:

Ridurre progressivamente le nebulizzate (finora date quotidianamente), fino ad annullarle nei prossimi 15 giorni.
Innaffiare per immersione i vasetti ogni 7-10 giorni, ma comunque non lasciarli mai seccare del tutto (con le attuali temperature non penso succederà così in fretta).

Se le piantine sopravviveranno posterò nuove foto, se nel frattempo qualcuno vuole darmi consigli, sarò felice di seguirli.

Top
Profilo Invia messaggio privato
StefanoP
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/09/16 21:02
Età: 40
Messaggi: 132
Residenza: Pescara

Inviato: Dom 09 Apr 2017, 14:10   Oggetto:
StefanoP Dom 09 Apr 2017, 14:10
Rispondi citando

Non riesco a vedere bene in foto, ma fin tanto che hanno solo i cotiledoni e non hanno ben sviluppato bene le prime foglie vere starei attento a non far seccare la composta anche solo in superficie: la radice è molto superficiale e una leggera spruzzata per inumidire il lapillo in superficie credo sia il caso di darla.

Top
Profilo Invia messaggio privato
iridemicia



Registrato: 16/12/15 18:48
Messaggi: 42
Residenza: Treviso

Inviato: Dom 09 Apr 2017, 17:02   Oggetto:
iridemicia Dom 09 Apr 2017, 17:02
Rispondi citando

Ciao Stefano, ti confermo che non hanno ancora sviluppato le foglie vere, ma le radici filiformi arrivano a 4 cm di profondità. Di questo sono sicura perchè in un paio di casi le piantine crescono proprio al bordo dei vasetti, ed essendo questi dei bicchieri di carta trasparenti si riesce a vedere le radici.
Comunque qualche spruzzata di acqua tra una innaffiatura e l'altra potrei continuare a darla per sicurezza, per ora temo di più il secco che l' eccessiva umidità.

Top
Profilo Invia messaggio privato
iridemicia



Registrato: 16/12/15 18:48
Messaggi: 42
Residenza: Treviso

Inviato: Lun 08 Mag 2017, 11:08   Oggetto:
iridemicia Lun 08 Mag 2017, 11:08
Rispondi citando

Rieccomi, le semine hanno superato i due mesi di vita, ecco un po di aggiornamenti su come le tengo.
Finora la composta è sempre stata umida o bagnata, ma adesso voglio provare a lasciarla asciugare del tutto prima di dare di nuovo acqua.
Mi sto trovando molto bene con i bicchierini trasparenti perchè riesco a capire con facilità il livello di umidità nel terreno, inoltre si vedono le radici (in tutti i bicchierini le radici hanno raggiunto il fondo).
Da una decina di giorni lascio le piccole al sole (quando c'è) nelle prime ore della mattina circa fino alle 10, alcune piantine (alcune lithops) iniziano a mostrarne gli efffetti.

Sono apprezzati pareri e consigli.

Le foto sono in ordine secondo la lista riportata nel primo post

 
   
   
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 08 Mag 2017, 14:31   Oggetto:
pessimo Lun 08 Mag 2017, 14:31
Rispondi citando

Complimenti, stai facendo un buon lavoro e questa cosa della trasparenza mi sembra una mossa azzeccata, utile vedere radici e umidità.
Consigli non so dartene, non ho mai seminato Aizoaceae, però aspetterei ancora prima di sottoporre le piantine al ciclo asciutto/bagnato, forse è un po' prestino, forse tra un paio di mesi.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
iridemicia



Registrato: 16/12/15 18:48
Messaggi: 42
Residenza: Treviso

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 8:17   Oggetto:
iridemicia Mar 09 Mag 2017, 8:17
Rispondi citando

Su vari siti e forum trovo pareri discordanti su quando iniziare a far asciugare la composta con le aizoaceae, sembra che il pericolo marciume sia maggiore rispetto alla semina dei cactus. Questo mi rende molto indecisa.
Le mie le ho appena bagnate e date le attuali temperature, penso ci vorranno circa 3 settimane (forse un po meno se smette di piovere a giorni alterni) perchè inizino ad andare verso il secco. Probabilmente deciderò all'ultimo momento sul da farsi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 09 Mag 2017, 8:52   Oggetto:
pessimo Mar 09 Mag 2017, 8:52
Rispondi citando

Capisco benissimo cosa vuoi dire, ci siamo passati tutti Sorriso
Leggere è l'unico sistema per raccogliere tutte le informazioni possibili, così puoi farti un'idea tua e andare avanti con quella ... nel tempo capirai se hai fatto bene oppure no, solo facendo errori potrai correggerli Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
iridemicia



Registrato: 16/12/15 18:48
Messaggi: 42
Residenza: Treviso

Inviato: Mer 07 Giu 2017, 9:32   Oggetto:
iridemicia Mer 07 Giu 2017, 9:32
Rispondi citando

Terzo mese, terzo aggiornamento.
Alla fine ho deciso di differenziare il trattamento delle piccole a seconda del genere.

LITHOPS: non ho ancora lasciato andare in secca totale la composta, ma solo la metà superiore del vasetto.
Le L. optica rubra e le L. otzeniana le vedo belle robuste, mentre le L. olivacea newbrownii sono rimaste più piccole e fragili.

CHERIDOPSIS E PLEIOSPILOS: lascio asciugare totalmente la composta, ma solo per un giorno o due. Quando il terreno è secco, le cheridopsis diventano un po morbide per poi riprendersi con l'acqua, mentre non c'è alcun cambiamento nelle pleiospilos.

LAPIDARIA: Hanno fatto la muta e sono spuntate le prime foglie vere, finora le ho trattete come le lithops, ma ora voglio che si secchino i cotilledoni. Quindi proverò a mandarle in secca, ma le bagnerò se le foglie vere inizieranno a raggrinzirsi.

FRITHIA: Le mie piantine sono un po piccole rispetto ad altre foto che trovo su internet, chissa? forse volevano più acqua. Per ora continuo a lasciarle costantemente umide.

 
   
   
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 07 Giu 2017, 10:33   Oggetto:
Gianni Mer 07 Giu 2017, 10:33
Rispondi citando

bel lavoro e belle foto, brava. Mi fa venire la voglia di ricominciare a seminare! Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
iridemicia



Registrato: 16/12/15 18:48
Messaggi: 42
Residenza: Treviso

Inviato: Mer 07 Giu 2017, 17:51   Oggetto:
iridemicia Mer 07 Giu 2017, 17:51
Rispondi citando

Grazie Gianni. La semina è contagiosa, vero? Io sto già facendo la lista delle specie che voglio seminare l'anno prossimo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
aloevera
Master
Master


Registrato: 08/02/15 12:53
Età: 73
Messaggi: 1998
Residenza: Pescara

Inviato: Lun 12 Giu 2017, 21:05   Oggetto:
aloevera Lun 12 Giu 2017, 21:05
Rispondi citando

Mi associo a Gianni ! anche a me è tornata la voglia di seminare Very Happy
Complimenti in ogni caso
Applauso


_________________
Mariantonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
iridemicia



Registrato: 16/12/15 18:48
Messaggi: 42
Residenza: Treviso

Inviato: Ven 07 Lug 2017, 12:27   Oggetto:
iridemicia Ven 07 Lug 2017, 12:27
Rispondi citando

Nuovo aggiornamento: ora hanno 4 mesi.

LITHOPS: le optica rubra hanno fatto la muta, mentre le altre sono ancora con i cotilledoni. Tutti vengono lasciati in secca qualche giorno prima di essere nuovamente bagnati.

PLEIOSPILOS: inizia a crescere il secondo paio di foglie. sono stati con il terreno completamente secco per una settimana prima di mostrare i primi segni di raggrinzimento, a quel punto ho innaffiato.

CHERIDOPSIS: sono cresciuti pochissimo nell'ultimo mese, ma essendo la pillansi una specie a crescita invernale, penso sia normale. Giusto?

LAPIDARIA E FRITHIA : continuano a crescere. Aspetto un paio di giorni di secca prima di bagnare di nuovo

Per ora tutte sono al sole per un paio d'ore di mattina molto presto (dalle 7 alle 9). Forse dovrei aumentare un po il sole? Che ne pensate?

 
   
   
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 17 Lug 2017, 9:11   Oggetto:
cactus Lun 17 Lug 2017, 9:11
Rispondi citando

Sei stata davvero brava mi associo hai complimenti.

Se riuscissi a dargli un posticino in un posto esposto al sole ma sempre all'ombra per me riesci a dargli tutto quello che serve.

Insomma, fai attenzione che non si scaldino i vasi e che non abbiano sole diretto ma luce quanta più puoi darne... tanto con le innaffiature a occhio vai alla grande.

Potresti anche coprirle di quarzetto/lapillo? per tutto il colletto rimboccandole un pò. Aiuta a proteggere le parti più vulnerabili che di solito sono interrate. Il quarzetto sarebbe meglio perchè fa filtrare anche la luce che fa bene alle mesembs in quanto hanno tutte struttura fogliare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
iridemicia



Registrato: 16/12/15 18:48
Messaggi: 42
Residenza: Treviso

Inviato: Gio 20 Lug 2017, 12:26   Oggetto:
iridemicia Gio 20 Lug 2017, 12:26
Rispondi citando

Grazie Cactus. Seguendo il tuo consiglio ho aggiunto del quarzetto ai pleiospilos e ai cheridopsis, le piantine così sono più stabili.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it