La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Piccolo colonnare con macchia nera sul colletto

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Die-r



Registrato: 15/11/16 15:03
Età: 37
Messaggi: 15
Residenza: Lombardia - Legnano - (MI/VA)

Inviato: Gio 23 Mar 2017, 22:14   Oggetto: Piccolo colonnare con macchia nera sul colletto
Die-r Gio 23 Mar 2017, 22:14
Rispondi citando

Ciao a tutti, visto il periodo mi sono messo a svasare tutti gli ultimi arrivati, purtroppo su questo pachycereus pringlei o carnigea gigantea ho trovato un buchino nero sul colletto, come potete vedere anche le radici sono scure a tratti.
L'ho comprato un paio di mesi fa e in questo periodo vista la composta a base di torba fin sul colletto non è mai stato bagnato ed è rimasto in casa...
Non vorrei che si tratti di marciume... Triste

 
   
   


_________________
Diego.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 24 Mar 2017, 9:22   Oggetto:
pessimo Ven 24 Mar 2017, 9:22
Rispondi citando

Armati di cutter, alcool (serve a pulire la lama del cutter dopo ogni taglio) e rimuovi tutte le parti "malate", sperando che nel tagliare tu non debba affettare troppo, e anche la piante ... nel caso pubblica qualche foto, vediamo insieme.
Finita la pulizia, disinfetta con ossicloruro di rame le parti esposte e lascia riposare/asciugare in luogo fresco e asciutto per una settimana almeno. Successivamente interra e posiziona la pianta NON al sole, ma in ambiente molto luminoso, senza bagnare la composta, meglio se lo strato alto sarà do sola pomice.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Die-r



Registrato: 15/11/16 15:03
Età: 37
Messaggi: 15
Residenza: Lombardia - Legnano - (MI/VA)

Inviato: Ven 24 Mar 2017, 10:30   Oggetto:
Die-r Ven 24 Mar 2017, 10:30
Rispondi citando

Quindi confermi i miei dubbi.. 😖 il colletto è così fine, spero di non dover tagliare troppo per non compromettere la stabilità nella crescita verso l'alto della pianta... Le radici invece le lascio stare?


_________________
Diego.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 24 Mar 2017, 10:51   Oggetto:
pessimo Ven 24 Mar 2017, 10:51
Rispondi citando

Dovrai rimuovere ciò che è attaccato dal fungo e lo capirai, tagliando, dal colore della "polpa" ... se è scuro devi tagliare fino a che non trovi il tessuto sano, chiaro ... radici comprese, altrimenti il fungo si continua a propagare attraverso i tessuti.

Preciso che si può anche non tagliare e sperare nella fortuna, a volte le piante riescono a fare tutto da sole ... mi limito a suggerire ciò che farei io.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it