La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Peperoncino... consigli?

 
   Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZnPb



Registrato: 07/02/17 11:44
Messaggi: 9
Residenza: Liguria

Inviato: Mar 07 Feb 2017, 11:47   Oggetto: Peperoncino... consigli?
ZnPb Mar 07 Feb 2017, 11:47
Rispondi citando

Ciao,
ricordo che molti di voi sono appassionati di peperoncino.
Mi potete consigliare qualche varietà di peperoncino di piccantezza equilibrata... media, medio alta
che però abbia come caratteristica principale l'essere saporito e con note dolci?
Da fare secco o conservato fresco nell'olio per condire, a seconda di come il frutto renda meglio.

Non richiedo varietà particolarmente rare o di difficile reperibilità, ho solo una piantina a casa, un peperoncino lungo e verde
di piccantezza bassa, ma dall'ottimo profumo una volta seccato.
Grazie mille!

ciao ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 08 Feb 2017, 10:26   Oggetto:
pessimo Mer 08 Feb 2017, 10:26
Rispondi citando

Ciao Lorenzo, non sono esperto di peperoncini, sono solo un appassionato consumatore Smile
Viviamo in campagna da tanti anni e mia moglie, appassionata di cucina, ha guidato nel tempo le scelte di cosa coltivare nel nostro piccolo orto. Alla fine abbiamo preferito soprattutto due varietà:
-L'acrata, picacntezza giusta, la pianta è veramente bella e, se ben coltivata, diventa un vero e proprio alberello, carico di peperoncini che, a seconda del grado di maturazione, sono verdi, rossi o neri, puntati verso il cielo, davvero una bella pianta http://www.peperoncinipiccanti.com/acrata/
-Lo jalapeno, ritengo sia uno tra i più "consumabili", quando si usa in cucina il profumo è intenso e piacevole, il mio preferito http://www.peperoncinipiccanti.com/jalapeno-early/
naturalmente è un fatto anche di gusto personale, e di non voler coltivare più di quanto serva al consumo domestico. Una citazione la merita comunque l'habanero, un classico, molto buono http://www.peperoncinipiccanti.com/habanero-orange/ ma si potrebbe andare avanti, son così tanti.
Ogni anno a Verdemura (fine marzo) e Murabilia (primi settembre), manifestazioni che si svolgono a Lucca, viene dato molto spazio ai peperoncini e inevitabilmente ne compro qualcuno di nuovo, ma la maggior parte poi non riesco a consumarli, troppo piccanti Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Mer 08 Feb 2017, 16:43   Oggetto:
Giancarlo Mer 08 Feb 2017, 16:43
Rispondi citando

Il più piccante che io abbia mai assaggiato è il Carolina reaper.
Invece con l' habanero io e mio figlio ci facciamo le sfide a chi ne mangia uno intero.
Finora vinco io.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZnPb



Registrato: 07/02/17 11:44
Messaggi: 9
Residenza: Liguria

Inviato: Mer 26 Apr 2017, 22:34   Oggetto:
ZnPb Mer 26 Apr 2017, 22:34
Rispondi citando

pessimo ha scritto:

-Lo jalapeno, ...l'habanero


ciao, grazie... ho appena preso un jalapeño, ricordandomi del tuo consiglio. Per salire di piccantezza prenderò anche un Haba Nero, quando trovo una bella pianta. Mi consigli quello rancio?
Avevano tante altre varietà, ma voglio rimanere su piante profumate e dal gusto dolce, senza salire di piccantezza.

Giancarlo ha scritto:
Il più piccante che io abbia mai assaggiato è il Carolina reaper.
Invece con l' habanero io e mio figlio ci facciamo le sfide a chi ne mangia uno intero.


... ecco, queste sono quel tipo cose che proprio non mi interessano Intesa
Comunque grazie Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 26 Apr 2017, 23:10   Oggetto:
pessimo Mer 26 Apr 2017, 23:10
Rispondi citando

ZnPb ha scritto:
... Mi consigli quello rancio? ...

Forse non ci sono tra una varietà e l'altra differenze significative, ma preferisco il verde.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it