La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Catalogando Copiapoa…

 
   Indice forum -> Copiapoa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Lun 28 Nov 2016, 18:43   Oggetto: Catalogando Copiapoa…
cmr Lun 28 Nov 2016, 18:43
Rispondi citando

Catalogando Copiapoa, capita di scrivere sul cartellino strane cose!
In questi giorni sto aggiornando, riscrivendoli, i cartellini delle copiapoa. La tassonomia di questo genere, lungi dall’essere definitiva, ha visto in questi anni diverse revisioni; a grandi linee possiamo dire che iniziando con F. Ritter e il suo “Kakteen in Sudamerika” nel 1980 e fino all’ultimo “Cactaceas En la flora silvestre de Chile” di A. Hoffmann & H. Walter del 2004, altre revisioni hanno visto la luce: 1989 – la prima edizione del libro di A. Hoffmann, 1991 - “Il genere Copiapoa” di C. Doni & M. Meregalli, 1998 - “Copiapoa” di G. Charles, 1996 e 2006 i due volumi sul genere Copiapoa di R. Schulz e A. Kapitany. Insomma scrivere il nome “esatto” di una copiapoa potrebbe non essere proprio una cosa semplice!
Ho deciso di seguire le indicazioni contenute nel libro conosciuto più col nome dei suoi autori che col suo vero titolo, il “Donimeregalli” detto tutto attaccato, e il motivo è che ho in collezione alcune copiapoa acquistate da vivaisti che le produssero da semi acquistati nella maggior parte dei casi in Germania, e che hanno i primi, vecchi nomi con cui giunsero in Europa e che ben si trovano raccolti in questo bel libro. E, per completezza, poco mi importa se adesso una certa copiapoa non si chiama più C. wagenknechtii ma C. coquimbana: scrivo ancora Neochilenia e non Eriosyce, Aloe e non Tulista, ecc…..
Però, per chi ama la precisione, ecco un elenco aggiornato delle illustrazioni:
C. pepiniana – C. alticostata o C. echinoides.
C. monteamarguensis – C. megarhiza.
C. vallenarensis – C. coquimbana o C. fiedleriana o C. alticostata o C. pseudocoquimbana.
C. wagenknechtii - C. coquimbana.
C. pendulina – C. fiedleriana o C. coquimbana o C. pseudocoquimbana.
C. paposoensis – C. humilis o C humilis ssp. vari spinata.
C. eremophila – C. cinerea ssp. gigantea o C. cinerea ssp. haseltoniana.

Una piccola osservazione dal libro “Copiapoa” di G. Charles a proposito della C. pepiniana nella lista dei sinonimi di pag. 17. Scrive Charles: “C. pepiniana - probably not a Copiapoa” e, nella riga sotto, “C. pepiniana var. fiedleriana - C. coquimbana var. fiedleriana”: se una pianta non è una copiapoa, come fa una sua varietà ad esserlo? …non c’è molta chiarezza tra le copiapoa…!
Naturalmente, mi piacerebbe vedere se altri hanno in collezione copiapoa con “vecchi” cartellini o qualcuna cartellinata come queste magari diversa nell'aspetto, cosi da poterle confrontare.

 
   
   
   
   
   
   


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giostellina
Partecipante
Partecipante


Registrato: 30/10/15 14:13
Messaggi: 306

Inviato: Mar 29 Nov 2016, 15:34   Oggetto:
giostellina Mar 29 Nov 2016, 15:34
Rispondi citando

Io che non sono diplomatica ti posso dire : a me mi pare na stupidaggine!
Però aspetta parereri più autorevoli del mio.

P.s. Per me.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 02 Dic 2016, 20:02   Oggetto:
cactus Ven 02 Dic 2016, 20:02
Rispondi citando

La Copiapoa pepiniana è un pepiniana, ... dovrebbe essere riferibile a copiapoa echinoides.

La fiedleriana è un'altra cosa. Qualcuno l'ha messa sotto pepiniana ma si parla di fiedleriana.

Che dubbi hai nelle Copiapoa? Sicuramente non è semplice nel riconoscimento perchè ci sono piante distribuite senza cartellini o con cartellini sbagliati e tanti ibridi.

Vediamo se capisco

2C. pepiniana – C. alticostata o C. echinoides."

credo che pepiniana sia pepiniana, riferibile a echinoides con tratti della alticostata. E' una pepiniana.


"C. monteamarguensis – C. megarhiza."

monteamarguensis non ne ho mai avuta una.


"C. vallenarensis – C. coquimbana o C. fiedleriana o C. alticostata o C. pseudocoquimbana."

Coquimbana con vallenarensis non c'entra niente e per areale e per forma, ancora meno con fiedleriana, con alticostata condivide l'areale, pseudocoquimbana non ha niente da condividere con tutte le altre nominate. Vallenarensis è vallenarensis.


"C. wagenknechtii - C. coquimbana."

Wagenknechtii è sicuramente una varietà di coquimbana, ma ha un areale molto definito e circoscritto.


"C. pendulina – C. fiedleriana o C. coquimbana o C. pseudocoquimbana."

Pendulina, altra forma di coquimbana molto particolare, niente a che vedere con fiedleriana e con pseudocoquimbana.


"C. paposoensis – C. humilis o C humilis ssp. vari spinata."

Paposoensis, varietà di humilis.


"C. eremophila – C. cinerea ssp. gigantea o C. cinerea ssp. haseltoniana."

Eremophila varietà di cinerea

delle tue piante, l'unica a mio avviso errata è la pendulina... non mi sembra per niente affine o somigliante a una coquimbana, piuttosto a una humilis.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Sab 03 Dic 2016, 16:49   Oggetto:
cmr Sab 03 Dic 2016, 16:49
Rispondi citando

No, non ho dubbi! Ho voluto solamente mettere i "vecchi" nomi con cui sono cartellinate queste copiapoa che sono in collezione da molto tempo seguite con i "presunti" nomi con cui (forse) trovarle ora.
Faccio un esempio: nessuno troverà piu in vendita una copiapoa cartellinata "C. monteamarguensis" in quanto questa nomenclatura è ora intesa (dopo tutte le revisioni) come sinonimo di C. megarhiza ma qualche decennio fa era distribuita con quel nome; cosi come sarà difficile trovare una C. goldii, una C. eremophila, una C. paposoensis, ecc. Tutto qui! Sorriso


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 03 Dic 2016, 19:34   Oggetto:
cactus Sab 03 Dic 2016, 19:34
Rispondi citando

Pensavo avessi dei dubbi su quello che recitavano i vari autori.

Fai bene a preservare i vecchi nomi, perchè sono i più appropriati da utilizzare Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Copiapoa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it