La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Lazio - Orto Botanico UniRoma "Tor Vergata"

 
   Indice forum -> Info regionali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cmr
Master
Master


Registrato: 17/04/15 09:43
Messaggi: 1196
Residenza: Castelli Romani

Inviato: Gio 08 Set 2016, 20:08   Oggetto: Lazio - Orto Botanico UniRoma "Tor Vergata"
cmr Gio 08 Set 2016, 20:08
Rispondi citando

http://bio.uniroma2.it/ortobotanico/visite/il-giardino-biblico/le-collezioni/la-serra-delle-piante-succulente/

"L’Orto Botanico si arricchisce di una nuova collezione, quella di piante succulente con specie appartenenti a diverse famiglie botaniche. Grazie alle donazioni di quattro grandi appassionati, il Signor Cenni, il Signor Marasco, il Signor Rastelli ed il Signor Riccardi, nonché alla ricerca del personale dell’Orto Botanico, la nostra Istituzione può vantare più di 500 specie diverse originarie di ben tre continenti. Le piante succulente grazie alle loro innate capacità di resistenza alla siccità, alla forte insolazione e alle elevate temperature rappresentano un potente strumento di studio nell’ambito dei cambiamenti climatici. Inoltre molte specie sono a rischio di estinzione e si collocano nell’appendice A dei trattati CITES a causa della distruzione delle popolazioni naturali e dei loro territori di origine da parte dell’uomo. Il personale dell’Orto si è posto come missione quella di coltivare queste piante mimando le condizioni natie in modo da renderle nell’aspetto il più simile possibile a quelle osservabili in habitat. La scelta dei terreni e delle condizioni colturali generali sono fondamentali a questo scopo e dimostrano l’inutilità di prelievi distruttivi e illegali di specie nei loro luoghi originari. Anche la collocazione delle piante all’interno della serra riflette questo intento cercando il più possibile di realizzare ambientazioni naturali per i diversi continenti. La collezione si propone di essere strumento didattico per mostrare i diversi adattamenti a climi estremi anche grazie a pannelli illustrativi delle famiglie principali presenti, strumento di ricerca per accademici di tutto il mondo e ragione di pregio per l’Orto Botanico dell’Università di Roma “Tor Vergata” rispetto a tutti gli altri Orti europei."

E’ già: l’ho rifatto!
Dopo l’ indimenticabile esperienza della donazione della collezione di aloe ai Giardini “La Mortella” ( http://www.lamortella.org/giardino/giardino-in-collina/il-giardino-delle-aloe-un-regalo-prezioso ), questa volta a lasciarmi sono state alcune cactacee e non solo: mammillaria, coryphanta e, poi, aloe, gasterie e haworthia e altre. Tutte queste piante sono andate arricchire la nascente collezione di piante succulente del “giovane” Orto Botanico della Facoltà di Biologia dell’Universita di Roma “Tor Vergata”.
Sul loro bel sito potete leggere tutte le info del caso per programmare una visita e molto altro. http://bio.uniroma2.it/ortobotanico/
Una considerazione personale sulla squadra di ricercatori con cui ho il piacere di collaborare. Ho percepito in loro quel “fuoco sacro” che ha mosso tanti di noi, molti anni fa, ad appassionarci a queste incredibili, fantastiche piante: tanta voglia, tanta passione, di conoscere, approfondire, capire e, poi, condividere con gli altri le proprie esperienze.
Grazie a Letizia, a Enrico e a Francesco, per questa nuova, entusiasmante occasione che mi hanno offerto!

 
   
   
   


_________________
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.


L'ultima modifica di cmr il Ven 09 Set 2016, 16:06, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Gio 08 Set 2016, 21:06   Oggetto:
seven Gio 08 Set 2016, 21:06
Rispondi citando

Ola Standing ovation Grande Carlo !


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mor@
Senior
Senior


Registrato: 12/05/08 13:44
Messaggi: 721
Residenza: Ancona

Inviato: Ven 09 Set 2016, 11:50   Oggetto:
Mor@ Ven 09 Set 2016, 11:50
Rispondi citando

Bravo Carlo! Anch'io dovrò informarmi prima o poi (più poi che prima Very Happy) presso l'orto botanico di Ancona (ancora in fasce) per donare le mie piante... tanto i figli non hanno intenzione di continuare a coltivarle Triste


_________________
http://www.flickr.com/photos/9494016@N08/sets/72157627055736201/
http://www.flickr.com/photos/morenaintheworld/
http://storiedelcactus.blogspot.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aloevera
Master
Master


Registrato: 08/02/15 12:53
Età: 73
Messaggi: 1998
Residenza: Pescara

Inviato: Ven 09 Set 2016, 12:38   Oggetto:
aloevera Ven 09 Set 2016, 12:38
Rispondi citando

Bellissima iniziativa Applauso Applauso
Andremo a visitare i giardini e gli orti indicati Very Happy Very Happy


_________________
Mariantonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 12 Set 2016, 4:23   Oggetto:
cactus Lun 12 Set 2016, 4:23
Rispondi citando

E' praticamente dietro casa mia Rolling Eyes

Andrò a visitarlo, bella iniziativa Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrealuce
Partecipante
Partecipante


Registrato: 05/07/19 21:33
Età: 54
Messaggi: 404
Residenza: Roma

Inviato: Mer 17 Lug 2019, 19:45   Oggetto:
Andrealuce Mer 17 Lug 2019, 19:45
Rispondi citando

Wooow che spettacolo devo assolutamente andare a visitarlo, bravissimi Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Info regionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it