La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Serra finalmente!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 21 Mar 2017, 9:48   Oggetto:
Edus Mar 21 Mar 2017, 9:48
Rispondi citando

E' vero Luca, in questi giorni già si superano abbondantemente i 30 °C.
Sto cercando di attrezzare un sistema di ventilazione, che credo non basterà, ho però già in mente un sistema aggiuntivo che in caso di temperature estreme apra automaticamente anche le finestre laterali scorrevoli.
Però, come al solito, sono in notevole ritardo, sta arrivando il caldo e non sono pronto! Confused


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus


L'ultima modifica di Edus il Mer 29 Mar 2017, 7:38, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
StefanoP
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/09/16 21:02
Età: 40
Messaggi: 132
Residenza: Pescara

Inviato: Mer 22 Mar 2017, 15:41   Oggetto:
StefanoP Mer 22 Mar 2017, 15:41
Rispondi citando

Ciao Edus, innanzitutto complimenti per la stupenda collezione e la nuova sistemazione! Sorriso
Forse l'hai già detto in qualche post ma me lo sono perso, volevo chiederti se la composta che usi è tutto lapillo e pomice.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 22 Mar 2017, 21:11   Oggetto:
Edus Mer 22 Mar 2017, 21:11
Rispondi citando

Da tempo ho adottato un'unica composta per tutte, tranne che per le succulente: pomice e lapillo in parti uguali (80-90%) e terriccio universale (10-20%).
Per le poche succulente che ancora posseggo, stessa composta, dove però la percentuale di organico è intorno al 30-40%.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
StefanoP
Partecipante
Partecipante


Registrato: 19/09/16 21:02
Età: 40
Messaggi: 132
Residenza: Pescara

Inviato: Ven 24 Mar 2017, 11:54   Oggetto:
StefanoP Ven 24 Mar 2017, 11:54
Rispondi citando

Grazie Edus, la domanda era riferita alle mammilarie in particolare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Mar 28 Mar 2017, 19:48   Oggetto:
cereus81 Mar 28 Mar 2017, 19:48
Rispondi citando

Eduardo come andiamo con le temperature...oggi alle 5.30 appena tornato a casa ho dato un'occhiata al termometro (posizionato al sole come le piante)...segnava 43° con un caldo insopportabile Shocked
...le porte sono sempre aperte
piante belle morbide,domani mattina le annaffio
nel fine settimana tolgo anche i pannelli laterali..la situazione inizia a diventare preoccupante
di sicuro devo modificare la coltivazione e quindi i tempi delle annaffiature Confused
tu come ti comporti ora che sono in serra ?


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 29 Mar 2017, 8:19   Oggetto:
Edus Mer 29 Mar 2017, 8:19
Rispondi citando

Cereus, devi cercare di ridurre in qualche modo le temperature sono davvero esagerate, non hai la possibilità di piazzare almeno un ventilatore per far circolare l'aria? Altrimenti ti si lessano le piante, siamo a Marzo, immagina a Luglio-Agosto! Shocked
La mia situazione è ancora accettabile, la settimana scorsa, quando c'era stato un accenno di primavera, con le finestre chiuse si sono raggiunti 35 °C circa, con le finestre aperte scendeva sotto i 30.
Però considera che qui siamo in montagna, non so da te ma, stamattina c'era 1 °C. Shocked
Io ho già annaffiato la settimana scorsa, rispetto all'anno scorso (piante non in serra), ho anticipato di circa una settimana.
Scusa se mi permetto, ma il termometro io lo metterei all'ombra, è vero che le piante sono al sole, ma la temperatura è falsata se lo tieni in pieno sole.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 29 Mar 2017, 8:23   Oggetto:
pessimo Mer 29 Mar 2017, 8:23
Rispondi citando

Edus ha scritto:
Scusa se mi permetto, ma il termometro io lo metterei all'ombra, è vero che le piante sono al sole, ma la temperatura è falsata se lo tieni in pieno sole.

Edus ha ragione, mai mettere un termometro al sole, in ogni caso ... sempre in ombra Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Mer 29 Mar 2017, 18:12   Oggetto:
cereus81 Mer 29 Mar 2017, 18:12
Rispondi citando

quello all'ombra misura 30-32 °C,la serra la tengo con le porte completamente aperte ma essendo a ridosso di un muro aria ne circola pochissima e quindi si forma una cappa di calore,non so se in queste condizioni ci si debba affidare al termometro in ombra.Per ora quelle che sembrano soffrire di più sono le Sulcorebutie,ma essendo una novità per me la serra se mi dite di non preoccuparmi troppo sono più tranquillo.Forse mi preoccupo per nulla Dubbioso


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 29 Mar 2017, 18:16   Oggetto:
pessimo Mer 29 Mar 2017, 18:16
Rispondi citando

In ombra sicuramente, all'interno della serra. La ventilazione è importante, inventati qualcosa Ok

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
S0ulGroove
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/03/13 23:12
Età: 36
Messaggi: 396
Residenza: Cosenza

Inviato: Mer 29 Mar 2017, 23:24   Oggetto:
S0ulGroove Mer 29 Mar 2017, 23:24
Rispondi citando

cereus81 ha scritto:
quello all'ombra misura 30-32 °C,la serra la tengo con le porte completamente aperte ma essendo a ridosso di un muro aria ne circola pochissima e quindi si forma una cappa di calore,non so se in queste condizioni ci si debba affidare al termometro in ombra.Per ora quelle che sembrano soffrire di più sono le Sulcorebutie,ma essendo una novità per me la serra se mi dite di non preoccuparmi troppo sono più tranquillo.Forse mi preoccupo per nulla Dubbioso


Se hai temperature del genere adesso e scarsa ventilazione per le Sulcorebutia la vedo proprio dura!

Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Gio 30 Mar 2017, 18:21   Oggetto:
cereus81 Gio 30 Mar 2017, 18:21
Rispondi citando

grazie dei consigli,oggi ho tolto anche i pannelli laterali,quest'anno va così...il prossimo mi studio un bel sistema di ventilazione
decisamente meglio il ricambio d'aria
una nota positiva sono le fioriture che sembrano essere state stimolate dall'escursione termica che si è creata


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Dom 02 Apr 2017, 15:04   Oggetto:
cereus81 Dom 02 Apr 2017, 15:04
Rispondi citando

scrivo su questa discussione visto che l'argomento è pertinente così potete confermarmi il calcolo:

per avere una temperatura interna alla serra prossima a quella esterna si devono avere circa 70 ricambi d'aria completi all'ora;quindi per calcolare la portata totale degli aspiratori in m3 per riuscire ad ottenere il risultato si deve moltiplicare larghegga x profondità x altezza della serra ed il risultato moltiplicarlo per 70 (che sono i ricambi necessari).Nel mio caso mi basta un solo aspiratore da almeno 1200 m3,tipo questo:
https://www.amazon.it/Estrattore-BLAUBERG-BI-Turbo-25cm-cavo/dp/B00FJ5CB6W/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1491141812&sr=8-7&keywords=estrattore+blauberg

confermate la formula e cosa ne pensate dell'estrattore?
[/i]


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Dom 02 Apr 2017, 15:42   Oggetto:
Edus Dom 02 Apr 2017, 15:42
Rispondi citando

Il calcolo è esatto!
Anche se 70 ricambi ora mi sembrano eccessivi, ho trovato in rete un sito che consiglia dai 40 ai 60 ricambi/ora, per mantenere una temperatura interna di 4-5 °C superiore a quella esterna, quindi potresti mettere un aspiratore meno potente oppure due di potenza inferiore.
Io credo che tu debba agire su entrambi i fronti, ventilazione meccanica e naturale, aprendo finestre dove è possibile.
Le dimensioni della tua serra? Perché non metti una foto?


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Dom 02 Apr 2017, 17:15   Oggetto:
cereus81 Dom 02 Apr 2017, 17:15
Rispondi citando

Eduardo è una serra piccolina minimale di 4 metri per 2 di profondità,altezza sul punto più alto 2,4 metri,ancora in fase di finitura,con scaffalature provvisorie che verranno sostituite con ripiani perimetrali della serra ancorati ai sostegni della serra stessa (sono di tubolare in ferro belli resistenti ad altezza giusta per due ripiani).In estate essendo piccola avevo già in programma di togliere completamente i pannelli laterali e le due porte scorrevoli,è in questa mezza stagione che non mi aspettavo si raggiungessero temperature così elevate (quindi l'idea di utilizzare un estrattore proprio nelle mezze stagioni,così posso chiuderla la sera).
Ecco una foto (aspetto che sia completa per i dettagli) Confused

 


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Dom 02 Apr 2017, 17:17   Oggetto:
cereus81 Dom 02 Apr 2017, 17:17
Rispondi citando

mi ha troncato la foto Dubbioso


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it