La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Trattamenti vari per le grasse
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Platycodon
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 16/06/16 19:02
Messaggi: 74
Residenza: Rovigo

Inviato: Lun 04 Lug 2016, 16:26   Oggetto: Trattamenti vari per le grasse
Platycodon Lun 04 Lug 2016, 16:26
Rispondi citando

Ciao a tutti.
La mia Mammillaria columbiana è stata attaccata dal ragnetto rosso, il bello è che avevo visto i primi segni un mesetto fa, ma non pensavo fosse ragnetto, non c'ho dato troppa importanza, ora la cosa è peggiorata, si vedono proprio dei mini puntini rossi camminare sulla pianta, quindi per forza si tratta di lui, e prima di tutto ho nebulizzato tutta l'area delle grasse, stavo preparando il decotto di aglio (visto che non mi piace per nulla usare il chimico e lo evito sempre), quando girando in un negozio mi ritrovo davanti un prodotto al Fluvalinate, ho letto un po'in rete e si tratta di un piretroide, usato anche in apicoltura, solo che ho letto in un sito che non è ammesso al biologico Triste. Mi sbaglio o è vero?

Comunque questo prodotto è composto da Fluvalinate e Coformulanti q.b.a, è il Mavrik Pronto Uso. L'ho spruzzato sabato sera, e tra 10 giorni ripeto di nuovo.


Però ora quello che mi interesserebbe sapere riguarda i trattamenti in genere.
Si parla di irrorazioni di rame contro le fungine; io il rame lo uso per tutte le piante da giardino, per le cactacee non l'ho ancora mai usato.
Quando è il periodo dei trattamenti? Come lo si da? Solo sulla pianta o anche per annaffiatura?

Ci sono altri trattamenti di cui tener conto?

Grazie mille a chi risponderà Smile


_________________
Blog: Nel Mondo del Giardinaggio
Flickr


L'ultima modifica di Platycodon il Lun 04 Lug 2016, 18:05, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 04 Lug 2016, 17:08   Oggetto:
Gianna Lun 04 Lug 2016, 17:08
Rispondi citando

Ascolta, ma a parte i puntini rossi che vedi girare, la pianta è danneggiata? Perché se veramente è ragnetto, nel giro di qualche giorno l'epidermide della pianta cambia colore ...
Guarda qui nella sezione, ci sono tante foto sui danni del ragnetto rosso, e se lo vedi camminare dubito che sia quello che noi temiamo: potrebbe essere anche il predatore di questo parassita ... che è appunto un poco più grande
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=22905


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Platycodon
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 16/06/16 19:02
Messaggi: 74
Residenza: Rovigo

Inviato: Lun 04 Lug 2016, 18:05   Oggetto:
Platycodon Lun 04 Lug 2016, 18:05
Rispondi citando

Si si la pianta purtroppo mostra i segni evidenti del problema, era iniziato con alcuni puntini gialli, infatti avevo dato per scontato, e poi man mano la pianta è peggiorata fino all'evidente infestazione. Sono proprio minuscoli, e si vede a vista d'occhio che sono loro.

Il predatore l'ho visto proprio oggi, infatti l'ho messo sulla pianta nella speranza che mangi i residui.

Uff è da anni che le coltivo, ho avuto solo problemi di cocciniglia fino ad ora con cui me la sono cavata con alcol, e sacchetto con canfora, il ragnetto è rognoso!


_________________
Blog: Nel Mondo del Giardinaggio
Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lele57
Senior
Senior


Registrato: 26/02/16 17:56
Messaggi: 745
Residenza: Massa Carrara

Inviato: Lun 04 Lug 2016, 18:19   Oggetto:
Lele57 Lun 04 Lug 2016, 18:19
Rispondi citando

Quoto Gianna non credo che tu possa vedere il ragnetto rosso a meno che non hai la vista di Superman Very Happy
Per quel che riguarda il biologico non è che si coltiva cavolfiore o patate e allora devi stare attento a cosa usi, sinceramente credo che ben poche persone stanno attente a cosa può o non può danneggiare l'ambiente (poi dosi così limitate...) quando hai piante belle che ci hai messo tempo molto tempo per farle crescere a modo, credo che il problema "inquinante" passi in secondo piano. Poi troverai quello che grida allo scandalo e che devi usare prodotti ecc ecc... ma sono mosche bianche e il più delle volte sono quelli che fanno il contrario di quello che professano. Userei Borneo della Bayer


_________________
Devo ancora incontrare un ignorante che non cerchi di insegnarmi qualcosa.
(Anonimo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Platycodon
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 16/06/16 19:02
Messaggi: 74
Residenza: Rovigo

Inviato: Lun 04 Lug 2016, 18:27   Oggetto:
Platycodon Lun 04 Lug 2016, 18:27
Rispondi citando

Si ma se osservi attentamente si notano dei micropuntini rossi, ma proprio piccoli, infatti per vederli mi fisso alla pianta e osservo finchè non vedo qualcosa muoversi, a volte faccio fatica, però li vedo, e son quasi invisibili, no per quello ci vedo bene Smile

La differenza tra i due si nota bene.
Per la coltivazione naturale è un'idea mia, rispetto molto la natura e sono contro al chimico.


_________________
Blog: Nel Mondo del Giardinaggio
Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 04 Lug 2016, 19:17   Oggetto:
Gianna Lun 04 Lug 2016, 19:17
Rispondi citando

Posta una foto Platycodon, così vediamo i danni


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Platycodon
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 16/06/16 19:02
Messaggi: 74
Residenza: Rovigo

Inviato: Lun 04 Lug 2016, 19:50   Oggetto:
Platycodon Lun 04 Lug 2016, 19:50
Rispondi citando

Gianna appena ho il pc sotto mano carico le foto. So per certo che sono i ragnetti, é anni che coltivo, quando capitavano su altri tipi di piante li ho sempre visti, perché come dicevo mi metto a guardare la pianta ossessivamente, girandola e ri girandola. Quello che mi interessava sapere però riguardava i trattamenti in genere delle grasse, quelli che vanno fatti preventivamente.


_________________
Blog: Nel Mondo del Giardinaggio
Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 04 Lug 2016, 22:58   Oggetto: Re: Trattamenti vari per le grasse
beppe58 Lun 04 Lug 2016, 22:58
Rispondi citando

Platycodon ha scritto:
,.. è il Mavrik Pronto Uso...

Ciao,mi sa che sul ragnetto non basta,troppo bassa la % di p.a nel prodotto(0,14 %). Ci sono altri "mavrik" con percentuali attorno al 20% di p.a . Usando la dose max(circa 0,7 ml/litro d'acqua).è efficace anche sul ragnetto. Non essendo ovicida è meglio ripetere 1 volta dopo 3-4 giorni,ripetendo dopo 10 giorni non ne esci. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Peppe_F
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/16 12:19
Età: 43
Messaggi: 110
Residenza: Modica (RG)

Inviato: Mar 05 Lug 2016, 16:59   Oggetto:
Peppe_F Mar 05 Lug 2016, 16:59
Rispondi citando

per carità rispetto assoluto per le proprie convinzioni, ma come detto da lele essendo piante ornamentali in vaso per lo più ed essendo così poca la dose da usare è del tutto irrilevante l'impatto ambientale dell'uso della "chimica" come la chiami tu in questa nostra passione, non passiamo mica con gli aerei ad irrorare pesticidi sulle piante!! (consentimi la battuta scherzosa) comunque un po di pesticidi (molto blandi rispetti a quelli di uso industriali e per cui per molti è necessario il patentino per l'utilizzo) non vanno ad incidere nelle qualità dell'aria ne tanto meno potranno mai arrivare a contaminare le falde acquifere... l'unica accortezza è il non usare imidacloprid (confidor) o cloronicotinici neonicotinoidi vari durante la fioritura per non danneggiare le api, ma per il resto... poi ovvio ognuno ha le sue convinzioni rispettabilissime!!
il problema coi trattamenti preventivi poi è ancora maggiore se non vuoi fare uso di queste sostanze, perchè per fungicidi puoi usare i rameici o fungicidi a base di zolfo, ma come antiparassitari hai ben poco visto che comunque nessuno è sistemico che creino un periodo di copertura apprezzabile e la loro durata è molto limitata (vedi i piretroidi che comunque sono termolabili e perdono efficacia dopo poco)...
comunque se ti interessa in questo PDF c'è un elenco di tutti gli insetticidi e i fungicidi ammessi in agricoltura biologica http://www.feder.bio/files/1711.pdf


_________________
L'uomo è la specie più folle, venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves


L'ultima modifica di Peppe_F il Mar 05 Lug 2016, 17:02, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peppe_F
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/16 12:19
Età: 43
Messaggi: 110
Residenza: Modica (RG)

Inviato: Mar 05 Lug 2016, 17:00   Oggetto:
Peppe_F Mar 05 Lug 2016, 17:00
Rispondi citando

e naturalmente nell'elenco trovi anche degli acaricidi che fanno al caso tuo... per nome e principio attivo...


_________________
L'uomo è la specie più folle, venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Top
Profilo Invia messaggio privato
Platycodon
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 16/06/16 19:02
Messaggi: 74
Residenza: Rovigo

Inviato: Mer 06 Lug 2016, 18:30   Oggetto:
Platycodon Mer 06 Lug 2016, 18:30
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Posta una foto Platycodon, così vediamo i danni

Ecco Gianna le foto del problema.
Appunto dalle foto si vedono anche i micropuntini rossi che vedevo camminare. Ma li vedevo ad occhio nudo, con attento esame.

 
   
   


_________________
Blog: Nel Mondo del Giardinaggio
Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Platycodon
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 16/06/16 19:02
Messaggi: 74
Residenza: Rovigo

Inviato: Mer 06 Lug 2016, 18:35   Oggetto:
Platycodon Mer 06 Lug 2016, 18:35
Rispondi citando

Beppe grazie del consiglio oggi ho passato per la seconda volta il prodotto. Sorriso

Peppe_F ti ringrazio per il sito, è molto utile. Davvero molto.
Magari sembra un esagerazione la mia, però cerco di evitarli il più possibile i prodotti chimici, so che non si tratta di prodotti da orto, e che magari l'inquinamento non è nemmeno tanto, ma ho molto rispetto per la natura e vorrei evitare certi prodotti. Anche se ci vuole più tempo finora ho sempre usato rimedi naturali, e per i funghi appunto verderame e zolfo.

Ma i trattamenti con il rame si fanno alla ripresa vegetativa, e ogni quanto? Ad esempio ora che sto trattando col prodotto quando potrei dare il rame?


_________________
Blog: Nel Mondo del Giardinaggio
Flickr
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Mer 06 Lug 2016, 18:37   Oggetto:
angelo Mer 06 Lug 2016, 18:37
Rispondi citando

difficile che si veda il Tetranycus urticae (ragnetto rosso dannoso) a occhio nudo. Possibile che si sia trattato del Phytoseiulus persimilis, più grande e quindi visibile, chiamato anche ragnetto rosso "buono" che si nutre del primo. I danni sono cmq del primo, il più dannoso. Occorre un acaricida/larvicida ad intervalli di 7 gg e indossando guanti, mascherina e occhiali.Max 2 trattamenti.


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lele57
Senior
Senior


Registrato: 26/02/16 17:56
Messaggi: 745
Residenza: Massa Carrara

Inviato: Mer 06 Lug 2016, 19:28   Oggetto:
Lele57 Mer 06 Lug 2016, 19:28
Rispondi citando

@Platycodon immagino che tu vada in giro in bicicletta e che il riscaldamento di casa tua sia ecologico Intesa .... si scherza naturalmente


_________________
Devo ancora incontrare un ignorante che non cerchi di insegnarmi qualcosa.
(Anonimo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 06 Lug 2016, 22:26   Oggetto:
Gianni Mer 06 Lug 2016, 22:26
Rispondi citando

il ragnetto rosso (dannoso) si vede chiaramente, sopratutto quando ce ne sono molti in gruppo. Si vede piu' o meno bene a seconda del contrasto con lo sfondo, ma il suo diametro e' 2-3 volte quello di un capello, e un capello lo vedi Sorriso
Comunque le ragnatele si vedono bene, e anche le ferite che lascia sono abbastanza univoche.
Un rimedio "naturale" che funziona benissimo e' fare un macerato di tabacco e spruzzarlo sulle piante; io l'ho usato in passato con buoni risultati: la nicotina e' un buon insetticida. Ovviamente e' tossica anche per gli altri animali.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it