La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


I miei Astrophytum & cv.
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Astrophytum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Katy
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/12/14 16:09
Età: 54
Messaggi: 268
Residenza: Romagna

Inviato: Sab 21 Nov 2015, 0:22   Oggetto: I miei Astrophytum & cv.
Katy Sab 21 Nov 2015, 0:22
Rispondi citando

Il genere Astrophytum si suddivide in 6 specie riconosciute, ogni specie ha qualche varietà tranne A. caput-medusae, dagli incroci fra le specie si sono creati degli ibridi che con le selezione hanno portato a risultati stupefacenti, creando delle cultivar molto particolari e ricercate che si sono stabilizzate solo con un lungo lavoro fatto soprattutto da appassionati giapponesi, ma anche cinesi e thailandesi ed è per questo che i nomi di queste cultivar sono orientali. Ricordo che il genere Astrophytum è autosterile, perciò per ottenere semi ad esempio di A. asterias bisogna incrociare il polline di due A. asterias fioriti simultaneamente che non appartengano allo stesso clone, cioè che non siano fratelli, mentre per ottenere un ibrido possiamo incrociare ad esempio A. asterias con A. capricorne (Capas), non tutte le specie si impollinano facilmente tra di loro, possiamo anche incrociare un A. asterias 'Super Kabuto' con un A. asterias sperando fruttifichi. La semina dei semi prodotti da queste cultivar non garantisce affatto che le piante ottenute siano simili alla madre, solitamente solo il 30% ne prende le caratteristiche.
Io non sono un esperta del genere ma solo un'appassionata, questi appunti li ho presi durante una conferenza tenuta da un esperto e spero vi faccia piacere leggerli.
Ora vi mostro qualche foto della mia collezione con relativi nomi, spero esatti e dove riesco con qualche altro appunto preso sulle cv. Very Happy

  Astrophytum asterias 'Akabana Kabuto', Kabuto è il nome giapponese di A. asterias datogli per la somiglianza ai caschi usati dai samurai, mentre Akabana deriva dai termini "akai" che significa rosso e "bana" che significa fiore, quindi A. asterias dal fiore rosso, anche se in effetti questo è fucsia, ma è una variabile di 'Akabana' comunque.
    Astrophytum asterias v. nudum ('Ruri Kabuto') è un A. asterias senza punti bianchi, il termine "ruri" infatti significa nudo
    A. asterias 'Super Kabuto', ossia super asterias, si dice che sia un' anomalia di un asterias con punti bianchi più grossi e pelosi ritrovata da un coltivatore giapponese che poi l'ha selezionata fino a stabilizzare la cultivar
    Mia semina del 2006 di A. 'Super Kabuto', tutti in fiore, si vedono le differenze della puntinatura, alcuni sono più Super che altri!!!!!
    Stessa semina 2006, pianta bicefala, ma poco puntinata e punti piccoli
    Altro 'Super Kabuto', questo è il più vecchio che ho, 12 cm diametro
    e questo il più giovane 'Super Kabuto' e più promettente, semina 2014
    Astrophytum asterias 'Super Kabuto' Snow Type, snow significa neve in inglese, quindi tipo di SK con puntinatura talmente fitta e pelosa che si fatica a vedere l'epidermide
    A. asterias 'Super Kabuto' Star Type, ossia a forma di stella, generalmente A. asterias ha 8 coste, ne esistono varianti a 5 coste o multicostati, invece questo le 8 coste le ha rientranti che fanno apparire la pianta a forma di stella e non globose come nella forma tipo
    Astrophytum asterias 'Rensei Ruri Kabuto', il termine Rensei viene utilizzato per cultivar con areole molto ravvicinate che formano una linea, e Ruri come detto prima per piante senza punti bianchi
    A. asterias 'Akabana Kabuto' dal fiore color rame, abbastanza inconsueto
    A. asterias x capricorne, pianta ibrida ottenuta dall'incrocio tra asterias e capricorne, asterias è la madre, cioè la pianta di cui ho impollinato il fiore da cui ho raccolto i frutti e capricorne il padre, cioè la pianta da cui ho preso il polline. Per convenzione il primo nome elencato negli ibridi è quello della madre


_________________
La passione per le succulente è come una malattia molto pungente.
www.webalice.it/k.cactuslandia


L'ultima modifica di Katy il Sab 21 Nov 2015, 15:40, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Katy
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/12/14 16:09
Età: 54
Messaggi: 268
Residenza: Romagna

Inviato: Sab 21 Nov 2015, 1:14   Oggetto:
Katy Sab 21 Nov 2015, 1:14
Rispondi citando

continuo con le foto...........

  Astrophytum capricorne a spina gialla
    Astrophytum capricorne a spine nere
    A. capricorne 'Crassispinoides' dal fiore completamente giallo, caratteristico di questa cultivar
    A. capricorne v. senilis (Viesca) vecchia pianta con spine nere
    A. capricorne v. aureum, si differenzia dalla specie per l'assenza di puntinatura
    A. myriostigma con qualche anno alle spalle
    In questa foto 3 A. myriostigma 'Onzuka' di cui uno quadricostatum, un A. myriostigma v. quadricostatum e uno tricostatum
    A. myriostigma 'Ranpo Gyoku Fukuryu', il termine Ranpo identifica A. myriostigma in giapponese come il termine Gioku, mentre Fukuryu significa drago che porta fortuna, dai termini "fuku" fortuna e "ryu" drago, identifica piante da coste irregolari e supplementari che si sviluppano dal lato delle coste stesse
    A. myriostigma 'Ranpo Haku-jo', il termine haku-jo deriva dalle parole "haku" bianca e "jo" striscia e identifica piante con costole pelose che formano una striscia mentre il corpo della pianta è nudo


_________________
La passione per le succulente è come una malattia molto pungente.
www.webalice.it/k.cactuslandia


L'ultima modifica di Katy il Sab 21 Nov 2015, 15:43, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Katy
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/12/14 16:09
Età: 54
Messaggi: 268
Residenza: Romagna

Inviato: Sab 21 Nov 2015, 1:24   Oggetto:
Katy Sab 21 Nov 2015, 1:24
Rispondi citando

appena avrò il tempo concludo il post, manca ancora qualche foto che voglio mettere insieme ad altri appunti................. a presto


_________________
La passione per le succulente è come una malattia molto pungente.
www.webalice.it/k.cactuslandia


L'ultima modifica di Katy il Sab 21 Nov 2015, 16:50, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Sab 21 Nov 2015, 8:36   Oggetto:
Luca Sab 21 Nov 2015, 8:36
Rispondi citando

Ciao, io pensavo fossero i giapponesi i padri di molti di questi incroci e coltivar e non cinesi, così come per i nomi che hanno.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Katy
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/12/14 16:09
Età: 54
Messaggi: 268
Residenza: Romagna

Inviato: Sab 21 Nov 2015, 15:36   Oggetto:
Katy Sab 21 Nov 2015, 15:36
Rispondi citando

Si, Luca hai ragione, io ho toppato, credo che Tony Sato, il padre di 'Super Kabuto' sia giapponese, io possiedo un suo libro, il Cactus Handbook, il relatore della conferenza ha parlato di coltivatori-ibridatori giapponesi, cinesi e thailandesi e così mi sono confusa, provo a correggere il topic
Spero comunque che questo topic ti piaccia visto che anche tu sei un appassionato Very Happy e se trovi qualcosa che non ti convince mi fa piacere il confronto.

Visto che oggi piove e non posso stare fuori a completare la chiusura delle serre, il meteo parla di forte abbassamento delle temperature, continuo con le foto...........

  A. myriostigma v. nudum, il termine utilizzato dai giapponesi per questa specie senza puntinatura è A. Hekiran
    A. myriostigma v. quadricostatum
    A. myriostigma v. columnare, si nota dalla foto che con l' èta si sono aggiunte nuove coste, non ne ho capito il motivo
    A. myriostigma v. columnare cv. Hubuki, si tratta di una forma nana e molto prolifica con puntinatura omogenea
    A. myriostigma v. columnare 'Huboki', si tratta di una forma nana e molto prolifica che a differenza della 'Hubuki' ha la puntinatura raggruppata e allineata orizzontalmente
    A. ornatum 'Hannya Fukuryu Dinosaur', o almeno così me la hanno venduta, Hannya è il termine utilizzato per identificare A. ornatum, Fukuryu Dinosaur o Diablo invece, oltre alle caratteristiche di Fukuryu, dovrebbe presentare anche delle spine dalle coste supplementari.
A me questa cultivar è piaciuta anche per l'abbondante puntinatura e pelosita anche sulle coste
    A. ornatum 'Hannya Fukuryu', questo è la forma Fukuryu di A. ornatum, a differenza della pianta precedente meno puntinata
    A. ornatum v. nudum o v. glabrescens, la varietà senza puntinatura
    A. ornatum v. columnare f. nudum, questa la forma colonnare, anche questa senza puntinatura
    Concludo il topic con i fiori di A. ornatum v. columnare f. nudum, la foto è particolare perchè i fiori sono di colore diverso, la prima volta che ho visto questa anomalia mi sono chiesta come mai, poi osservando varie fioriture ho notato che il fiore rosa è quello che si e aperto anche il giorno precedente, il giallo invece il giorno stesso!!!


_________________
La passione per le succulente è come una malattia molto pungente.
www.webalice.it/k.cactuslandia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
raffaele77
Master
Master


Registrato: 08/02/13 15:19
Età: 47
Messaggi: 1360
Residenza: Forlì (FC)

Inviato: Sab 21 Nov 2015, 18:52   Oggetto:
raffaele77 Sab 21 Nov 2015, 18:52
Rispondi citando

Gran belle piante Katy, gri Astro sono anche una mia passione e non riesco a smettere di sfogliare queste bellissime foto!!!


_________________
Raffaele.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Sab 21 Nov 2015, 19:57   Oggetto:
Talpa Sab 21 Nov 2015, 19:57
Rispondi citando

Da rimanere a bocca aperta. Da quanti coltivi?


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Katy
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/12/14 16:09
Età: 54
Messaggi: 268
Residenza: Romagna

Inviato: Dom 22 Nov 2015, 17:24   Oggetto:
Katy Dom 22 Nov 2015, 17:24
Rispondi citando

Grazie mille Raffaele, spero ti sia piaciuto anche quello che ho scritto oltre alle foto, penso proprio che a primavera ti potrai godere dal vero tutto ciò!!!
Grazie mille anche a te Talpa, sono più di vent'anni che coltivo questa passione Very Happy


_________________
La passione per le succulente è come una malattia molto pungente.
www.webalice.it/k.cactuslandia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 22 Nov 2015, 17:58   Oggetto:
Gianni Dom 22 Nov 2015, 17:58
Rispondi citando

Bellissime piante, ed e' sempre un piacere imparare qualcosa in piu' su di loro. Io non li coltivo, lo lascio fare agli altri e mi godo le immagini Sorriso
Si allungano tutti con l'eta' o qualcuno resta piu' globoso?
Qual'e' il tuo preferito?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Katy
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/12/14 16:09
Età: 54
Messaggi: 268
Residenza: Romagna

Inviato: Dom 22 Nov 2015, 18:25   Oggetto:
Katy Dom 22 Nov 2015, 18:25
Rispondi citando

Grazie Gianni, la coltura poi ti spinge anche alla cultura, insomma mi piace avere nozioni di ciò che coltivo!!!!
Sul fatto di allungarsi tutti o meno non so darti una risposta precisa, direi che la maggioranza tende ad allungarsi poi che dipende dai soggetti, ad esempio il myriostigma più anziano ha rimasto una forma più globosa rispetto al quadricostatum, l'ornatum della penultima foto è rimasto globoso nonostante l'età, non so se l'allungarsi sia dovuto ad una carenza di luce che comunque alla mia latitudine c'è ed in habitat rimangano più globosi, non parlo di eziolatura ma di esposizione meno prolungata al sole, tu che ne pensi??? Ho visto che metti come residenza Dallas in Texas.
Il mio preferito è l'asterias in tutte le sue forme e cultivar, ma la cosa che mi piace di più degli Astro è senz'altro la puntinatura tipica del genere.


_________________
La passione per le succulente è come una malattia molto pungente.
www.webalice.it/k.cactuslandia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Dom 22 Nov 2015, 20:40   Oggetto:
Gianni Dom 22 Nov 2015, 20:40
Rispondi citando

Si vivo a Dallas. Ci sono 7h di differenza: io sto pranzando e per voi e' ora di cena Sorriso
Qui il clima e' cosi': ci sono estati lunghe e molto calde (sui 40C) e inverni corti ma freddi (qualche grado sotto zero). Il problema e' che il sole e' molto forte, per cui anche in inverno, nelle giornate di sole, si arriva a 25C, e poi di notte la temp si abbassa.
Risultato: in agosto le piante vanno protette quasi tutte; in inverno vanno in serra fredda di notte, ma quando c'e' il sole devo tirarle fuori, o si lessano.

Gli Astro mi danno un po' l'idea di piante delicate, e poi in generale preferisco le Euphorbie. Comunque i tuoi sono splendidi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Katy
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/12/14 16:09
Età: 54
Messaggi: 268
Residenza: Romagna

Inviato: Lun 23 Nov 2015, 15:15   Oggetto:
Katy Lun 23 Nov 2015, 15:15
Rispondi citando

Wow Gianni, quindi il sole non manca di certo, è obbligatorio ombreggiare!!!
Io ho pochissime Euphorbie, penso che siano più delicate che gli Astro, soprattutto in inverno, devo tenerle nell'unica serra riscaldata che ho altrimenti schiattano, non sono tra le mie preferite, ma il mondo è bello perchè è vario, giusto???!!!


_________________
La passione per le succulente è come una malattia molto pungente.
www.webalice.it/k.cactuslandia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 23 Nov 2015, 15:54   Oggetto:
Luca Lun 23 Nov 2015, 15:54
Rispondi citando

Ciao, io credo che siano piante destinate nella stragrande maggioranza dei casi a crescere in altezza con l' invecchiamento. Tra i miei solo un myriostigma abbastanza vecchiotto rimane con forma globosa e compatta, altri si stanno alzando così come vedo dalle foto scattate in natura.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Katy
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/12/14 16:09
Età: 54
Messaggi: 268
Residenza: Romagna

Inviato: Lun 23 Nov 2015, 17:49   Oggetto:
Katy Lun 23 Nov 2015, 17:49
Rispondi citando

Grazie Luca per la tua risposta, non ho visto molto foto di astro in habitat e questo è il paragone più giusto da fare!!!


_________________
La passione per le succulente è come una malattia molto pungente.
www.webalice.it/k.cactuslandia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aloevera
Master
Master


Registrato: 08/02/15 12:53
Età: 73
Messaggi: 1998
Residenza: Pescara

Inviato: Mer 25 Nov 2015, 13:43   Oggetto:
aloevera Mer 25 Nov 2015, 13:43
Rispondi citando

Non ho mai visto un tale assortimento di Astro e di tale bellezza .Esatto Esatto
Complimenti ,sei un pozzo di informazioni per me Grazie


_________________
Mariantonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Astrophytum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it