La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Pacco
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Histrix
Amatore
Amatore


Registrato: 04/09/12 08:02
Messaggi: 691
Residenza: Italia

Inviato: Lun 02 Nov 2015, 13:22   Oggetto: Pacco
Histrix Lun 02 Nov 2015, 13:22
Rispondi citando

Ecco il 'pacco' di Cono's Paradise. Un po' deluso perché dalla descrizione mi aspettavo esemplari meno dozzinali in quanto a colorazione e se li avessi visti al supermercato non li avrei mai comprati. Che poi dovevo immaginarlo perché tutte le volte che compro da Cono's ho questa sensazione: tanti esemplari offerti ma alla fine quasi identici gli uni agli altri. Molto meglio seminarli da soli e selezionare le piante che hanno davvero tinte e disegni particolari. Ci vuole più tempo ma la sorpresa è continua

 
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 02 Nov 2015, 13:36   Oggetto:
pessimo Lun 02 Nov 2015, 13:36
Rispondi citando

Scusami, non ho ben compreso la tua delusione: ti hanno spedito piante diverse da quelle nelle immagini? Oppure: hai ordinato sperando fossero diverse da altre, senza vederle, e poi ti hanno deluso?
Grazie Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Histrix
Amatore
Amatore


Registrato: 04/09/12 08:02
Messaggi: 691
Residenza: Italia

Inviato: Lun 02 Nov 2015, 13:51   Oggetto:
Histrix Lun 02 Nov 2015, 13:51
Rispondi citando

Premetto che non è che avessi grandi aspettative, le piante avevano una descrizione senza foto del tipo aucampiae "dark wine-red" "red open" "red selection" che mi facevano pensare a colori un po' diversi tra loro e un po' più rossici. Ma anche i 3 otzeniana che ho ricevuto, uno Aquamarine, uno Aquamarine x Cesky Granat e l'altro semplicemente otzeniana sono quasi identici.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 02 Nov 2015, 15:59   Oggetto:
pessimo Lun 02 Nov 2015, 15:59
Rispondi citando

Ok, grazie infinite.
Probabilmente certe descrizioni sono create ad hoc, perché agiscano più sulla nostra sfera emotiva di quanto invece rappresentino effettivamente varietà diverse.
Accade sovente che si "ribatezzino" con nomi suggestivi cose invece dimenticate, col solo intento di "promuoverle" Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Lun 02 Nov 2015, 17:38   Oggetto:
Giancarlo Lun 02 Nov 2015, 17:38
Rispondi citando

peraltro mi sembrano belli sani, a vederli così in foto. Sorriso


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Histrix
Amatore
Amatore


Registrato: 04/09/12 08:02
Messaggi: 691
Residenza: Italia

Inviato: Mar 03 Nov 2015, 10:31   Oggetto:
Histrix Mar 03 Nov 2015, 10:31
Rispondi citando

Ecco qua

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Histrix
Amatore
Amatore


Registrato: 04/09/12 08:02
Messaggi: 691
Residenza: Italia

Inviato: Mar 03 Nov 2015, 10:35   Oggetto:
Histrix Mar 03 Nov 2015, 10:35
Rispondi citando

Sicuramente Giancarlo sono sani però Pessimo ha focalizzato perfettamente il punto della questione, ossia l'utilizzo di descrizioni evocative (e per nulla oggettive) che vanno a stimolare la parte emotiva del collezionista. Poi vi confesso che a volte mi chiedo se sono io troppo esigente ma a guardare le foto credo di stare dalla parte della ragione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 03 Nov 2015, 10:38   Oggetto:
pessimo Mar 03 Nov 2015, 10:38
Rispondi citando

Non sei troppo esigente, facciamo tesoro di queste esperienze Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
happy feet
Master
Master


Registrato: 25/10/13 10:25
Messaggi: 1219
Residenza: prov. TV

Inviato: Mar 03 Nov 2015, 13:06   Oggetto:
happy feet Mar 03 Nov 2015, 13:06
Rispondi citando

Ciao Histrix, conosco bene la delusione che ti assale quando apri i pacchetti di Cono's.
Io ho ordinato un paio di volte da lui e (oltre a vederti arrivare alcune piantine piiiiiccolissime) mi è quasi sempre rimasto un pò di amaro in bocca.
C'è da dire però che lui ti fa pagare dopo l'arrivo delle piante e in una occasione gli ho fatto presente che una piantina era "andata" e non l'ho pagata.
Grazie al cielo in entrambi gli ordini ho avuto la graditissima sorpresa di ricevere piante (che avevano solo la descrizione, o forse neanche quella) che mi hanno ripagato di quelle "miserine".
Ti faccio vedere questa perchè la trovo una chicca (a mio gusto).
Chiedo venia per la foto non proprio a fuoco...

 


_________________
Stefania
Top
Profilo Invia messaggio privato
Histrix
Amatore
Amatore


Registrato: 04/09/12 08:02
Messaggi: 691
Residenza: Italia

Inviato: Mar 03 Nov 2015, 17:47   Oggetto:
Histrix Mar 03 Nov 2015, 17:47
Rispondi citando

Colore e disegno davvero interessanti Stefania. Si, in passato anche io sul numero trovavo sempre qualche esemplare con una bella livrea corrispondente alla specie o cultivar. In passato però conoscevo meno queste piante e mi accontentavo anche se le piante non corrispondevano alla descrizione o alle foto. Ora ho una discreta collezione e da un professionista come Cono's mi aspetto di ricevere piante conformi alla descrizione. Perché poi un conto è quando la descrizione indica solo il nome della cultivar o il luogo di origine (tipo 95 km a sud ovest di Eboli - per dire) e in quel caso uno può affermare che la pianta corrisponde alla descrizione (per esempio perché effettivamente nata da semi otzeniana 'Aquamarine') anche se poi il semenzale non ha le caratteristiche tipo della specie descritta. Un altro discorso è descrivere specie di lithops identiche differenziandole per il colore delle foglie, differenza che poi dal vero non c'è. Se per esempio io seminassi dei Lithops salicola bacchus probabilmente una percentuale di plantule nate non sarebbe viola e io quelle non le spaccerei mai per acf 'bacchus' perché non corrisponderebbero alla descrizione della varietà così come registrata. Ma come sono complicato non mi sono capito neanche io! Dubbioso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Mar 03 Nov 2015, 23:02   Oggetto:
Giancarlo Mar 03 Nov 2015, 23:02
Rispondi citando

Ma dai, non essere amareggiato.
Mr Cono' s va a qualche fiera?
Potrebbe essere l'occasione per dirglielo.

Chissà che ne pensa coneshell di questa faccenda.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Mar 03 Nov 2015, 23:06   Oggetto:
Giancarlo Mar 03 Nov 2015, 23:06
Rispondi citando

Comunque sei stato chiaro, e posso capire la delusione del collezionista preparato che aveva delle aspettative.
Anch' io talvolta rimango deluso dal tal venditore, quindi dovrei non acquistare più da lui... Invece ci ricasco.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Histrix
Amatore
Amatore


Registrato: 04/09/12 08:02
Messaggi: 691
Residenza: Italia

Inviato: Mer 04 Nov 2015, 9:07   Oggetto:
Histrix Mer 04 Nov 2015, 9:07
Rispondi citando

È un po' come comprare una scatola con torta gelato attratti dalla foto stampata sul cartone che poi non corrisponde al contenuto. Chissà quante torte in meno venderebbero se fotografassero il prodotto reale così come lo troviamo noi nella scatola?!
È un po' come comprare l'uovo di Pasqua e rimanere puntualmente delusi dalla misera sorpresa. Ma forse paghiamo più per l'emozione della sorpresa piuttosto che per il contenuto.
E oggi con tutti questi corrieri che portano pacchi ovunque siamo tornati un po' bambini. Perché le sorprese in fondo piacciono a tutti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Histrix
Amatore
Amatore


Registrato: 04/09/12 08:02
Messaggi: 691
Residenza: Italia

Inviato: Ven 06 Nov 2015, 14:35   Oggetto:
Histrix Ven 06 Nov 2015, 14:35
Rispondi citando

E dato che il giorno dopo aver fatto l'ordine ho trovato sul negozio online una nuova preziosa aggiunta (la cultivar Pinky) ne ho fatto un secondo a cavallo del primo, appena ricevuto.

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Histrix
Amatore
Amatore


Registrato: 04/09/12 08:02
Messaggi: 691
Residenza: Italia

Inviato: Mar 10 Nov 2015, 21:52   Oggetto:
Histrix Mar 10 Nov 2015, 21:52
Rispondi citando

Pinky time

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it