La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Le ex bruttone si danno da fare
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Lun 14 Set 2015, 19:34   Oggetto:
lelio Lun 14 Set 2015, 19:34
Rispondi citando

Partecipo anche io con questo Gymnocalycium (forse damsii ssp. evae, o mi affido agli esperti).
Ha quasi quattro anni, e subito dopo l'acquisto si è riempito di "piaghe" da cui fuoriusciva liquido; convinto che la sua sorte fosse segnata, ma non avendo il cuore di buttarlo, l'ho isolato dagli altri ed è stato per mesi lì.
Vedendo che non seccava e non marciva, ho iniziato a bombardarlo di poltiglia bordolese e zolfo; le piaghe si sono asciugate (non so se per le cure o naturalmente), e lui ha iniziato a fare qualche fiore ogni anno.
Nel frattempo si è riempito di cocciniglia a scudetto, che non sono riuscito a debellare in alcun modo; questa estate, stanco delle cocciniglie e del suo stato malaticcio, ho aspettato che fiorisse la prima volta, l'ho svasato e lavato con un getto d'acqua, ho immerso la pianta in acqua e alcool (diciamo al 20%), lasciando le radici fuori, ho spazzolato per bene, ho sciacquato ancora, e l'ho regolarmente rinvasato. E' alla sua terza o quarta fioritura dell'anno (ho perso il conto) e se guardate bene la foto, forse ha altri boccioli in preparazione.
Le cicatrici sono rimaste e sono evidenti, ma fiorisce e ha un aspetto più florido, e sembra che abbia accelerato la crescita.
Insomma, ancora brutto, ma si dà molto da fare!

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it