Inviato: Gio 22 Gen 2015, 19:38 Oggetto: Mammillaria martinezii
maurillio Gio 22 Gen 2015, 19:38
Il titolo potrebbe essere Mammillaria martinezii questa sconosciuta.
Fra i numerosi amici a cui ho chiesto aiuto per averne traccia fotografica, soltanto Walter Hellinx mi ha confermato di averne una di cui mi spedirà documentazione in primavera.
L'ultima modifica di maurillio il Mer 13 Gen 2016, 19:51, modificato 2 volte
Sicuramente per un certo periodo anch'io ho pubblicato REP 843 come Mammillaria martinezii.
Di sotto un commento dell'agosto 2013 contenuto in un mio post e qui stralciato:
Nella seedlist 2009 (e forse anche nelle precedenti) Joerg e Brigitte Piltz promuovevano ERRONEAMENTE la distribuzione di semi di REP 843 con l'epiteto Mammillaria martinezii da Puerta Las Palmas, 1400m, Puebla.
Mammillaria martinezii è riferita a Mammillaria supertexta.
Mammillaria supertexta la troviamo esclusivamente in Oaxaca.
Nella lista di f.n. di Reppenhagen pubblicata da Pilbeam in "Mammillaria", REP 843 è indicata come affinis monticola.
Mammillaria monticola è riferita a Mammillaria albilanata ssp oaxacana che in natura troviamo distribuita in Puebla e Oaxaca.
E' comune convinzione che REP 843 sia Mammillaria affinis monticola.
Per avere ulteriori informazioni su Mammillaria martinezii ho rotto le scatole anche all'amico Walter ten Hoeve di Assen che così mi ha risposto:
"Non ho idea di che pianta sia e non saprei riconoscerla se la riscontrassi in natura.
Mammillaria martinezii è riferita a Mammillaria supertexta che è decisamente variabile e può essere trovata in tante diverse località.
Michael Lacoste disse tempo fa durante un meeting: "Mai più supertextae" significando che le differenze fra le diverse sue popolazioni, sono così tenui che risulta difficile affermare: questa popolazione è supertexta, questa popolazione è ignota, questa popolazione è martinezii...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file