La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Rinvaso

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lupetta88
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 22 Gen 2015, 12:42   Oggetto: Rinvaso
Lupetta88 Gio 22 Gen 2015, 12:42

eccoci!spero innanzitutto di aver postato nella sezione giusta... per ora vi mostro i miei lavori di rinvaso e vi volevo sottoporre qualche dubbio

questa ha avuto il coraggio di fiorire in questo paio di giorni senza terra xD mi sembra sia venuta abbastanza pulita e sulle radici non ho molti dubbi solo una curiosità più generica, per fruttificare occorre un'altra della sua specie?
    questa è quella che mi "preoccupa" di più nel senso che le radici sono molto corte e le altre appena più lunghe ma decisamente più sottili anche con ammollo, spazzolino e tutto non hanno resistito al lavaggio.la domanda che volevo fare era se quella terra rimasta(a me non sembra tantissima ma non me ne intendo)potesse creare problemi o se posso lasciarla li senza timore(come pianta è abb
    questa mi lascia un po' perplessa come radici nel senso che erano molto secche anche da bagnate...è normale e la lascio così oppure mi conviene spuntarle un po'? altra cosa da distese sono parecchio lunghe....quando rinvaso( a sto punto cambierò vaso a tutte) le devo tenere distese o un pochino possono sovrapporsi?
    domanda magari stupida e superflua....posso già eseguire il rinvaso anche di queste succulente senza creare troppi danni?
    visione d'insieme Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
Lupetta88
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 22 Gen 2015, 12:43   Oggetto:
Lupetta88 Gio 22 Gen 2015, 12:43

scusate ancora per tutte le domande inutili per la disposizione delle foto(ha deciso di caricarmele così xD) e per la loro qualità.....se ne avete bisogno di migliori mi organizzo!grazie a tutti per la pazienza Very Happy

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 22 Gen 2015, 13:41   Oggetto:
Gianna Gio 22 Gen 2015, 13:41

C'è un topic interessante per quanto riguardo il rinvaso, ti mando a questo link: qui troverai tante risposte a queste tue prime domande
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784

Lupetta88
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 22 Gen 2015, 16:20   Oggetto:
Lupetta88 Gio 22 Gen 2015, 16:20

si l'avevo letto, la parte iniziale almeno un paio di volte....volevo solo avere qualche rassicurazione sulle radici(non so se era sempre quello ma in un topic forse di una pianta malata addirittura le avevano tagliate per fare prima)volevo un po' confrontare la mia esperienza con la vostra e vedere se finora avevo fatto tutto bene! hahahaha come avevo scritto nell'altro post che si era inviato da solo adesso sono in modalità apprensione on Very Happy

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 22 Gen 2015, 18:57   Oggetto:
Gianna Gio 22 Gen 2015, 18:57

Tranquilla, questo deve essere un modo per rilassarci, non per stressarci ! Smile

Lupetta88
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 22 Gen 2015, 19:53   Oggetto:
Lupetta88 Gio 22 Gen 2015, 19:53

hahahahaha lo so e che in passato me ne erano morte parecchie (sostanzialmente non sapevo di dover cambiare il terriccio)e mi avevano un po' scoraggiato....ora voglio fare tutto per bene!a proposito gianna ho scritto al vivaio per quando posso andare....aspetto una risposta e poi......shopping! Very Happy

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Ven 23 Gen 2015, 16:35   Oggetto:
simo&kigi Ven 23 Gen 2015, 16:35

Se le metterai in un terriccio ricco di inerti e gli darai le giuste condizioni di temperatura, irrigazione ed esposizione vedrai che non ti moriranno sono specie facili da tenere quelle che hai postato. Il rinvaso lo puoi eseguire allo stesso modo per le succulente. Ci siamo passati tutti in questa fase, ma io ho imparato che le piante è meglio dimenticarsele a volte che stargli troppo addosso! Quindi rinvasale in terriccio idoneo, mettile fuori in un posto luminoso (occhio all'esposizione diretta al sole se non sono abituate le lessi) e asciutto e dimenticatele fino a che non si saranno alzate le temperature!!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: