Inviato: Dom 07 Dic 2014, 17:35 Oggetto: Alcune Coryphantha
pessimo Dom 07 Dic 2014, 17:35
Mi unisco a quanti hanno già ringraziato Paolo e gli amministratori perché hanno realizzato una sezione dedicata al genere Coryphantha.
Altrove ho già scritto quanto questo genere mi piaccia, queste http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=31969&postdays=0&postorder=asc&start=0 sono state il mio primo acquisto alcuni anni fa, ne ho poi prese altre, tutte molto giovani, ho imparato che vedere crescere una pianta è un'altra cosa, inoltre costano assai meno e se ne possono quindi acquistare un buon numero.
Mi sembra che crescano abbastanza rapidamente, o almeno non sono così lente come gli Ariocarpus e compagnia ... spero quindi di vederle adulte presto, alcune ho visto fioriscono precocemente.
Il mio desiderio principale, dopo la coltivazione, è quello di provare a orientarmi nelle varie specie, provando a capire i caratteri distintivi di alcune rispetto ad altre. So già che non sarà semplice, ma alcune hanno effettivamente caratteristiche peculiari, quasi uniche e per questo abbastantanza identificabili.
Ringrazio il caro amico Marco (Lakota) che mi sta dando una grande mano, fornendomi materiale utilissimo.
Mostro alcune delle mie piante, vediamole insieme, magari possiamo intanto capire se hanno i giusti nomi, non ne sono così convinto.

Coryphantha calipensis  
Coryphantha laui Sierra de la Paila  
Coryphantha palmeri dr. Arroyo  
Coryphantha sp. (ID ?)  
Coryphantha sp. (ID ?)
Ciao Massimo sto guardando il tuo topic da almeno 1 ora
Innanzitutto ti faccio i complimenti per le tue bellissime Coryphanta e poi quante!!!
Si sentiva davvero la mancanza di una sezione dedicata a queste piante straordinarie, rustiche e fiorifere che non hanno paura del sole pieno
Non vorrei come al solito scrivere un lenzuolino, ma qualche chiarimento è d'obbligo quando si scrive di Corypnhantha.
Partiamo dalla prima foto della prima serie, dubito sia una compacta, perchè ha le spine troppo robuste e non ha lanugine tra le ascelle essendo ancora giovane e anche se non ha spina centrale come la compacta dovrebbe essere.
Nonostante Dicth & Luthy che fanno convergere C. palmeri che ha spina centrale in C. compacta che non ce l'ha, alcuni altri tendono a separare le due piante (se ha spina centrale è una palmeri , se non ce l'ha è una compacta) io concordo con questa seconda tesi
Quella che tu nella seconda foto della seconda serie hai identificato come palmeri è in teoria una compacta, se vedi le spine sono diverse dalla compacta postata in primis, e nel momento in cui quella palmeri metterà la spina centrale sarà corretto chiamarla C. palmeri se non la emetterà allora sarà una compatta
Tutto chiaro??
La Gladiispina SB 711 sempre secondo Dicth e Luthy è sinonimo di delaetiana quindi è delaetiana a tutti gli effetti e come puoi veredere la delaetiana postata sotto col il Fieldn. SB 339 è estremamente diversa quindi dubito sia tale e bisognerà capire che cos'è
L'ultima della seconda serie, quella che indichi come cornifera, è corretto dal punto di vista tassonomico, ma vale sempre il fatto della spina centrale che secondo altri esperti, finchè non avrà la spina centrale, è bene chiamarla radians e nel momento e se la emetterà, allora diventerà cornifera: se no resterà radians, ecco perchè di solito sui siti dove ci sono Coryphantha troverai l'indicazione Coryphantha cornifera / radians: in questo caso come nella compacta / palmeri la pianta può avere o non avere la spina centrale e sarebbe bene distinguere le piante anche se Dicth e& Luthy non lo hanno fatto a causa della similitudine dei semi
Tutto chiaro
Per quanto riguarda la terza serie di foto la Laui diventa C. pseudoechinus ssp. laui, mentre per quelle da identificare, la penultima un po strana potrebbe essere una cornifera se ha i tubercoli disposti in serie di 5/8 mentre l'ultima quasi sicuramente è una C. pycnacantha
Tutto chiaro
Certamente con le Coryphantha non ci si annoia
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
molto belle massimo ma è difficile se non si comprano cartellinate riconoscerle
Grazie Domenico, mi fa piacere che ti piacciano, compro solo piante cartellinate ormai, ne ho pochissime di cui conosco solo il genere e non la specie, sono regali e per questo le apprezzo maggiormente.
L'ultima modifica di pessimo il Ven 13 Mag 2016, 7:37, modificato 1 volta
Marco, direi che invece ci siamo, la strada sarà senz'altro molto lunga, ma intanto comincio a mettere a fuoco alcune cose fondamentali.
Quelle che ho fotografato praticamente sono tutte quelle che ho (intendo come specie), di alcune ne ho due o anche tre, ma in primavera ne vorrei seminare un po', se riesco.
E perchè no?? ho guardato per moto tempo quella pianta e ho anche preso in considerazione che fosse una Mammillaria magnimamma o altra del genere e non è detto che non lo sia, infatti ho scritto "quasi sicuramente" perchè con le Coryphantha c'è sempre un dubbio
Quello che mi ha fatto propendere per il genere Coryphantha è il colore giallo corno lucido delle spine, a quanto sembra le spine in M. magnimamma diventano subito biancastre opache
Le Corypnahtha hanno caratteri molto simili alle Mammillarie e una volta appartenevano a questo genere
Mammillaria pycnacantha (Martius 1832) è sinonimo di Coryphantha picnacantha
_________________ Marco
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Ero convinto di aver già scritto questo messaggio e invece non c'è che fine avrà fatto? Mah ... diciamo che in quanto anziano ...
Drusola grazie, non ricordo quando, ma di certo anche tu hai fatto vedere delle Coryphantha ed è proprio grazie a quelle che cominciarono a piacermi sempre di più
Gianni, semplice, non le avevo tranne 6 o 7 le ho comprate quasi tutte quest'anno.
Marco, la prima volta che ho mostrato quella Coryphanta simil-Mammi ero convinto che fosse una Mammillaria e chiesi appunto che specie fosse, le spine tipiche del genere non erano ancora così sviluppate, ma fui subito corretto.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3, 4Successivo
Pagina 1 di 4
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file