Mammillaria cerralboa
Britton&Rose, Cact. 4: 116(1923) - as Neomammillaria; Hunt, Mamm. Postscripts 6: 5 (1997) - as M. armillata subs. cerralboa
Si tratta di una specie insulare di Baja California, da Isla Cerralvo nel Golfo di California, verso l'estremità meridionale di quel mare chiuso. Hunt ritiene che non si tratti altro che di una sottospecie di M. armillata, quest'ultima comune nella contigua penisola, nell'area meridionale. Non sono convinto che siano così vicine, vedendo più differenze nella colorazione delle spine e anche dei fiori che sono difficili da indurre in coltivazione, rispetto ai fiori prodotti liberamente da M. armillata. Non sono menzionate forme intermedie fra le due.
Descritta solitaria (si raggrupperà dalla base dopo alcuni anni, durante la coltivazione), raggiungendo un'altezza di circa 20cm e più con setole corte nelle ascelle.
Le spine radiali sono circa 10, dritte, gialle e una spina centrale dritta, occasionalmente uncinata lunga 2cm circa. I fiori sono piccoli bianchi con striscia mediana più o meno vistosa bruno rosato, con gli stimmi bruno violacei. Frutti dal verdastro al rosso violaceo. Il seme è nero.
Cresce esclusivamente sull'Isla Cerralvo da 10 a 200m di altitudine nella parte meridionale del Golfo di California, vicino La Paz.
Mammillaria di John Pilbeam
   
Mammillaria cerralboa Isla Cerralvo - Baja California Sur By ppluxo_joseuz - i Naturalist
L'ultima modifica di maurillio il Dom 11 Feb 2024, 16:11, modificato 4 volte
Mammillaria cerralboa
La pianta tipo fu raccolta da Ivan M. Johnstone nel 1921 sull'isola di Carralbo, situata a Est della regione del promontorio di Baja California. Ilo giorno dopo raccolse altri tre esemplari, due dei quali avevano spine centrali uncinate. Già nel 1911 Rose vi aveva raccolto esemplari con la spina centrale uncinata, uguali a quelli di Johnstone. La diversa formazione delle spine centrali causò irritazione e si presumeva che gli esemplari con spine centrali uncinate fossero ibridi. Oggi sappiamo che esistono non poche specie che sviluppano spine centrali sia uncinate che dritte. E' sorprendente che Britton e Rose non abbiano menzionato le diverse spine centrali nella descrizione iniziale, anche se le conoscevano.
M. cerralboa è endemica di Isla Cerralvo. Le piante crescono lì in una ghiaia granitica con pochi componenti di humus. In età avanzata si possono formare gruppi piuttosto consistenti. Cresce assieme a M. armillata. Non sono noti ibridi. Il portamento eretto e colonnare, che viene mantenuto anche negli esemplari adulti, le spine da giallastre a giallo-marroni e i fiori dal delicato colore rosa al giallo-marrone, non molto aperti, la cui forma richiama quella dei fiori di M. armillata, fanno di M. cerralboa una specie caratteristica.
Die Vielfalt Der Gattung Mammillaria di Thomas Linzen
 
Mammillaria cerralboa Isla Cerralvo - Baja California Sur - Messico Fotografia di toyonito - iNaturalist  
Mammillaria cerralboa Isla Cerralvo - Baja California Sur - Messico Fotografia di jimirob1 - iNaturalist  
Mammillaria cerralboa Isla Cerralvo - Baja California Sur - Messico Fotografia di chowardnorton - iNaturalist
Sulle mappe del Messico trovo indicata l'Isola di Cerralvo, in alcuni casi Isla Ceralvo mentre non esiste nessuna Isola Cerralbo, almeno in Baja California.
Thomas Linzen nel suo recente lavoro, ripete Isla Cerralbo nel testo di accompagnamento alla scheda, mentre cita Isla Cerralvo sotto una delle fotografie da habitat.
John Pilbeam cita Isla Cerralvo.
Sul Journal sono molto più diplomatici: Mexico; Baja California, Cerralbo Island (isla Ceralvo).
Successivamente: M. cerralboa does not seem to be related to M. evermanniana, of which the type locality is also Cerralbo Island.
Poi: from Cerralboa Island, in the Gulf of California.
Inoltre: 035 fraileana Isla Cerralboa, Baja California 037 evermanniana Isla Cerralboa, Baja California 039 cerralboa Isal Cerralboa, Baja California
Finalmente nel 1975: Mammillaria cerralboa is by no means common in cultivation, simply because i t is endemic to one island, Isla Cerralvo, off the coast of Baja California.
Riappare Isla Cerralboa nel 1988: M.cerralboa, like M.blossfeldiana, hails from Baja California, and more specifically from Cerralboa Island,
off the east coast of the lower end of the peninsula.
Fino ai giorni nostri soltanto Isla Cerralbo ripetuta in un'altra decina di occasioni.
Per Cactus and Suculents field number: Species :
Mammillaria cerralboa
Locality : Mexicó : Baja California (Isla Cerralbo 10-200m)
Per Ralph Martin:
Species: Mammillaria cerralboa
Locality: Isla Cerralbo, Baja California, Mexico
Altitude: 10-200m
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file