A ML 259 Michel Lacoste ha assegnato provvisoriamente il nome di M.pseudohalbingeri....
John Pilbeam la ritiene una forma di M.haageana.

Mammillaria pseudohalbingeri ML 259 (haageana form) pseudohalbingeri - km97 of mex190- oaxaca - mexico Questa pianta mi è stata spedita da U.K. Mammillaria reference collection  
Mammillaria pseudohalbingeri ML 259 (haageana form) pseudohalbingeri - km97 of mex190- oaxaca - mexico
L'ultima modifica di maurillio il Mar 12 Mag 2015, 18:42, modificato 13 volte
Michel Lacoste su Mammillarias.net pubblica una fotografia della sua ML 259 fatta in natura, in cui essa appare ben diversa da quella distribuita a me nel 2010 da U.K. Mammillaria Reference Collection a cui lui stesso aveva donato i semi....

L'ultima modifica di maurillio il Ven 15 Mag 2015, 20:03, modificato 1 volta
Ho scritto a Chris Davies per capire se fosse sbagliata la foto di Lacoste o se la mia ML 259 fosse in realtà qualcos'altro.
Questa è la risposta e a corredo le pseudohalbingeri in suo possesso...
Non essendo Mammillaria pseudihalbingeri una specie descritta, è difficile dire esattamente quello che sia in realtà. Non mi sorprenderebbe scoprire che Lacoste una volta trovata questa pianta che non aveva somiglianza con M. halbingeri né per una delle forme, si fosse di conseguenza inventato questo nome. Lo stesso potrebbe essere vero per Rogozinski e per Linzen.
Quindi, non è dato sapere se stessero guardando una buona specie con una certa variabilità, o se esse fossero soltanto forme di specie diverse.
Tuttavia, le piante in habitat possono sembrare molto diverse da quelle in coltivazione, lunghezze e colori possono essere diversi, di solito presentano più spine, più lughe, e in generale più bianche.
La lanosità si sviluppa meglio nel sole messicano, e la forma del corpo tende ad essere più piatta......

Field number: TL 303 Collector: Thomas Linzen Species: Mammillaria pseudohalbingeri Locality: Apoala, Oaxaca, Mexico
Pianta e fotografia di Chris Davies  
Field number: ROG 405 Collector: Helmut Rogozinski Species: Mammillaria pseudohalbingeri Locality: MEX135 km 179.1, Oaxaca, Mexico
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file