Inviato: Mer 21 Lug 2010, 19:09 Oggetto: Mammillaria scheinvariana
maurillio Mer 21 Lug 2010, 19:09
Da "Die Vielfalt Der Gattung Mammillaria" di Thomas Linzen
Mammillaria scheinvariana è stata descritta nel 1197 in onore di Lea Scheinvar, botanica presso l'Universitad National Autonoma Mexico Botanical Garden.
Durante una operazione di salvataggio delle piante grasse che crescono nell'invaso che sarebbe diventato il bacino di Presa de Zimapan, fu scoperta una piccola Mammillaria che non poteva essere chiaramente assegnata.
Rafael Ortega, un biologo messicano, aveva raccolto piante da diverse popolazioni di questa Mammillaria senza una documentazione precisa delle località e le aveva consegnate ai dipendenti di CANTE, una organizzazione che un tempo si poneva l'obbiettivo di proteggere succulente autoctone.
Durante ulteriori gite in barca, il personale di CANTE ha potuto osservare e raccogliere almeno tre di queste popolazioni fra il 1994 ed il 1995.
CANTE 564 – CANTE era il giardino botanico presso il quale Charles Glass
lavorava, vicino a San Miguel Allende.
Glass si adoperò per salvare la specie dall'allagamento dell'habitat in occasione della costruzione di quella che ora è Presa di Zimapan e Mammillaria scheinvariana è stata presumibilmente una delle specie sconosciute che egli salvò.
Con questo f.n. proveniente da piante salvate in habitat attualmente identificate da Mesa de Leon, Zimapan – Queretaro – Messico
 
Mammillaria scheinvariana CANTE 564 Mesa de Leon, Zimapan – Queretaro – Messico  
Mammillaria scheinvariana CANTE 564 Mesa de Leon, Zimapan – Queretaro – Messico
L'ultima modifica di maurillio il Gio 17 Mar 2022, 12:16, modificato 1 volta
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file