La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Proposta spero interessante
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessandro
Prof
Prof


Registrato: 07/03/08 08:56
Età: 41
Messaggi: 2441
Residenza: Reggio Calabria

Inviato: Mar 30 Set 2014, 10:06   Oggetto: Proposta spero interessante
Alessandro Mar 30 Set 2014, 10:06
Rispondi citando

salve a tutti
leggendo qui e la su internet ho visto tanti bei libri sulle patologie delle piante ornamentali ma non ho trovato mai un libro che trattasse di fisiopatologia delle piante grasse..
mi domandavo perchè non creiamo noi appassionati una base per creare un "Trattato sulle malattie delle piante grasse"
io posso mettermi d'impegno nella realizzazione della struttura del libro tramite word e gli esperti in patologie e i vari utenti possono iniziare per ogni patologia a elencare i vari prodotti che usano e che hanno avuto un riscontro positivo nella cura o prevenzione delle varie malattie...il tutto ovviamente correlato di fotografie nitide sia della malattia e del danno che provoca sulla pianta sia la foto dei vari prodotti utilizzati..
che ne dite?
so che è una impresa titanica però magari piano piano può venire fuori qualcosa di molto interessante e magari utile per tutti..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 30 Set 2014, 10:54   Oggetto:
Edus Mar 30 Set 2014, 10:54
Rispondi citando

Sarebbe un lavoro UTILISSIMO!!! A dire il vero tempo addietro avevo già provato a convincere il doc ad impegnarsi in un impresa del genere, ma essendo troppo occupato con il lavoro mi aveva consigliato di rimandare il tutto alla sua futura pensione! Nessun altro si fece avanti e così il progetto fu abbandonato. Spero che ora tu possa avere maggiore fortuna e collaborazione.
Comunque, appena ho un attimo di tempo recupero gli appunti che avevo raccolto e li posto qui.

Per le foto si può fare riferimento a quelle postate da Gianna in questo utilissimo post: http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=22905


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Prof
Prof


Registrato: 07/03/08 08:56
Età: 41
Messaggi: 2441
Residenza: Reggio Calabria

Inviato: Mar 30 Set 2014, 12:04   Oggetto:
Alessandro Mar 30 Set 2014, 12:04
Rispondi citando

si infatti credo che molte foto le recupererò da li e da altri post che piano piano inizierò a spulciare salvando le varie foto e catalogando il tutto..successivamente passerò a raccogliere tutte le informazioni possibili attraverso libri e post per fare un testo descrittivo e illustrato..mi ci vorrà del tempo ma spero di riuscire grazie al vostro aiuto e collaborazione..più materiale ci sarà e più veloce sarà l'elaborazione del trattato..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 30 Set 2014, 12:41   Oggetto:
Gianna Mar 30 Set 2014, 12:41
Rispondi citando

Un libro Ale? sono perplessa, già amici ci avevano provato con altri argomenti e la cosa non è semplice come sembra


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Prof
Prof


Registrato: 07/03/08 08:56
Età: 41
Messaggi: 2441
Residenza: Reggio Calabria

Inviato: Mar 30 Set 2014, 13:16   Oggetto:
Alessandro Mar 30 Set 2014, 13:16
Rispondi citando

bhe giannina io ci provo magari sarà un fallimento però chissà magari potrebbe uscire qualcosina di carino e utile ai novizi per avere un punto di partenza per conoscere le malattie piu comuni..vedremo

Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Mar 30 Set 2014, 20:51   Oggetto:
seven Mar 30 Set 2014, 20:51
Rispondi citando

Un lavoro complesso, da scapocciarcisi un po' su, ma se sai gia' in linea di massima quello che vuoi ottenere........in pratica lo stai gia' scrivendo ! Esatto
Sarebbe molto utile, perché effettivamente "non c'e' "! Smile


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Prof
Prof


Registrato: 07/03/08 08:56
Età: 41
Messaggi: 2441
Residenza: Reggio Calabria

Inviato: Mar 30 Set 2014, 21:34   Oggetto:
Alessandro Mar 30 Set 2014, 21:34
Rispondi citando

bhe diciamo che raccolgo solo informazioni sparse fra i vari forum libri e coltivatori in modo da avere un punto di riferimento chiaro sulle malattie e sui prodotti e pa da usare..perchè ancora c'è molta confusione su questo argomento..

Top
Profilo Invia messaggio privato
eve
Senior
Senior


Registrato: 23/10/10 21:35
Età: 68
Messaggi: 883
Residenza: Torino

Inviato: Mar 30 Set 2014, 21:50   Oggetto:
eve Mar 30 Set 2014, 21:50
Rispondi citando

Alessandro ha scritto:
...molte foto le recupererò da li e da altri post....

però!


_________________
eve
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Prof
Prof


Registrato: 07/03/08 08:56
Età: 41
Messaggi: 2441
Residenza: Reggio Calabria

Inviato: Mer 01 Ott 2014, 7:11   Oggetto:
Alessandro Mer 01 Ott 2014, 7:11
Rispondi citando

sempre che mi sia permesso di poterle usare..non si sa mai che a qualche utente possa dare fastidio...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 01 Ott 2014, 8:07   Oggetto:
Gianna Mer 01 Ott 2014, 8:07
Rispondi citando

Occhio pure a copiare info. Io credo che una cosa del genere, visto l'argomento e visto che si sta parlando appunto di un libro, vada fatta da qualcuno che abbia molta conoscenza sull'argomento, non deve essere una raccolta di informazioni prese un po' di qui e un po' di là.
Comunque, nei libri dove si tratta della coltivazione di piante grasse, questo argomento è spesso trattato: ad esempio nel Manuale di Coltivazione pubblicato dalla Cactus & Co, ci sono ben 18 pagine in cui si parla di malattie e parassiti, lotta biologica, lotta chimica e come prevenire queste cose, tutto documentato con le immagini.
Questo è come la penso io, non voglio sicuramente demoralizzarti! Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
eve
Senior
Senior


Registrato: 23/10/10 21:35
Età: 68
Messaggi: 883
Residenza: Torino

Inviato: Mer 01 Ott 2014, 8:14   Oggetto:
eve Mer 01 Ott 2014, 8:14
Rispondi citando

Concordo con Gianna! Visto i precedenti, direi che 'recuperare' è una parola ambigua Alessandro. Esistono diritti d'autore che vanno rispettati e se si scopiazza non tutti reagiscono in modo pacato come Alex nel forum dei Caudiciformi.....


_________________
eve
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 01 Ott 2014, 8:44   Oggetto:
Edus Mer 01 Ott 2014, 8:44
Rispondi citando

Alessandro la tua iniziativa è lodevole, forse però sei partito con grandi idee e mega progetti che potrebbero rivelarsi di difficile realizzazione.
Nella mia prima risposta non avevo capito (o non avevo letto con attenzione), che volessi fare un libro, è davvero un lavorone e comporta l'acquisizione di tantissimo materiale, con le problematiche che ti accennavano le ragazze prima di me.
Io all'epoca avevo pensato più ad una serie di schede molto sintetiche dove indicare per ogni tipo di malattia/parassita, come riconoscerlo (semmai con l'aiuto di immagini), come combatterlo e prodotti da utilizzare, indicando però solo i principi attivi, non so ad esempio se si possano indicare i nomi commerciali senza incorrere in problemi di copyright.
Come combattere il problema con rimedi naturali per chi non vuole usare la chimica e norme di comportamento generali da adottare per prevenire i problemi.
Ovviamente il tutto doveva essere oltre che succinto, per poter limitare la dimensione del lavoro ad un massimo di due fogli A4, comodo da portare dietro in serra/balcone, altrimenti diventa un mattone e soprattutto in formato digitale, così che sia condivisibile con tutti.
Il problema di fondo è che io non ho le conoscenze per completare un lavoro del genere, potrei limitarmi alla mia esperienza personale e a quello che ho appreso qui, ma non basta, ci vuole un esperto della materia che supervisioni tutto il materiale, io non sono riuscito a trovarlo, spero tu abbia più fortuna.
Considera, inoltre, che vengono continuamente revocati principi attivi e ne vengono aggiunti di nuovi, pertanto ci vorrebbe non solo un esperto in materia, ma addirittura uno che lavora in questo settore.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Prof
Prof


Registrato: 07/03/08 08:56
Età: 41
Messaggi: 2441
Residenza: Reggio Calabria

Inviato: Mer 01 Ott 2014, 13:04   Oggetto:
Alessandro Mer 01 Ott 2014, 13:04
Rispondi citando

ragazzi non è un libro ma un trattato..fare un libro è moooolto difficile sopratutto su un argomento cosi complesso come questo delle malattie..il mio obiettivo è quello di riunire post,foto e spiegazione dei vari principi attivi e prodotti per avere un punto di riferimento per poter curare le nostre piante..
per il discorso schede sto cercando di fare una cosa simile a quello che avevi in mente tu..ovviamente per quanto riguarda i prodotti magari metto solo i principi attivi cosi ognuno può orientare la scelta.
ovviamente ci vorrebbe un patologo esperto nelle malattie delle piante grasse...ma intanto inizio e vediamo dove arrivo magari poi posso inviare il materiale a qualche prof di patologia e vediamo se mi può dare una mano..

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 01 Ott 2014, 14:34   Oggetto:
Edus Mer 01 Ott 2014, 14:34
Rispondi citando

Ottimo, così penso potrà funzionare!


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 01 Ott 2014, 23:25   Oggetto:
cactus Mer 01 Ott 2014, 23:25
Rispondi citando

Vai Alessandro a me sembra una grande idea e sicuramente se si forma un gruppo per raccogliere pezzi sarà facile.

Per raccogliere materiale puoi farlo col forum creando una sezione apposita di cui saranno moderatori chi decide di collaborare attivamente, cosi sarà più semplice avere un punto di vista comune, modificare e aggiungere.... ogni capitolo o argomento potrebbe essere un topic. Pc

Alla fine se si produrrà un pdf da scaricare può andare più che bene. Io posso aiutarvi dal lato tecnico per impaginazone la rilegatura Ok

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it