La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


I Fosfiti e le loro molte facce

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Lun 22 Set 2014, 20:20   Oggetto: I Fosfiti e le loro molte facce
lelio Lun 22 Set 2014, 20:20
Rispondi citando

Ormai da anni nelle colture agricole è stato introdotto l'uso dei fosfiti; queste sostanze per problemi legislativi sono incluse tra i fertilizzanti fogliari ma è ormai assodato che, oltre ad avere effetto specifico riconosciuto nei confronti di certe fitopatologie (per prima la peronospera della vite, dove il loro effetto è simile a quello del Fosetil-Al) sono stati impiegati con successo su altre colture arboree (ad esempio il melo, dove sono state fatte esperienze su oidio, ticchiolatura ed alternaria), i prati erbosi (pythium), altre colture, vivai compresi, dove sono accreditati di effetto su Phytophthora, Rhizoctonie, Antracnosi, Pythium, Fusariosi, verticillium. Oltre all'effetto diretto, inducono la produzione di fitoalessine, sostanze promotrici dell'autodifesa nei vegetali. Possono essere distribuiti sia per via fogliare che radicale e sono dotati di sistemia sia ascendente che discendente, cosa che permette loro di coprire efficacemente tutta la vegetazione; questa qualità facilita anche l'assorbimento di altri prodotti cui venissero associati (in questi casi raccomando sempre prudenza, e magari fare qualche prova preventiva, anche se vengono normalmente associati a fungicidi e a chelati, ma penso che con specie vegetali diverse sia meglio essere cauti ). Il più noto dei composti di questo genere è sicuramente il fosfito di potassio, ma ne esistono molti altri: di calcio, di potassio e magnesio, di magnesio, zinco, rame e se non sbaglio anche di ferro; tutti hanno le doti di sistemia e facilità di traslocazione di c