La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Copiapoa coquimbana

 
   Indice forum -> Copiapoa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paso
Master
Master


Registrato: 26/03/08 21:30
Messaggi: 1129
Residenza: Carmagnola (Torino)

Inviato: Sab 19 Lug 2014, 15:19   Oggetto: Copiapoa coquimbana
paso Sab 19 Lug 2014, 15:19
Rispondi citando

Certo il gruppo cinerea e' il piu' conosciuto ed apprezzato, ma certe popolazioni piu' a sud non sono poi cosi' male.....
Copiapoa coquimbana wagenknechtii

 


_________________
Luca
http://gianlucapasero.jimdofree.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 19 Lug 2014, 15:35   Oggetto:
pessimo Sab 19 Lug 2014, 15:35
Rispondi citando

Non ho parole Luca, spettacolare: è una tua semina? del?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Felce
Master
Master


Registrato: 25/03/11 23:33
Messaggi: 1320
Residenza: Bologna

Inviato: Dom 20 Lug 2014, 22:28   Oggetto:
Felce Dom 20 Lug 2014, 22:28
Rispondi citando

Le spine sono maestose!


_________________
Lara
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupetta
Prof
Prof


Registrato: 11/03/11 10:35
Età: 44
Messaggi: 5257
Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo

Inviato: Lun 21 Lug 2014, 7:07   Oggetto:
Lupetta Lun 21 Lug 2014, 7:07
Rispondi citando

Sicuramente ha un senso di protezione di altissimo livello sotto tutte quelle spade Smile Eccezionale!


_________________
"Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Lun 21 Lug 2014, 7:21   Oggetto:
exwarrier Lun 21 Lug 2014, 7:21
Rispondi citando

E che grinta!


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 22 Lug 2014, 21:29   Oggetto:
cactus Mar 22 Lug 2014, 21:29
Rispondi citando

Ciao Luca,

belle spinazze.
Le tieni asciuttissime... un goccio d'acqua non si nega nemmeno a una Copiapoa Very Happy

Spine come piacciono a me Salve

Top
Profilo Invia messaggio privato
Felce
Master
Master


Registrato: 25/03/11 23:33
Messaggi: 1320
Residenza: Bologna

Inviato: Mer 23 Lug 2014, 13:53   Oggetto:
Felce Mer 23 Lug 2014, 13:53
Rispondi citando

Voto! Secondo voi chi è più bello? Scusate per paragone- un sopravvissuto in un campo di concentramento oppure una persona magra e sportiva? Ultimamente ho questa dilemma e penso spesso - ma proprio dobbiamo avere i cactus nostri che devono giocare con la vita? niente di personale


_________________
Lara
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 23 Lug 2014, 22:11   Oggetto:
cactus Mer 23 Lug 2014, 22:11
Rispondi citando

Ciao Lara,

le Copiapoa sono un genere molto particolare ultra resstenti alla siccità.
Pensa che ho delle talee ferme e senza un filo di acqua da più di dieci anni che sono li in attesa di radicare. (non ci riesco )

Ho saltato per un anno le innaffiare alle copipoa senza scalfiture.

Per la maggior parte delle piante e soprattutto per questo genere occorre fare piuttosto attenzione ad innaffiare. Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Felce
Master
Master


Registrato: 25/03/11 23:33
Messaggi: 1320
Residenza: Bologna

Inviato: Gio 24 Lug 2014, 9:41   Oggetto:
Felce Gio 24 Lug 2014, 9:41
Rispondi citando

Ciao
D'accordo- ho piante che dormivano per 3 anni- i nostri spinosi pieni di surpresa
Grazie per la risposta


_________________
Lara
Top
Profilo Invia messaggio privato
opuntietta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/07/11 11:48
Messaggi: 314
Residenza: Roma

Inviato: Sab 02 Ago 2014, 17:15   Oggetto:
opuntietta Sab 02 Ago 2014, 17:15
Rispondi citando

ma anche quelle di piccole dimensioni annaffi poco? ma chi ti dice che e' viva e non si e' solo fossilizzata???

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 02 Ago 2014, 21:29   Oggetto:
cactus Sab 02 Ago 2014, 21:29
Rispondi citando

Le piccole hanno bisogno di poca acqua in più a parità di condizioni.
Le mie le innaffio 3, 4 volte l'anno. Per crescere una bella copiapoa in salute ci vogliono una decina di anni. ne ho diverse che dopo dieci anni hanno dimensioni di una noce o poco più. Dopo un anno di vita, non appena hanno sviluppato buone radici, possono stare autunno e inverno asciutte senza problemi. Ovviamente le piccole vanno sempre guidate a vista Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
opuntietta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/07/11 11:48
Messaggi: 314
Residenza: Roma

Inviato: Dom 03 Ago 2014, 20:30   Oggetto:
opuntietta Dom 03 Ago 2014, 20:30
Rispondi citando

io parlai tempo fa con un noto vivaista e mi disse che lui le annaffia ogni 15 gg quando le temperature lo consentono importante composta minerale caldo ma ventilato ecc.. sinceramente viste le sue semine e la qualita delle piante penso abbia ragione di quel che dive... autunno ed inv. ovvio devono stare asciutte.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 03 Ago 2014, 21:08   Oggetto:
cactus Dom 03 Ago 2014, 21:08
Rispondi citando

Per md non sono piante da acqua ogni 15 giorni se si intende come periodo buono marzo-ottobre.

Poi ovviamente i parametri possono cambiare a seconda delle circostanze. Se puoi offrire sole calabrese per 14 ore al giorno puoi anche spingere le innaffiature, l'importante è avere la possibilità Very Happy Se avessi 14 ore di sole pieno ventilato in pianura padana sono sicuro che innaffiando ogni 15 giorni ne perderei la metà dopo un anno a causa dell'umidità. Forse sarebbe opportuno bagnare una volta l'anno?

Altri parametri potrebbero essere il terriccio, il vaso e altre, prr dire che trovare il teorema esatto è impossibile se non si valutano molti fattori. Ma per me 15 gg è un tempo molto corto e anche rischioso per il genere. Naa!

Top
Profilo Invia messaggio privato
opuntietta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/07/11 11:48
Messaggi: 314
Residenza: Roma

Inviato: Dom 03 Ago 2014, 21:52   Oggetto:
opuntietta Dom 03 Ago 2014, 21:52
Rispondi citando

...io sono di Roma e le tengo in un balcone verandato dove effettivamente se non apro le finestre per far ventilare bene le temperature arrivano anche a 40° Very Happy mediamente le temperature attuali nel balcone saranno 18 la minima e 35 la massima ed il sole arriva nel pomeriggio dalle 14:00 alle 19:00. Oggi al tatto ho visto che un paio di c. erano "morbide" e quindi a parer mio in debito di acqua.
Ho letto di molti che annaffiano pochissimo le c. e di altri che adderittura le annaffiano anche in inverno.
Pero' penso.
Vivono davanti al mare in cile. Umidita' alta . Che temperature raggiunge la notte il deserto, di notte c'e' umidita' in questi deserti? E' vero che non piove mai pero' si fanno pure belle doccette la notte...

pero' abbiamo ragione entrambi.
Piu' che le annaffiature contano anche le effettive ore che le radici restano bagnate. E' possibile che annaffiando 4 volte al mese (da giugno a metaà settembre) sul mio balcone con le temperature, il vento e la composta totalizzo in tutto lo stesso numero di ore di radici bagnate che totalizzi tu annaffiando 4 volte in un anno.
E' vero che e' il primo anno che le ho adottate pero' chi doveva morire gia' e' morto: mammillaria bocasana fred e copiapoa krainziana innestata (che verrà a breve sostituita da c.k. franca)

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Lun 04 Ago 2014, 2:55   Oggetto:
cactus Lun 04 Ago 2014, 2:55
Rispondi citando

Ho visto un video poco tempo fa sulla camanchaca, la nebbia cilena, impressionante.
Si trattava di un progetto per raccogliere acqua lungo la costa cilena. Con una rete disposta in modo opportuno riescono a raccogliere quantità immense di acqua.

Sicuramente i signori hanno copiato il comportamento delle nostre cactacee e chissà se questa iniziativa danneggi la flora già di suo al limite. ..

Poi ci sono zone completamente bagnate anche di giorno perché proprio a ridosso dell'oceano.

In quest'ultimo caso le piante presenti sulla costa in queste zone completamente zuppe scarseggiano o meglio fanno fatica a trovare il loro ambiente naturale, sono più giovani perché hanno il favore del caldo umido ma poi sono svantaggiate. e non molto longeve.

Per le piante inzuppate di nebbia, il fenomeno è com6unque relativoq al periodo invernale e non inzuppa il terreno a sufficienza, la cera di cui sono fornite le copiapoa è in verità soprattutto un micro sistema di canali concentrici che catturano goccioline e le conducono a una specie di valvola che fa entrare l'acqua ma ne impedisce la fuoriuscita.

Insomma dovrebbero essere programmate più che per essere innaffiate, per essere nebulizzate. La risposta con le radici non è proprio come quella dei melocactus

L'esposizione del pomeriggio è perfetta, ma per l'acqua sono convinto che aggiusterai il tiro e troverai la tua formula magica. Anche specie diverse dovrebbero essere trattate in modo diverso. Tutto quello che ha attinenza con coquimbana gradisce più acqua come anche le humilis che se tenute alla larga da funghi vari rispondono bene a qualche bagnata e concimata in più (non a caso le troviamo spesso nei carrelli della grande distribuzione).

Qualche parolina l'abbiamo spaparanzata, è sempre un piacere per me. Brindisi

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Copiapoa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it