La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Orbea variegata !
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Asclepiadaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Mer 24 Set 2014, 12:12   Oggetto:
lelio Mer 24 Set 2014, 12:12
Rispondi citando

Ho due diverse piante di orbea variegata che quest'anno mi stanno facendo impazzire; una addirittura non è fiorita, mentre l'altra ha fatto soltanto 3 fiori. L'anno scorso un'amico ha staccato un ramo della sua pianta, che ha subito radicato ed è pure fiorita; nel frattempo ho recuperato una seconda pianta (confermo, sono della stessa varietà ma hanno fiori diversi tra loro), che tra l'altro per me ha un valore affettivo. Era viva nonostante due anni passati senza avere una sola goccia d'acqua, né di rubinetto, né piovana, essendo in un posto irraggiungibile per la pioggia; l'ho portata a casa, ho diviso in due cespi per aumentare la possibilità di sopravvivenza ed ho rinvasato: anche questa pianta è cresciuta tantissimo ed ha fatto pure una copiosa produzione di fiori. La prima è marcia a seguito di una improvvisa e violenta grandinata, e dei vari pezzi salvati e messi a radicare ne sono rimasti due, salvi dopo cento marciture e relativi accorciamenti. La seconda era cresciuta tanto da costringermi all'inizio di questa stagione ad un rinvaso in un vaso più largo e molto più profondo, dove ho messo della composta più minerale;: adesso è meno della metà di quando l'ho rinvasata, a causa delle continue marciture, in pratica marcisce un pezzo ad ogni annaffiatura. Non so più cosa fare, irrigo (poco) solo quando raggrinzisce, ma marcisce lo stesso; ho fatto 7-8 talee perché ormai temo per la sopravvivenza dell'intera pianta. Ho letto da qualche parte che hanno molto bisogno di magnesio: se mi confermate questo fatto, inizio a darglielo; inoltre, ho pensato che irrigherò soltanto da sotto; che ne dite?

Top
Profilo Invia messaggio privato
giulia.b
Master
Master


Registrato: 04/06/10 21:23
Età: 79
Messaggi: 1630
Residenza: Trevignano Romano

Inviato: Mer 24 Set 2014, 13:52   Oggetto:
giulia.b Mer 24 Set 2014, 13:52
Rispondi citando

Mettile a radicare poggiandole su pomice di piccola granellatura e annaffiando solo nel sottovaso e molto raramente, queste piante soffrono sia per la troppa acqua che per l'umido ed anche per il sole diretto. Spero di esserti stata d'aiuto e buona coltivazione


_________________
giulia.b

Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
Top
Profilo Invia messaggio privato
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Mer 24 Set 2014, 18:27   Oggetto:
lelio Mer 24 Set 2014, 18:27
Rispondi citando

Sei stata sicuramente d'aiuto, ti ringrazio molto. Purtroppo non riesco a trovare molti dei materiali di cui parlate; posso sostituire la pomice con lapillo sminuzzato? Per quanto riguarda il substrato, che percentuale di inerti devo usare?

Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Mer 24 Set 2014, 20:29   Oggetto:
seven Mer 24 Set 2014, 20:29
Rispondi citando

lelio ha scritto:
Ho due diverse piante di orbea variegata che quest'anno mi stanno facendo impazzire.
Non so più cosa fare, irrigo (poco) solo quando raggrinzisce, ma marcisce lo stesso; ho fatto 7-8 talee perché ormai temo per la sopravvivenza dell'intera pianta.

Con questo tipo di piante, e' normale amministrazione. Esatto
Ogni anno per garantirne la sopravvivenza, prelevo diverse talee, e ne faccio piante nuove.
Quando sono convinta che tutto procede bene, e che la pianta gode di ottima salute, ecco che compare il marciume, e mi ritrovo con una manciata di talee.
La cosa che voglio dirti e' che non amano i rinvasi. Una volta mosse le radici, seccano velocemente, portando ad un repentino deperimento tutta la pianta.
D'altro canto, ho visto questo genere prosperare in condizioni pessime, senza prestare alcuna attenzione alla composta, al nutrimento, all'esposizione.


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Mer 24 Set 2014, 21:15   Oggetto:
lelio Mer 24 Set 2014, 21:15
Rispondi citando

seven ha scritto:
...ho visto questo genere prosperare in condizioni pessime, senza prestare alcuna attenzione alla composta, al nutrimento, all'esposizione.

Quoto al 100%: ho già scritto che una delle mie è sopravvissuta a due anni senz'acqua. Se provassi a metterla in una composta quasi del tutto minerale?

Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Mer 24 Set 2014, 21:51   Oggetto:
seven Mer 24 Set 2014, 21:51
Rispondi citando

Non ho mai provato il tutto minerale per queste piante.
Dopotutto sono delle "grasse", se trovano terreno fertile crescono a volonta'.
Relegarle al solo minerale, credo che le intristisca di brutto. Triste


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulia.b
Master
Master


Registrato: 04/06/10 21:23
Età: 79
Messaggi: 1630
Residenza: Trevignano Romano

Inviato: Mer 24 Set 2014, 23:25   Oggetto:
giulia.b Mer 24 Set 2014, 23:25
Rispondi citando

Quoto Serena, che dirti se vai sul sito di Milena Audisio mi pare che la pomice la abbia in alternativa ti fai mandare la composta per le succulente e procedi come per la pomice. In bocca al lupo..... Sorriso


_________________
giulia.b

Amami quando lo merito di meno, perché è allora che ne ho bisogno
(proverbio cinese)
Top
Profilo Invia messaggio privato
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Gio 25 Set 2014, 6:18   Oggetto:
lelio Gio 25 Set 2014, 6:18
Rispondi citando

Grazie a tutte e due per i preziosi consigli; per quest'anno ormai cercherò solo di sfangarla (leggi sopravvivere). Una coppia di amici ha due ciotole molto grandi ormai piene di questa piante; ci saranno sì e no 10-12 cm di terra ormai esausta (sicuramente non è stata mai cambiata negli ultimi 12-15 anni), non verranno innaffiate che una o due volte l'anno e sono all'aperto, sotto il sole estivo e le piogge invernali; continuano a vivere e fiorire (fanno regolarmente anche i semi), magari sono un po' bruttine, piene di croste e cicatrici, ma campano... che dire, forse devo trattarle cosi!

Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Gio 25 Set 2014, 7:08   Oggetto:
seven Gio 25 Set 2014, 7:08
Rispondi citando

lelio ha scritto:
(fanno regolarmente anche i semi)

Se hai semi a disposizione, puoi seminare ancora in questo periodo.
In 24 ore riescono anche a germogliare. Esatto

 
   
    Questi in particolare, seminati lo scorso anno, sempre in questo periodo, a marzo si presentavano cosi'.
Purtroppo pero', nel ripicchettarli perché troppo fitti, non ce l'hanno fatta.


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Asclepiadaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it