La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Help semina Euphorbia!

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 6:19   Oggetto: Help semina Euphorbia!
shela78 Lun 16 Giu 2014, 6:19
Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
premetto che sono nuova e che leggendo il vostro forum sto acquisendo tantissime informazioni utilissime. Una di queste riuguarda l'impollinazione dell'Euphorbia obesa. Mi avevano detto che esistevano piante femmina e maschi...'Molto arrabbiato' lo so, non ridete...io stavo cercando ancora disperatamente il coniuge per la mia senza buoni risultati quando mi sono imbattuta sul vostro forum e ho avuto la rielazione...
Ma senza dilagare, l'altro giorno ho acquistato una Euphorbia valida (io avevo l'obesa che mi sta di nuovo fiorendo...a questo giro non mi frega!) con tanti piccoli frutti (me lo confermate?)
Leggendo qui ho provveduto a circondarla con un qualcosa che avevo in casa (spero vada bene) e ora aspetto di raccogliere i semi...ma poi???
ho paura di mandarli persi...per la semina mi comporto come ho letto qui sul forum o ci sono degli accorgimenti particolari per questa specie? Non ho capito bene se il vaso con i semi deve essere a bagno chiuso in un sacchetto oppure prima lo tengo in ammollo e poi lo tolgo e lo chiudo...
Ho paura di perdere i piccoli...ho già fatto diverse stragi nei mesi precedenti con la mia obesa non sapendolo....questi li vorrei risparmiare! LOL
Grazie per i consigli preziosi!
Sorriso

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 23:30   Oggetto:
beppe58 Lun 16 Giu 2014, 23:30
Rispondi citando

Ciao Sheela,la protezione dovrebbe bastare.Dico dovrebbe perchè riescono a "sparare" i semi anche lontano.Al limite quando saranno prossimi a scoppiare copri ancora,anche con semplice garza.Se cadrano nel terriccio dovrebbero vedersi perchè sono abbastanza grandi,in alternativa puoi mettere un'ulteriore pezzo di garza-tnt o altro alla base a mo' di bavaglino.Il frutto già ingiallito dovrebbe avere un solo seme,speriamo sia buono.. Spesso sono vuoti/non vitali e non germineranno mai.Una volta raccolti mettili in un contenitore alto,tipo un bicchiere,soffiando delicatamente capirai subito quali sono più pesanti e vitali,forse alcuni voleranno via come palline di polistirolo perchè vuoti.Seminali subito perchè non mantengono a lungo la germinabilità.Essendo abbastanza grossi vanno leggermente interrati o comunque appena coperti con un'inerte.Appena germinati,a differenza delle cactacee, gradiscono fin da subito aria e luce,anche qualche ora di sole,non dellle ore centrali ovviamente.Prima faranno la capoccia meglio sarà. Un gambo lungo e esile sarà indice di insufficente luce.
Ti allego una foto veloce di oggi di alcune E. valida seminate ad aprile in germinatoio.Un po più di luce sarebbero state perfette,comunque.... Ciao

 

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Mar 17 Giu 2014, 5:58   Oggetto:
shela78 Mar 17 Giu 2014, 5:58
Rispondi citando

Oddio che tenerezza... Applauso
sarebbe meraviglioso, un'esperienza che non ho mai fatto ma non so se sarò capace ma sicuro tenterò!
Innanzitutto grazie per i consigli che metterò in pratica, ora corro fuori a rinforzare le protezioni Very Happy
e poi speriamo che mi dia dei semini grandi e fertili.
Approfitto della tua esperienza per chiederti qualche suggerimento per la semina. Ho capito cosa utilizzare per il terriccio ma non ho capito se il contenitore che deve essere chiuso in una busta di plastica deve continuare a rimanere immerso nell'acqua...ho una tremenda paura che i semi possano marcire o venire attaccati dalle muffe Triste
in genere quanto ci impiegano per mettere le testoline fuori? così più o meno capisco quando è il momento di perdere le speranze...
Infine vorrei sapere se con l'Euphorbia obesa mi devo comportare alla stessa maniera perchè ne ho una che produce in continuazione fiori (e forse anche frutti, però non mi sembrano belli come questa...mi paiono più piccoli e giallini...forse i fiori non sono stati fecondati...ho letto che si può con un pennellino cercare di impollinare, tu che dici?) e vorrei provare anche con lei. Fino ad ora ne ho persi un sacco senza saperlo Abbattuto
Aspetto tue istruzioni..
Grazie ancora!!!
Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mar 17 Giu 2014, 13:01   Oggetto:
beppe58 Mar 17 Giu 2014, 13:01
Rispondi citando

Arriciao Shela,il vasetto di semina con terriccio ovviamente inumidito può essere messo in busta,io copro semplicemente/per comodità con pellicola tarasparente. La maggior parte dei semi fertili delle euph. globose germoglieranno in una settimana/10 giorni.Se sono fertili nasceranno prima di essere attaccati da muffe e/o batteri. Se marciscono è perchè non erano fertili...
Con le euph. il rischio di alghe verdi o pythium è minimo perchè è saggio darle fin da subito aria.
Stesso procedimento per le euph. tutte.
L'obesa è dioica,potrebbe impollinarsi con qualche altra euph.Se hai il maschio isolale dalle altre,se poi hai tempo e la impollini manualmente meglio ancora. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Sab 04 Ott 2014, 8:21   Oggetto:
shela78 Sab 04 Ott 2014, 8:21
Rispondi citando

A distanza di quasi 4 mesi ecco le mie prime Euphorbie!
Devo dire che i tempi delle mie sono stati in tutto e per tutto fuori della media:
-i semi hanno germinato dopo un mese e mezzo dalla semina (quando ho visto le prime foglioline era il giorno che avevo deciso di smantellare qualsiasi cosa rassegnandomi al fallimento);
-la loro crescita dir lenta è un eufemismo...un paio della foto sono ancora alle prime due foglioline della germinazione ormai da un paio di mesi...però dei 15 semi piantati ho ottenuto 8 piantine, e mi ritengo soddisfatta come prima esperienza.

Alcune domande per gli esperti ora Sorriso
-come potete vedere dalla foto ci sono due piccole Euphorbie molto indietro con la crescita che stanno diventando rosa/rossicce al centro...che vuol dire? devo spostarle o cambiare qualcosa?
-l'Euphorbia valida è dioica come l'obesa? me lo chiedo in quanto da quando ce l'ho continua a fiorire ma non produce più frutti, che aveva quando l'avevo comprata...
Grazie a tutti per l'aiuto!

  Euphorbia valida
Semina di Giugno

Top
Profilo Invia messaggio privato
lampughi
Master
Master


Registrato: 16/04/09 18:32
Età: 63
Messaggi: 1793
Residenza: Ascoli Piceno

Inviato: Mar 07 Ott 2014, 19:42   Oggetto:
lampughi Mar 07 Ott 2014, 19:42
Rispondi citando

l'euphorbia valida è dioca come l'obesa ma si incrociano facilmente


_________________
lampughi
Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Mar 07 Ott 2014, 19:55   Oggetto:
shela78 Mar 07 Ott 2014, 19:55
Rispondi citando

e allora mi si spiegano parecchie cosette...ho purtroppo due femminucce, una valida ed una obesa... avevo tentato di incrociarle ma ovviamente poverine si saranno chieste "ma questa c'è o ci fa?"
Mi toccherà cercare almeno un partner maschile e poi vada per..."il triangolo no?!"


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
shela78
Amatore
Amatore


Registrato: 14/06/14 07:02
Messaggi: 571
Residenza: Perugia

Inviato: Sab 03 Mar 2018, 18:46   Oggetto:
shela78 Sab 03 Mar 2018, 18:46
Rispondi citando

Ho ripreso questo mio post di 4 anni fa (facevo tenerezza per quanta inesperienza... Very Happy ) per farvi vedere i risultati a distanza di tempo. Delle 8 nate, ne sono rimaste 4 tutte differenti una dall'altra. Chi quasi passabile, chi allungata, chi proprio cilindrica che neanche sembra una valida eheh ma tutte meravigliose per me che mi ricordano i primi tempi in cui è nata questa grande passione Fiore
Seminate gente, seminate!

 


_________________
Silvia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it