La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli per composizione
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Asclepiadaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 08 Dic 2013, 17:12   Oggetto: Consigli per composizione
Talpa Dom 08 Dic 2013, 17:12
Rispondi citando

Ultimamente mi sono appassionata a questa famiglia... E adesso nella mia lista dei desideri ci sono Edithcolea grandis e Huernia quinta, vorrei comprare 3 piante diverse (alla terza ci devo ancora pensare) per poter creare una bella composizione in ciotola (come ho fatto per le Lithops, quindi conosco i contro generali di questo metodo di coltivazione). Posso farlo secondo voi? Dovrei mettere all'interno del vaso una specie di divisore in plastica, per sicurezza?
La composta che userò sarà lapillo e pomice al 70/80% e il resto terriccio o terra del mio orto, vedrò.. Non concimo, per questo ho aumentato appena la dose consigliata di organico. Sopra, per finire, un leggero strato di quarzite. Può andare?
Per l'inverno mi confermate che andrebbero tenute sopra i 10°C?
Ci sono dei siti specializzati dove poterle trovare?
Se avete consigli da darmi sono tutta orecchi... Anzi occhi Sorriso


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Mer 11 Dic 2013, 8:08   Oggetto:
seven Mer 11 Dic 2013, 8:08
Rispondi citando

Ciao Valentina.
Tempo fa, mi divertivo a comporre ciotole parecchio grandi, con generi di grandezze diverse.
I colonnari facevano da sfondo e via via aggiungevo Aloe, Mammillaria, Haworthia, Gasteria, Crassula, e altri cactus.
L'idea era carina, e il risultato era appagante ma......
molto presto qualche pianta deperiva, qualche altra cresceva troppo addossandosi a quelle vicine.
Insomma dopo un po' ero costretta a disfarla, e il risultato era che stavo sempre a ' risistemarla' o a togliere quelle morte.
Pero' se tu dai loro abbastanza spazio e cerchi di raggruppare piante dello stesso genere o con simili necessita', la cosa e' fattibile, e avrai sicuramente meno perdite.
E' chiaro che i 'veri' collezionisti o i 'veri' coltivatori, non amano questo tipo di soluzione, ma trovo che la ricerca estetica nel ricreare piccoli giardini endemici, sia interessante.


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leo
Master
Master


Registrato: 01/12/12 10:14
Età: 49
Messaggi: 1995
Residenza: Salento

Inviato: Mer 11 Dic 2013, 9:46   Oggetto:
Leo Mer 11 Dic 2013, 9:46
Rispondi citando

Anni fa ho fatto una composizione di cactacee di vari generi... non era una gran idea. Qualcuno voleva sole e qualcuno mezz'ombra e non sapevo chi accontentare. Poi è marcita una e dovevo svasare dieci. Svasandole ho trovato le radici di diverse piante intrecciate tra di loro. Anche se sono belle da vedere.... non le voglio più. Sempre anni fa, avevo fatto diversi composizioni di solo succulenti.... erano molto belli. Ma poi, crescendo, si sono intrecciate tra di loro. Quelli più grandi (a crescita rapida) hanno coperto quelli più piccoli...effetto :giardino abbandonato. Non faccio più le ciotole.
Pero mettendo poche piante (al massimo tre)... in una ciotola grande non sara per niente brutto. Importante che hanno tanto spazio e non crescono addossati.
Edithcolea grandis è stupenda anche in vaso da sola (e mi sembra che va tenuta al sole)
http://giardinaggio.efiori.com/forum/cactacee-e-succulente-generi-e-specie-f96/8250-asclepiadaceae-e-le-loro-meravigliose-fioriture-23.html
Huernia invece vuole un pò meno di sole... (L'AIAS ha una bella scheda, ma non mi fa taglia-incolla)
Qui ci sono le piante che cerchi http://www.esoticandostore.com/succulente/h/huernia

 


_________________
Natalie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Mer 11 Dic 2013, 13:25   Oggetto:
Talpa Mer 11 Dic 2013, 13:25
Rispondi citando

Grazie a entrambe Sorriso Si effettivamente ci sono troppi rischi nella coltivazione di piante nello stesso vaso, specialmente di generi diversi.. E per queste specie rare/particolari non so se farlo subito... Forse è meglio prendere un po' di dimestichezza con le loro esigenze, e se vedo che la loro coltivazione è molto simile, ci provo Sorriso Con le Lithops non hai problemi di radici, ne hanno una lunga lunga e stop Very Happy

L'Edithcolea si può tenere sia a mezz'ombra che a sole pieno (in questo caso ho letto che diventa più chiara)

Grazie Leo l'avevo trovato anch'io ieri quel sito, a febbraio si fanno acquisti!! Sbav Sbav Sbav

Avete qualche consiglio da darmi su queste piante? Segreto


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Mer 11 Dic 2013, 13:54   Oggetto:
seven Mer 11 Dic 2013, 13:54
Rispondi citando

Consigli ?
Guarda qui, abbiamo parlato di quanto siano 'dispettose'!!
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=25335


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leo
Master
Master


Registrato: 01/12/12 10:14
Età: 49
Messaggi: 1995
Residenza: Salento

Inviato: Mer 11 Dic 2013, 16:34   Oggetto:
Leo Mer 11 Dic 2013, 16:34
Rispondi citando

Naaaaa Naa! ....Edithcolea non ho mai avuta. Huernia, Stapelia, Orbea si...ce l'ho. Ma non posso complimentarmi... anzi, non so da che parte prenderle. Troppo sole no, troppa acqua no, troppi rinvasi no... appena sbagli qualcosa..........è finita. Non so fare con loro, mi dispiace Vale.


_________________
Natalie
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 11 Dic 2013, 18:46   Oggetto:
robertone Mer 11 Dic 2013, 18:46
Rispondi citando

io ho l'Edithcolea grandis .... però ancora non ha fiorito ... indovinate da dove viene?


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Mer 11 Dic 2013, 18:52   Oggetto:
robertone Mer 11 Dic 2013, 18:52
Rispondi citando

Leo ha scritto:
Naaaaa Naa! ....Edithcolea non ho mai avuta. Huernia, Stapelia, Orbea si...ce l'ho. Ma non posso complimentarmi... anzi, non so da che parte prenderle. Troppo sole no, troppa acqua no, troppi rinvasi no... appena sbagli qualcosa..........è finita. Non so fare con loro, mi dispiace Vale.


Sono piante bellissime e fanno fioriture appaganti .... ma quanto sono rognose .... hai ragione non si sa come prenderle .... cocciniglia sui fusti, cocciniglia sulle radici, seccume, marciume che quando te ne accorgi è troppo tardi anche per fa talee. Ogni anno andrebbero rinnovate (con talea) ...Io ne ho avute parecchie ...ed ancora ne ho. l'ultima morta un'Orbea lutea che fa fiori gialli a mazzetti stupendi! non credo che la ricomprerò .... Abbattuto Molto arrabbiato


dico sempre così ... e poi......!!!! Razz


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Mer 11 Dic 2013, 21:44   Oggetto:
Talpa Mer 11 Dic 2013, 21:44
Rispondi citando

Da dove viene Roberto? L'ho sentito dire che è difficile da far fiorire.. T come la tieni? E la concimi?


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5369
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Mer 11 Dic 2013, 22:11   Oggetto:
Giorgio Mer 11 Dic 2013, 22:11
Rispondi citando

Io ho rinunciato da tempo a comprarne di nuove, fin che reggono quelle che mi sono rimaste, poi basta.


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 12 Dic 2013, 11:03   Oggetto:
pessimo Gio 12 Dic 2013, 11:03
Rispondi citando

Insieme a Crassula e Sedum sono state le piante con cui ho mosso i primi passi e ignorantemente avevo all'epoca riflettuto che fossero facile preda dei parassiti (cocciniglia) e sensibili al marciume, ma evidentemente non ero così lontano dalla verità.
Volendo coltivare cactacee delicate, costose, lente a crescere, ... o preferito evitare queste "portatrici" di pericolose infezioni, magari sbagliando, ma nel dubbio ... e mi dispiace, al punto che sto pensando di dedicare loro uno spazio apposito e isolato, perché lo meritano, son belle!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 12 Dic 2013, 13:12   Oggetto:
Talpa Gio 12 Dic 2013, 13:12
Rispondi citando

Mi volete proprio far cambiare idea eh... Triste


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Gio 12 Dic 2013, 13:25   Oggetto:
seven Gio 12 Dic 2013, 13:25
Rispondi citando

No !
Pero' vogliamo metterti in guardia, e premunirti di una forza ed una cautela necessarie per la coltivazione di queste piante che, non sono proprio facili, ma sono davvero tanto affascinanti.
Coltivale invece, perché tra gioie e dolori, ne vale veramente la pena !!
E poi, non si sa mai !
Vuoi vedere che tra un po' ci posterai foto bellissime che ci faranno rosicare.....rosicare......rosicare Pc
Very Happy


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -


L'ultima modifica di seven il Ven 13 Dic 2013, 15:21, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 12 Dic 2013, 13:31   Oggetto:
pessimo Gio 12 Dic 2013, 13:31
Rispondi citando

seven ha scritto:
No !
Coltivale invece, perché tra gioie e dolori, ne vale veramente la pena !!
Very Happy

quoto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Gio 12 Dic 2013, 13:47   Oggetto:
Talpa Gio 12 Dic 2013, 13:47
Rispondi citando

Bene perchè tanto quando mi fisso su una cosa... Carico carico carico e non mi ferma più nessuno Very Happy Ho letto che amano l'umidità atmosferica, è vero questo? Perchè sarei già un passo avanti qui in estate sempre con lo scirocco


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Asclepiadaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it