La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Radici...
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 22, 23, 24  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 13 Ott 2016, 14:04   Oggetto:
pessimo Gio 13 Ott 2016, 14:04
Rispondi citando

Ok, grazie Edus e grazie anche a tutti altri per il contributo Sorriso
Quindi Eduardo la pianta da cui è scaturita la mia domanda l'hai rinvasata con tutte quelle radici? Non potendo dare una vaso h cm 20, non trovi complicato il rinvaso?
Se non si riducono i capillari, come si fa ad adeguare il volume della composta ad un simile apparato radicale?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 13 Ott 2016, 14:43   Oggetto:
Edus Gio 13 Ott 2016, 14:43
Rispondi citando

"Pettinando" le radici molte sono venute via, quindi si è ridotto notevolmente e comunque l'ho rinvasata in una ciotola da 20, in genere per le piante che accestiscono molto preferisco questa soluzione, non importa se ci metteranno più tempo a riempire il vaso, ma ne guadagneranno in bellezza negli anni.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus


L'ultima modifica di Edus il Ven 14 Ott 2016, 7:15, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Gio 13 Ott 2016, 15:00   Oggetto:
pessimo Gio 13 Ott 2016, 15:00
Rispondi citando

Sono molto spaventato dalle ciotole del 20 Very Happy nello stesso spazio ci potrei tenere 4 vasi quadrati del 10 Very Happy
A parte le battute, ho capito il tuo modus operandi, fino ad oggi ho ridotto le radici in maniera più incisiva ... proverò a seguire una condotta invece più conservativa, già da questo inverno, mi aspettano un sacco di rinvasi Ok

... mi toccherà ingrandire la serra ...

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Dom 16 Ott 2016, 20:03   Oggetto:
maurillio Dom 16 Ott 2016, 20:03
Rispondi citando

Qualche centinaio di specie, sottospecie, varietà e forme.
Parlando anche soltanto di Mammillarie, un criterio generale di coltivazione è impossibile e non credibile da stabilire.
Questo perchè piante che crescono nei deserti piuttosto che ad altitudini superiori ai 1500m, o a livello del mare, vicino a cespugli o nelle crepe delle rocce hanno sicuramente in habitat condizioni diverse in maniera estrema fra di loro..
Allora io penso che sia necessario stabilire nelle nostre coltivazioni, una condizione il più vicino possibile ad uno standard che possa andar bene a tutte quante.
Il più minerale possibile con annaffiature rade e riposo invernale assoluto con temperature il più basso possibile.
Nel concerto delle attenzioni, il giusto dimensionamento del vaso è per me molto importante.
C'è dietro a questa scelta una lunga esperienza, attraverso la quale ho potuto sperimentare che le piante in vasi adeguati si sviluppano più armoniche, hanno più forza e fioriscono più facilmente.
Quando rinvaso, presto molta attenzione a non danneggiare le radici in chiara controtendenza con i predicatori (che rispetto moltissimo e non mi sogno neanche per idea di contestare) della pulizia totale con relativa riduzione.
Ho anche verificato che quando pulivo e riducevo, poi per un paio d'anni la pianta semplicemente non progrediva e non fioriva.
Una cosa inoltre importante da ricordare, è che non tutte le piante hanno una crescita continua all'infinito.
Certe dimensioni sono il massimo che in coltivazione possono raggiungere ed in questi casi forse è meglio stare attenti ad eventuali parassiti, ad una giusta esposizione e ad adeguate annaffiature, piuttosto che ad un rinnovo della dimora.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Dom 16 Ott 2016, 20:46   Oggetto:
Giancarlo Dom 16 Ott 2016, 20:46
Rispondi citando

Interessante; come si fa a conoscere il massimo accrescimento possibile per una certa specie?


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 17 Ott 2016, 6:40   Oggetto:
Luca Lun 17 Ott 2016, 6:40
Rispondi citando

Stiamo cadendo off topic, grazie.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 17 Ott 2016, 7:45   Oggetto:
Edus Lun 17 Ott 2016, 7:45
Rispondi citando

Scusa Luca, perché off topic? Non mi pare proprio!
Siamo in un post in cui si parla di radici e di quello stiamo parlando, se vanno potate o meno, se il contenitore è adeguato alle dimensioni dell'apparato radicale, non mi pare proprio che si stia andando fuori dal seminato.
Oppure lo scopo di questo post è quello di pubblicare solo le foto senza la possibilità di discuterne? Dubbioso


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 17 Ott 2016, 8:20   Oggetto:
Luca Lun 17 Ott 2016, 8:20
Rispondi citando

Ci si sta spostando sull' accrescimento delle piante all' infinito, questo non riguarda il postare foto di radici.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Lun 17 Ott 2016, 14:32   Oggetto:
Giancarlo Lun 17 Ott 2016, 14:32
Rispondi citando

sì che lo riguarda, perchè le radici potrebbero svilupparsi così tanto che non riesco a fotografarle Intesa


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 17 Ott 2016, 16:16   Oggetto:
Edus Lun 17 Ott 2016, 16:16
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
sì che lo riguarda, perchè le radici potrebbero svilupparsi così tanto che non riesco a fotografarle Intesa

Very Happy Applauso


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 17 Ott 2016, 16:41   Oggetto:
Luca Lun 17 Ott 2016, 16:41
Rispondi citando

Giancarlo, Edus, io ho capito che Maurillio stesse parlando a fine del suo post della crescita delle piante riguardante la parte sopra la terra...argomento interessantissimo che pure a me piacerebbe approfondire. Ma questo non è il posto giusto, apriamo un nuovo argomento....mettersi a fare faccine e varie mi sembra davvero poco rispettoso nei confronti di chi si dà da fare per tenere un po' in ordine i post, poi fate come vi pare.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 17 Ott 2016, 16:50   Oggetto:
Gianna Lun 17 Ott 2016, 16:50
Rispondi citando

Sono d'accordo, argomento interessante, per me meriterebbe un topic a sé, anche per rendere più facile la sua consultazione. Non sarebbe meglio ?


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 18 Ott 2016, 7:23   Oggetto:
Edus Mar 18 Ott 2016, 7:23
Rispondi citando

Luca ha scritto:
Giancarlo, Edus, io ho capito che Maurillio stesse parlando a fine del suo post della crescita delle piante riguardante la parte sopra la terra...argomento interessantissimo che pure a me piacerebbe approfondire. Ma questo non è il posto giusto, apriamo un nuovo argomento....mettersi a fare faccine e varie mi sembra davvero poco rispettoso nei confronti di chi si dà da fare per tenere un po' in ordine i post, poi fate come vi pare.


Luca era una battuta e per le battute si ride, soprattutto quando sono simpatiche, e questa lo era davvero.
Non dovresti farne una tragedia greca, nessuno voleva offendere ne tanto meno mancarti di rispetto.
Sai a volte una risata può stemperare tante situazione ingarbugliate, prendere sempre tutto così sul serio fa male al fegato! Very Happy


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
aikea
Master
Master


Registrato: 11/05/15 18:06
Età: 60
Messaggi: 1352
Residenza: Alseno - Piacenza

Inviato: Mer 09 Nov 2016, 12:32   Oggetto:
aikea Mer 09 Nov 2016, 12:32
Rispondi citando

mi permetto di postare le radici di due Mammillaria da me prese ora.

  Mammillaria sphaerica
   
    Mammillaria marksiana
   


_________________
aikeaguinea
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4049
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mer 09 Nov 2016, 14:20   Oggetto:
Rod Mer 09 Nov 2016, 14:20
Rispondi citando

Vedere dell'arancio nelle radici come appare nella seconda foto (la radichetta centrale) mi ha sempre allarmato. Dubbioso
Ne approfitto per chiedere se potrebbe essere sintomo di qualcosa?


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 15 di 24

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it