La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Le INTERVISTE di Over: Gianna, la regina d'Africa
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
overshot
Master
Master

Inviato: Mar 14 Mag 2013, 20:21   Oggetto: Le INTERVISTE di Over: Gianna, la regina d'Africa
overshot Mar 14 Mag 2013, 20:21

Terzo appuntamento con le interviste agli amici cactofili.
Oggi incontriamo Gianna, nickname identico al nome, iscritta dal 2009 ed attualmente amministratore del forum Cactofili.
Categoria: I VETERANI

Gianna in compagnia di donne vietnamite

L'INTERVISTA
Attenta, presente, sempre disponibile con tutti, Gianna è una delle vere anime di questo forum. La sua passione per le piante e per la natura non solo l'ha spinta ad impegnarsi nella coltivazione di molti generi di piante ma l'ha trasformata in una instancabile viaggiatrice sempre alla ricerca di nuove esperienze intorno al mondo. L'Africa è il suo grande amore.

- Dove abiti ? Ti piace il posto in cui abiti ? Che clima c’è nella tua zona ?
Abito a Reggio Emilia. Sì, ci sto bene, ho vissuto anche all’estero per qualche anno, ma sono ritornata a casa volentieri! Credo che il clima qui sia il peggiore d’Italia, troppo freddo in inverno e troppo caldo in estate e sempre umido!

- Altri interessi o hobby oltre a quello per le piante ?
Mi piace viaggiare e mi diverto con la macchina fotografica; altri hobby vanno e vengono, dipende dal tempo che ho a disposizione.

- Che rapporto hai con gli animali ? Ne hai qualcuno a casa ?
Ho una tartaruga palustre.

- Il viaggio più bello che hai fatto ? E il viaggio che invece sogni di fare ?
Non esiste il viaggio più bello, ogni viaggio è qualcosa di diverso. Ho comunque la “necessità” di tornare spesso in Africa.

Gianna passeggia tra i baobab del Madagascar

Il viaggio in Sud Africa

- Ti piace lo sport o sei un po’ pigra ? Che sport pratichi ?
Non sono pigra, anche se da qualche anno, purtroppo per ragioni di tempo, non riesco più a fare qualcosa regolarmente. Ho praticato qualche sport, facevo anche attività agonistica.

- Parliamo un po’ di te da piccola..che tipo di bambina eri ? Vivace, timida, silenziosa, capricciosa ? A scuola eri una secchiona o una ribelle ? Qual’era la tua materia preferita ?
Certamente molto vivace; a scuola studiavo il giusto. Materie preferite? Italiano, storia dell’arte, anche la matematica. Ribelle no, anticonformista senza dubbio.

- Che musica ascolti ? Generi musicali e cantanti preferiti ?
Musica rock.

- Film cult ? Attori cult ?
Andare al cinema non mi piace più, preferisco guardarmi un film stando sul divano di casa mia.

- Se la sera esci dove te ne vai ? A cena da amici, teatro, cinema, concerti, sagre ?
Sì, a cena da amici, qualche volta a teatro o a qualche concerto rock quando ce n’è l’occasione. Si va ad ascoltare pure qualche amico che suona in qualche locale.

- Le 3 regole d’oro per vivere una vita felice ?
Una regola: stare lontana dalle complicazioni.

- Quando nasce la tua passione per il mondo delle piante grasse ?
L’ho sempre avuta, ma diciamo che è nella seconda metà degli anni 90 che ho cominciato a documentarmi un po’.

- Quali generi di piante grasse prediligi ?
Mammillarie, Gymnocalycium, Turbinicarpus e poi naturalmente qualche caudiciforme.

Una parte delle piante

E una parte dei numerosi caudex

- Quante piante ci saranno nella tua collezione approssimativamente ?
Senza contare i “doppioni”: 350 cactacee e 35 succulente: ho appena fatto il censimento.

- Quanto tempo dedichi alle tue piante quotidianamente ?
Purtroppo poco tempo, un po’ di più con la bella stagione, ma sempre di corsa.

- La pianta più bella che hai mai avuto ? La più brutta ? La più grande ? La più anziana ?
La più bella non so proprio, domanda non facile: sono tante.
Le più brutte? Sicuramente le Copiapoa, non sono capace di farle crescere bene: da museo dell’orrore.
La più grande: una Euphorbia trigona che per diversi anni dovevo sempre segare per riportarla dentro, perché a fine stagione superava sempre i 3 metri: fino a che non è stata più gestibile, ha sopravvissuto altri 3 anni in casa per poi seccarsi piano piano. Aveva più di 20 anni, come qualche Echinopsis.

- La pianta deceduta che ti ha fatto più soffrire ?
Non era una cactacea, ma un Gelsomino sambac, oltre naturalmente a quel Pachypodium saundersii di cui ho raccontato la storia in un topic, uno strano rapporto di amore/odio.

- La pianta che desideri più di ogni altra e che non hai ancora preso ?
Non so, forse un Pachypodium che non ho, ma spesso hanno prezzi troppo alti e li lascio dove sono.

- Il furto di talea più rischioso che hai compiuto ? (e non dire che non lo hai mai fatto..) ? Che pianta era ?
Rischioso no: una talea di Cereus jamacaru da un parcheggio di un hotel zona tropici, cresciuta pure questa oltre il soffitto...

- La cifra più alta che hai speso per comprare una pianta ? Che pianta era ?
Di solito prendo piante piccole, comunque al massimo credo di avere speso 20 euro, ma è successo raramente.

- Partecipi spesso ad eventi legati al mondo delle piante come mostre, mercati o raduni ?
Sì, ogni volta che posso, anche perché sono occasioni per rivedere tanti amici conosciuti in questi anni.

- Che piante ti piacciono oltre alle piante grasse ? Le coltivi ?
Ho qualche Ficus benjamin e altre piante che in inverno sono costretta a riparare, come un paio Bouganville, un Gelsomino, uno Stephanotis...

- C’è mai stato un momento in cui hai pensato “Adesso mollo tutto le piante mi hanno stufato” ?
No, però mi rendo conto che sono impegnative, soprattutto per chi deve curarle quando io sono in vacanza. Altro problema è il riparo invernale, cactacee in garage e in un ingresso non riscaldato e le succulente in casa in una stanza: le piante sono un po’ diminuite ultimamente, ma con i rinvasi, soprattutto quelli degli Adenium, lo spazio a disposizione è sempre meno...

- Tu sei uno degli utenti che maggiormente si dedicano al forum e ai suoi frequentatori, sei sempre stata disponibilissima sia nel dispensare consigli e sia nel regalare semi e talee..è arrivato il momento di essere ricambiata, sono sicuro che in molti muoiono dalla voglia di farti un regalino..e allora..esprimi un desiderio (dei semi o delle talee che desideri e non riesci a trovare da diverso tempo) e vedrai che qualcuno di noi risponderà all’appello e ti farà pervenire a casa il malloppo..
Vedi risposta precedente e … non provateci !!! Sorriso

L'ultima modifica di overshot il Mer 15 Mag 2013, 7:31, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mar 14 Mag 2013, 22:38   Oggetto:
exwarrier Mar 14 Mag 2013, 22:38

Grazie Over; molto preciso e dettagliato e grazie anche a Gianna per la sua disponibilità Sorriso
Un piccolo appunto: non hai toccato il tasto riguardo quel sant'uomo che le sta accanto e che si presta a collaborare anche manualmente. Dove le metterebbe tutte quelle cassette se lui non avesse segato e adattato dei bancali? Very Happy

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mer 15 Mag 2013, 0:40   Oggetto:
simo&kigi Mer 15 Mag 2013, 0:40

Sono contentissima che hai ripreso a fare interviste Very Happy è sempre bello conoscersi un po' meglio

Edus
Prof
Prof

Inviato: Mer 15 Mag 2013, 7:27   Oggetto:
Edus Mer 15 Mag 2013, 7:27

Bravo Marco, sempre interessanti le tue interviste, continua così!!!

Lupetta
Prof
Prof

Inviato: Mer 15 Mag 2013, 8:42   Oggetto:
Lupetta Mer 15 Mag 2013, 8:42

L'altro giorno mi stavo chiedendo quando Over avrebbe ripreso a fare le interviste! E' stato interessante "conoscere" meglio in questo modo la mitica Gianna Ciao

agave
Master
Master

Inviato: Mer 15 Mag 2013, 8:56   Oggetto:
agave Mer 15 Mag 2013, 8:56

ottimo lavoro

eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Mer 15 Mag 2013, 16:20   Oggetto:
eleonorarossi Mer 15 Mag 2013, 16:20

non ci sono parole anzi.........solo apprezzamenti
Applauso Applauso Applauso

overshot
Master
Master

Inviato: Mer 15 Mag 2013, 16:26   Oggetto:
overshot Mer 15 Mag 2013, 16:26

exwarrier ha scritto:
Un piccolo appunto: non hai toccato il tasto riguardo quel sant'uomo che le sta accanto e che si presta a collaborare anche manualmente. Dove le metterebbe tutte quelle cassette se lui non avesse segato e adattato dei bancali? Very Happy

Senza dubbio dietro ogni assiduo cactofilo deve esserci per forza una persona con un carico di pazienza non indifferente.. Esatto ..questo lo sappiamo bene perchè naturalmente vale per ognuno di noi..

Gianna ha ragione exwarrier, forse è arrivato il momento di ringraziare in pubblica piazza il sant'uomo che ti guarda le spalle.. Wink

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 15 Mag 2013, 16:32   Oggetto:
Gianna Mer 15 Mag 2013, 16:32

Ma vi siete messi d'accordo? E poi solo per questo piccolo lavoretto? Very Happy
Mettiamola così: non ha avuto scelta Botte
Dai, va be', se vuole è gentile Smile

cactofilo
Ospite

Inviato: Mer 15 Mag 2013, 19:20   Oggetto:
cactofilo Mer 15 Mag 2013, 19:20

Complimenti all'intervistatore e all'intervistata....
Molto belle anche le foto.... Sorriso

eve
Senior
Senior

Inviato: Mer 15 Mag 2013, 20:17   Oggetto:
eve Mer 15 Mag 2013, 20:17

bella intervista ad una grande persona molto disponibile, paziente e ospitale Applauso

ps: manca la menzione delle sue doti di cuoca (ma gli aperitivi li prepara il gentil consorte Very Happy )

seven
Prof
Prof

Inviato: Gio 16 Mag 2013, 7:47   Oggetto:
seven Gio 16 Mag 2013, 7:47

Ciao Gianna!!! Applauso
Grazie per la tua disponibilita' e pazienza! Fiore

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
VegaSere
Master
Master

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 20:11   Oggetto:
VegaSere Mar 21 Mag 2013, 20:11

Ci voleva questa intervista, Gianna è una delle colonne portanti del forum. Esatto
Ola

Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Istrice
Prof
Prof

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 20:23   Oggetto:
Istrice Mar 21 Mag 2013, 20:23

Brava Gianna Applauso

Su un punto sono in totale disaccordo Arrabbiato : il clima peggiore d'Italia è a Novara!

overshot
Master
Master

Inviato: Mer 22 Mag 2013, 10:09   Oggetto:
overshot Mer 22 Mag 2013, 10:09

eve ha scritto:
ps: manca la menzione delle sue doti di cuoca (ma gli aperitivi li prepara il gentil consorte Very Happy )

I vostri commenti servono proprio ad integrare l'intervista..dunque Gianna possiede anche doti di cuoca..bene bene, non ne ero a conoscenza..dai eve illuminaci.. Esatto

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: