La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


identificazione piante grasse e consigli!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 20 Feb 2007, 9:30   Oggetto: identificazione piante grasse e consigli!
odino_84 Mar 20 Feb 2007, 9:30
Rispondi citando

salve a tutti ragazzi! sono nuovo di questo forum, e sono nuovo al mondo del piante grasse! purtroppo per loro (Very Happy) sono venuto in possesso di una 20ina di esemplari (alcuni davvero piccoli)! siccome non vorrei farle seccare o maltrattare in alcun modo, volevo chiedervi qualche consiglio!
intanto vi posto alcune delle foto di quelle più "grandi", perchè vorrei andarmi a leggere le loro schede (sono un tipo curioso Razz)!


iniziamo con le due più grandicelle Sorriso



1) ????
2) ????

ed ecco gli esmplari più piccoli Razz



3) ????
4) ????
5) ????
6) ????
7) ????
Cool ????



ora passiamo ai suggerimenti...magari vi sembreranno domande stupide! Intesa

--> Grandezza del vaso! Grande, piccolo, come?
--> Tipo di vaso! Terracotta - plastica...c'è differenza?
--> Terreno! Devo prendere quello per cactacee o della buona terra per le piante da giardino va bene?
--> Acqua! Se si quando?
--> Concime per cactacee! Va dato? (il mio è ricco in B, Cu, Fe, Mn e Zn! a basso tenore di Cl e col 6% di N! è liquido! la sigla è NPK 6-5-11)

per ora credo che possa bastare! Razz sicuramente almeno in questo primo momento vi verrò a rompere le scatole per sapere i nomi della piantine, dato che sui vasetti non c'era scritto e ad occhio inesperto, quale è il mio, sembrano molto simili! Very Happy

vi ringrazio....ciao ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Mar 20 Feb 2007, 10:02   Oggetto:
Antonietta Mar 20 Feb 2007, 10:02
Rispondi citando

Ciao, Odino! Innanzitutto benvenuto nel magnifico mondo delle piante grasse e nel forum.
Cominciammo dalle identificazioni, per quel che posso, poi verranno i più esperti):
1- bell'esemplare di echinopsis subdenudata
2 - ferocactus, sono quasi sicura che sia un emoryi
3 - non si vede bene, credo mammillaria, per la specie passo
4 - mammillaria, forse melanocentra, ma non sono sicura della specie (forse dovresti postare delle foto singole, più grandi
5 - ?
6 - forse pleiospilos?
7 - ?
8 - astrophitum myriostigma nudum
E veniamo alle domande:
- in proporzione, la grandezza del vaso delle piante 1 e 2 va bene
- vanno bene sia i vasi in plastica che quelli in terracotta, dipende dal tuo gusto; sappi però che tra un'innaffiatura e l'altra il terriccio si deve asciugare bene e in quelli di plastica asciuga prima; è più facile svasare dai vasi di plastica
- il terriccio è mooolto importante: non deve contenere torba (quando asciuga completamente diventa troppo compatta e soffoca le radici, per questo quando acquisti una grassa è opportuno che la svasi togliendo delicatamente tutto il terriccio, in genere torboso, dalle radici), deve essere drenante (con aggiunta quindi di inerti, tipo lapillo, pomice o ghiaia di fiume, in rapporto di circa 2/3 rispetto al terriccio, che può essere quello specifico per grasse o anche terra di campo)
- acqua: per la maggior parte delle specie innaffiare da aprile a ottobre una volta ogni 8-10 giorni, abbondantemente, facendo scolare l'eccesso (niente sottovasi!), e riposo invernale, a temperature medie di 6-8 gradi
- concime: dopo il rinvaso, in genere per un anno, non occorre concimare; se come inerte usi il lapillo puoi in genere non concimare perché è ricco di nutrienti; negli altri casi puoi usare un concime per piante grasse una o due volte l'anno, meglio se a metà dose di quella indicata sulla confezione.
Scusa la lungaggine, ti ho scritto le cose fondamentali, poi però ogni specie ha le sue esigenze.
Ciao da Antonietta Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
stefania83
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/12/06 19:36
Messaggi: 120
Residenza: cagliari

Inviato: Mar 20 Feb 2007, 14:20   Oggetto:
stefania83 Mar 20 Feb 2007, 14:20
Rispondi citando

ciao! quoto antonietta sia per i consigli di coltivazione sia per le identificazioni... tranne una cosa, io sapevo che erano i vasi di coccio ad asciugare prima!
cerca di metterli in posizione soleggiata, all'ombra si deformano allungandosi (eziolano) cercando la luce e diventano bruttini :cry: ,
dove li tieni? all'esterno vero?


_________________
ciao ciao -stefy-
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Mar 20 Feb 2007, 14:25   Oggetto:
Antonietta Mar 20 Feb 2007, 14:25
Rispondi citando

Ciao, odino, ha ragione Stefania, mi sono sbagliata! Essendo porosi, asciugano prima i vasi di coccio! Embarassed
Ciao, e buona coltivazione. Very Happy


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 20 Feb 2007, 15:21   Oggetto:
odino_84 Mar 20 Feb 2007, 15:21
Rispondi citando

allora...intanto vi ringrazio ragazze per i consigli!!!

allora alcune sono in vasi di coccio, altre in vasi di plastica...mi adopererò la prossima settimana perchè siamo tutte nei vasi di coccio!!!

per quanto riguarda la terra, io sinceremante mi sono solo limitato a prendere la piantina e trapiantarla (con tutta la terra originaria attaccata alle radici Triste) in un altro vasetto, con terra migliore (quelle per le piante da giardino però Razz) e in un vaso più grandicello (alcuni mi sembravano davvero troppo piccoli!)!
quindi altra cosa che dovrò fare la prossima settimana è prendere del terriccio per cactacee e togliere attentamente la vecchia terra dalle radici ( giusto?? Sorriso)

per quanto riguarda la concimazione, l'ho fatta una sola volta, diluendo attentamente bene e dando pochi ml (1/2 ml) di acqua, dato che la terra travasandole era davvero davvero secca! spero di non aver fatto male...Triste
toglierò anche i sottovasi! Razz....anche se sinceramente di acqua nei vasi non ce n'è!!! ho dato solo 1 volta appunto 1/2 ml di acqua a quelle più aride...

dove le tengo??? secondo me se ve lo dico mi piacchiate!! Razz

allora di giorno le porto fuori sul mio balcone e stanno a sud quindi con soleggiature completa...di sera al calare del sole le riporto dentro...facevo così perchè sinceramente pensavo che con questo freddo (io abito poco fuori roma e in questi ultimi due giorni soprattutto senza sole si arriva anche a 5/7°) fosse deleterio! non solo, piove anche molto per cui ho pensato che l'esposizione diretta all'acqua potesse fargli male!!! o no???

ma da quanto ho letto, perchè mi sto informando (Razz), il freddo non esagerato gli fa anche bene (per la fioritura e quant'altro...è vero??)!
quindi credo che le porterò di fuori...per ora fanno avanti/indietro ta balcone e mia camera....comunque sono difornte ad un finestrone e sono illuminate....certo potrebbero diventare deformi....non ci avevo pensato...Triste


per quanto riguarda l'innaffiazione....ditemi se ho capito bene....da aprile ad ottobbre abbondantemente lasciando scolare...ma d'inverno?? niente acqua?? oppure si ma con più giorni di distacco???


altra cosa....volevo acquistare un libro che trattasse di piante grasse, un libro completo e possibilmente il più scientifico possibile! Razz non vorrei quelli stupidi da amatoriale! (scusate la presunzione) ma vorrei davvero leggere qualcosa a riguardo!! quindi volevo un libro dove ci fosse una sezione generale e con una sezione tassonomica con foto.....ho visto su ibs.com ma sono davvero troppi e non saprei scegliere!!!

grazie ancora! Razz

vi posto le altre mie piantine....










da qualche foto si intravede anche il mio giardino....in effetti sparse per i mio giardino (che per piante sembra molto esotico) ho altri esemplari, grandicelli, di cactacee (ho qualche cactus) e altre piante grasse....poi semmai posterò qualcosa!! però queste sono davvero all'aria aperta...e sembra che siano tutte ok...

vi ringrazio di nuovo per i consigli! Very Happy

ciao ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefania83
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/12/06 19:36
Messaggi: 120
Residenza: cagliari

Inviato: Mar 20 Feb 2007, 17:28   Oggetto:
stefania83 Mar 20 Feb 2007, 17:28
Rispondi citando

allora, il terriccio per cactacee va benissimo, ma se riesci a trovare un po di sabbia grossa da aggiungere male non gli fa anzi! e togli tutta la torba dalle radici eh?
la concimazione non ce n'è bisogno, la terra nuova è "nutriente", in linea di massima la si fa gli anni che non si rinvasa!
le temperature... considera che nel loro habitat le escursioni sono molto ampie (quasi sotto zero la notte) quindi non riportarle dentro casa di notte... ma dovresti cmq trofare loro un riparo dalla pioggia (durante l'inverno) ogni tanto al supermercato mettono in offerta serrette da balcone con copertura in plastica a 15 euro, se ci sta sul tuo balcone vale la pena! solo ricordati di aprire la copertura di plastica durante il giorno per aerare e non far salire l'umidità.. pena i marciumi! Evil or Very Mad
acqua... D'INVERNO NIENTE! Razz Razz assolutamente asciutte! le piante vanno in riposo e quindi non assimilerebbero comunque l'acqua, e col freddo il terreno si asciuga lentamente rimanendo umido anche per settimane... il che per un cactus non è proprio l'ideale! quando verso la fine di marzo - inizio aprile riprendi a dare acqua fallo gradatamente! magari gli dai un goccetto poi dopo 10 gg un'altro. se riprendi di colpo possono spaccarsi letteralmente perchè assorbono di botto troppa acqua e i tessuti non sono ancora pronti!
per il libro... dunque se vuoi qualcosa di interessante ma non troppo tecnico (tipo differenze nei semi tra 2 sottospecie... Rolling Eyes ) prova a cercare "le mie piante grasse" autore Lodi. è ormai fuori stampa, ma a volte nelle librerie o nelle biblioteche si trova ancora! è un bel libro, per i neofiti perfetto! una parte generale introduttiva molto molto istruttiva ( non le solite cose, ma le sue esperienze personali! anche sulla semina) poi la parte descrittiva sulle specie! l'unico neo poche foto, ma x quello c'è internet (su google immagini praticamente trovi tutte le specie!!!)
e poi dai un'occhiata quì trovi link per scaricare (legalmente) molti bei libri, anche se magari un pò datati! ma sicuramente interessanti sopratt il britton & rose!!!
p.s. belle le tue piantine!!!!
1 vaso da sinistra mammillaria ferocactus mammillaria
2 vaso da sx ??? cereus? mammillaria?
3 vaso da sx pachicereus pringley, mammillaria, notocactus leninghausii?
4 in alto da sx pala di opuntia, e 2 parodia?
in basso da sx cereus e crassula


_________________
ciao ciao -stefy-
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 20 Feb 2007, 19:03   Oggetto:
odino_84 Mar 20 Feb 2007, 19:03
Rispondi citando

guarda mi hai tolto le parole di bocca! Very Happy proprio domenica sono stato da ikea e c'era a 16 euro proprio questa serra che dici te, con i pannelli in plastica trasparente e la struttura in legno! me la volevo comprare...solo che dopo una settimana era terminata!! Triste cmq ho intenzione di andarmela a comprare, proprio appunto per tenerla fuori! Razz

per il balcone non c'è problema....abito in una villa di 4 piani il mio balcone è grande...magari a riempirlo tutto lo spazio....ho tanto giardino...e un giorno non mi dispiacerebbe dedicare un angolo tutto per loro (chiaramente per esemplari un pochino più grandi! Intesa)

per quanto riguarda i link dei libri...l'unica cosa che non ne ho trovati in italiano Triste...sono io che cerco male??

per il lodi proverò a cercarlo...intanto qualche altro buon libro che posso trovare facilmente??

ps

allora per l'innaffiamento ok ci siamo....e lo stesso per la terra....la prossima settimana la cambierò! Intesa Very Happy

grazie!


ps2

di questo libro che mi dici?

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&cc=QFXO30GTTGPROXF

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefania83
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/12/06 19:36
Messaggi: 120
Residenza: cagliari

Inviato: Mer 21 Feb 2007, 8:20   Oggetto:
stefania83 Mer 21 Feb 2007, 8:20
Rispondi citando

non so non lo conosco... devo ammettere che libri finora ne ho letto pochini... Embarassed


_________________
ciao ciao -stefy-
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Gio 22 Feb 2007, 11:16   Oggetto:
odino_84 Gio 22 Feb 2007, 11:16
Rispondi citando

ciao...ho messo le piantine all'esterno!! neanche lo avessi fatto ha iniziato a diluviare!! eheh Razz ... apparte un minutino di acqua le ho subito riparate, anche se lasciate all'esterno...ho messo anche un termotreto fuori...la temperatuta di giorno è tra 10/15° e di notte sotto i 10° penso....che dite le continuo a lasciare fuori? o è ancora freddo?? ciao ciao!!


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefania83
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/12/06 19:36
Messaggi: 120
Residenza: cagliari

Inviato: Gio 22 Feb 2007, 16:30   Oggetto:
stefania83 Gio 22 Feb 2007, 16:30
Rispondi citando

lascia lascia fuori! vanno quasi vicine allo zero senza problemi! e se non prendono freddo spesso non fioriscono quindi! Mr. Green non ti preoccupare sono + resistenti alle basse temperature di quanto pensiamo!


_________________
ciao ciao -stefy-
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 23 Feb 2007, 2:10   Oggetto:
beppe58 Ven 23 Feb 2007, 2:10
Rispondi citando

Ciao Odino,nell'ultima foto :in basso a dx quella con le foglioline potrebbe essere la portulaca afra.Quella a forma di cuore l'avevo trovata girando sul web,mi pare di ricordarla come un'euph.ottenuta in coltivazione in oriente,ma non ne sono certo.Se lo ritrovo ve lo dico.Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 23 Feb 2007, 12:36   Oggetto:
odino_84 Ven 23 Feb 2007, 12:36
Rispondi citando

quella a forma di cuore ve lo dico io che cos'è! Razz
è una pianta tailandese, che quando cresce diventa rampicante!


Guida scritta da "Pietro Puccio -giardinaggio.it"

Hoya kerrii (Asclepiadaceae)

Origine: Sud Est Asiatico (Cambogia, Laos, Sumatra, Thailandia)

Portamento: strisciante o rampicante, foglie grandi a forma di cuore, succulente e piuttosto distanziate lungo il fusto, sul quale in natura, e ove l'elevata umidità lo consente, si formano radici aeree che restano tali o si fissano sulla corteccia dei tronchi.

Fioritura:Le dimensioni delle infiorescenze sono paragonabili a quelle delle più comuni H. bella ed H. carnosa. I fiori hanno un delicato profumo che ricorda quello del caramello ed appaiono sporadicamente.

Substrato: poroso, grossolano, ben drenato di origine preferibilmente vegetale.

Rusticità: va coltivata in serra od ambiente assimilabile, con elevata umidità atmosferica e temperature che è bene non scendano sotto i 12°C (orientativamente).

Moltiplicazione: per porzione di fusto con almeno due nodi; se temperatura ed umidità sono insufficienti l'emissione di radici è notevolmente ritardata.

PIANTA


FIORE

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefania83
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/12/06 19:36
Messaggi: 120
Residenza: cagliari

Inviato: Ven 23 Feb 2007, 14:37   Oggetto:
stefania83 Ven 23 Feb 2007, 14:37
Rispondi citando

odino mi sa che hai ragione! bravo! e che bei fiori che fa l'hoya!!!


_________________
ciao ciao -stefy-
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 23 Feb 2007, 15:48   Oggetto:
odino_84 Ven 23 Feb 2007, 15:48
Rispondi citando

ho ragione, è quella la pianta.....ma solo perchè stava scritto sul vasetto!! Very Happy Very Happy Very Happy sennò chi lo avrebbe saputo!? Razz

devo dire che è una piantina molto carina, a casa ne ho due, e quella della foto è diciamo la più bruttina, la foglia dell'altra ha davvero una forma a cuore! Intesa

comunque ho due nuove new entry! Razz

una è un cactus che dovrebbe crescere in altezza (non so il nome) e l'altra è praticamente ubiquitaria Razz :






ciao ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 23 Feb 2007, 20:44   Oggetto:
cactus Ven 23 Feb 2007, 20:44
Rispondi citando

Ciao Odino,

stai subendo i bombardamenti di questi cactofili incalliti Mr. Green

Benvenuto nel mondo delle spine!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it