La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Esperimento di coltivazione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Peppe_F
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/16 12:19
Età: 43
Messaggi: 110
Residenza: Modica (RG)

Inviato: Ven 09 Set 2016, 16:15   Oggetto:
Peppe_F Ven 09 Set 2016, 16:15
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
Non so (continuando il paragone con i bonsai) se per le ciccie vada bene la potatura delle radici fittonanti, io non lo farei.
Lo dico a scanso di equivoci per chi ci legge da poco. Sorriso


be i capillari crescono rapidamente, i fittoni eliminati vanno trattati con pasta cicatrizzante, e quella ad oc è addizionata di antifungini,

ma dalla foto di aury si deduce che tagli via parecchio a prescindere da fittonanti o capillari, certo nelle piante più robuste ovvio come da lui specificato, ma comunque questo tipo di operazione è uno stress per la pianta, quindi di certo la pianta deve essere in ottima salute per affrontare una operazione del genere, e ti assicuro le succulente hanno molta più capacità di radicazione di un albero potendo contare su una discreta riserva intrinseca di acqua e nutrienti e potendo affrontare un'operazione del genere con, secondo me, maggiore "tranquillità"... se lasciassi l'apparato radicale a cicatrizzare come per una succulenta di un albero lo troverei stecchito dopo 2 giorni... come detto è un'operazione di certo molto delicata...

appunto per questo ho chiesto se comunque avesse notato dei vantaggi rispetto a un rinvaso tradizionale... nel bonsai si fa per mantenere la pianta sempre delle stesse dimensioni e nello stesso vaso, quindi o lo fai e impari a farlo o ti dedichi ad altre coltivazioni, nella coltivazione delle succulente invece lasciamo crescere le piante sempre, da qui il mio dubbio e le mie domande se ha notato vantaggi in questo tipo di intervento e quali rispetto a un rinvaso "classico"....


_________________
L'uomo è la specie più folle, venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4410
Residenza: Padova

Inviato: Ven 09 Set 2016, 17:09   Oggetto:
Giancarlo Ven 09 Set 2016, 17:09
Rispondi citando

certo, avevo inteso bene il tuo interesse per l' argomento; volevo solamente indicare per i neofiti che una bella radice fittonante per tutti noi cactofili rappresenta un bel traguardo di salubrità della pianta di cui tenere conto, tanto che spesso le fotografiamo "nude", cioè svasate (c' è un topic intero con le foto delle piante senza terriccio).
Appena iniziata la mia frequentazione del forum pensavo che foste tutti matti a fotografare i fittoni. Sorriso
Ora quando svaso una pianta e trovo un buon apparato radicale, sono molto orgoglioso (quest' anno ho poco da essere orgoglioso ed infatti vado a Bologna anche per quello Intesa ).


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4410
Residenza: Padova

Inviato: Ven 09 Set 2016, 17:13   Oggetto:
Giancarlo Ven 09 Set 2016, 17:13
Rispondi citando

Peraltro riguardo al contenimento dello sviluppo di una pianta, analogamente al bonsai, mi ritrovo ad effettuare -unica eccezione- la potatura periodica delle radici della mia crassula ovata più grande...
Non ho alternative purtroppo...


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peppe_F
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/16 12:19
Età: 43
Messaggi: 110
Residenza: Modica (RG)

Inviato: Sab 10 Set 2016, 8:01   Oggetto:
Peppe_F Sab 10 Set 2016, 8:01
Rispondi citando

Ho visto tutte le foto di quella discussione, ovviamente molte piante come si vede anche da quelle foto, tendono a fare fittoni tuberiformi, andare a tagliare una di quelle radici sarebbe un assassinio in piena regola. Quando ho rinvasato l'aloinopsis schoonesi sono rimasto sconvolto, sopra 8-9 testoline minute minute sotto un mega fittone-caudex che ormai aveva fatto sparire quasi ogni traccia di terra dal vasetto... non me l'aspettavo proprio!! Chi toccherebbe mai quella meraviglia!!


_________________
L'uomo è la specie più folle, venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Top
Profilo Invia messaggio privato
aury
Senior
Senior


Registrato: 08/09/08 13:58
Messaggi: 749
Residenza: Camporosso (IM)

Inviato: Sab 10 Set 2016, 16:37   Oggetto:
aury Sab 10 Set 2016, 16:37
Rispondi citando

Peppe_F ha scritto:
Ho visto tutte le foto di quella discussione, ovviamente molte piante come si vede anche da quelle foto, tendono a fare fittoni tuberiformi, andare a tagliare una di quelle radici sarebbe un assassinio in piena regola. Quando ho rinvasato l'aloinopsis schoonesi sono rimasto sconvolto, sopra 8-9 testoline minute minute sotto un mega fittone-caudex che ormai aveva fatto sparire quasi ogni traccia di terra dal vasetto... non me l'aspettavo proprio!! Chi toccherebbe mai quella meraviglia!!


Vorrei solo aggiungere che neanche io mi sognerei di mozzare un fittone di una lophophora o di una leutenbergera o di un ariocarpus.
Io coltivo un pò di tutto e la maggioranza di piante che ho trovano sicuramente benefici dalla potatura estrema delle radici.
Per quelle piante un pò più rognose io uso l'innesto così da avere la possibilità di trattarle come tutte le altre sia come terriccio che come annaffiature che come potature.
Lo scorso anno ho postato questo topic http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=34216&highlight=
dove regalavo a chi le veniva a ritirare,tutte queste piante.
Sono rimaste quasi tutte qui e mi sono deciso di rinvasarle col solito terriccio e dopo il solito trattamento drastico delle radici.
Hanno passato l'estate all'aperto e queste oggi sono così.

 
   
   
   


_________________
Aury
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aloevera
Master
Master


Registrato: 08/02/15 12:53
Età: 73
Messaggi: 1998
Residenza: Pescara

Inviato: Sab 10 Set 2016, 17:15   Oggetto:
aloevera Sab 10 Set 2016, 17:15
Rispondi citando

Che belle piante Very Happy si vede che sei proprio bravo a coltivarle
Applauso Applauso
Verrei a scuola da te Esatto Esatto


_________________
Mariantonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 10 Set 2016, 17:50   Oggetto:
pessimo Sab 10 Set 2016, 17:50
Rispondi citando

A chi lo dici Mariantonietta Triste peccato che l'amico Aury sia così lontano, un vero peccato, sicuramente una parte delle tue piante le avrei prese volentieri Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
aloevera
Master
Master


Registrato: 08/02/15 12:53
Età: 73
Messaggi: 1998
Residenza: Pescara

Inviato: Sab 10 Set 2016, 18:28   Oggetto:
aloevera Sab 10 Set 2016, 18:28
Rispondi citando

Anch'io Massimo avrei preso felicemente in adozione qualche ''piantina'' di Aury Very Happy Wink


_________________
Mariantonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peppe_F
Partecipante
Partecipante


Registrato: 26/05/16 12:19
Età: 43
Messaggi: 110
Residenza: Modica (RG)

Inviato: Lun 12 Set 2016, 8:57   Oggetto:
Peppe_F Lun 12 Set 2016, 8:57
Rispondi citando

bellissime piante, e hai anche trovato il trucchetto per facilitarti il lavoro futuro e omologare quanto più possibile la tecnica di coltivazione a tutte con l'innesto....
che dire se non, complimenti davvero!!!
invece di adattarti tu alla pianta stai adattando la pianta a te per semplificarti un po la vita.... tanto di cappello!!!


_________________
L'uomo è la specie più folle, venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Top
Profilo Invia messaggio privato
aury
Senior
Senior


Registrato: 08/09/08 13:58
Messaggi: 749
Residenza: Camporosso (IM)

Inviato: Mar 13 Set 2016, 14:28   Oggetto:
aury Mar 13 Set 2016, 14:28
Rispondi citando

Sono sempre disponibile a regalarle a patto che le veniate a prendere di persona.
Oltre a queste ne ho molte altre delle quali devo al più presto liberarmene per problemi di spazio.


_________________
Aury
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cereus81
Master
Master


Registrato: 11/09/15 20:45
Età: 42
Messaggi: 1845
Residenza: Padova

Inviato: Mar 13 Set 2016, 16:48   Oggetto:
cereus81 Mar 13 Set 2016, 16:48
Rispondi citando

Io verrei subito...ma abiti troppo lontano Abbattuto


_________________
“Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”

Antoine de Saint-Exupery
Top
Profilo Invia messaggio privato
FortunatoIuzzolini



Registrato: 29/12/17 15:33
Messaggi: 14

Inviato: Ven 05 Gen 2018, 11:53   Oggetto:
FortunatoIuzzolini Ven 05 Gen 2018, 11:53
Rispondi citando

novità?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it