La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Nuova Mammillaria, prima pianta!!
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Mer 28 Mar 2012, 21:27   Oggetto:
Giorgio Mer 28 Mar 2012, 21:27
Rispondi citando

@ Edus effettivamente anch'io avevo sempre ritenuto, soprattutto per piante coltivate in piena terra o in grandi vasi, valido il sistema di stratificare i materiali per favorire il drenaggio dell'acqua e penso tutt'ora che nelle condizioni suddette l'uso di materiale drenante sia benefico.
Ill primo articolo letto era stato scritto dal presidente dell'AIAS e faceva parte di una serie sulla coltvazione delle piante grasse apparsa sulla rivista dell'associazione. Ho dato credito a quanto scritto, vista la nota serietà e competenza del prof. Sleiter.
Poi lo scorso anno sono comparse delle note al riguardo anche sulla rivista americana.


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 29 Mar 2012, 7:57   Oggetto:
Edus Gio 29 Mar 2012, 7:57
Rispondi citando

Felce ha scritto:
Mammillaria microhelia o elongata?
Visualmente non ho visto grande differenza e come capire?
Quando avranno tanti anni? In senso che elongata fa un bel cespuglio invece microchelia e più modesta?


Effettivamente, forse siamo andati un po fuori strada .... Very Happy, il tema iniziale era l'identificazione, però il discorso era molto interessante ....
Comunque mi è sembrata un microhelia per il tipo di spine e il colore del fiore, visto che ho tutte e due le piante, questa somiglia di più alla microhelia che posseggo, però io non sono un esperto in materia, attendiamo semmai Maurilio che ci dissiperà tutti i dubbi!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 29 Mar 2012, 8:32   Oggetto:
Edus Gio 29 Mar 2012, 8:32
Rispondi citando

Giorgio, tornando al discorso drenaggio che è molto interessante, sono andato a trovare il topic nel quale parlavi dell'argomento e ho letto la citazione che riportavi.
Si parla di passaggio dell'acqua tra due strati molto diversi tra loro, però nel caso nostro sono due materiali che differiscono di poco tra loro, parliamo di uno strato superiore costituito prevalentemente da materiali inerti, lapillo (diam. 3-5 mm.), oltre al terreno e uno inferiore costituito sempre da lapillo (diam. 15-20 mm.).
Poi un'altra considerazione importante, secondo me, i due strati non sono nettamente separati, non è che ci sia una barriera che li divide fisicamente che non consente loro di miscelarsi, anzi semmai è il contrario, parte del materiale dello strato superiore si insinua nel lapillo sottostante ed anche per questo motivo lo strato drenante deve avere un certo spessore altrimenti si intasa facilmente.
Quindi mi sembra improbabile che l'acqua non riesca a percolare facilmente in queste condizioni.
Forse le osservazioni derivano da sperimentazioni in laboratorio in condizioni particolari e difficilmente riproducibili nelle condizioni "normali", è possibile che il principio fisico di cui si parla sia stato effettivamente dimostrato, però bisognerebbe contestualizzarlo nel nostro ambito e valutarne l'applicabilità sempre e comunque.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Gio 29 Mar 2012, 16:16   Oggetto:
Giorgio Gio 29 Mar 2012, 16:16
Rispondi citando

Il Lodi metteva un piccolo strato di sabbia grossolana direttamente sul fondo, sopra a questo uno di sabbia più fine, aggiunge poi che uno strato di drenaggio molto alto oltre che inutile è pure dannoso.
Diseguito metto le foto dell'articolo inglese.

 
   
   


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Gio 29 Mar 2012, 17:36   Oggetto:
Edus Gio 29 Mar 2012, 17:36
Rispondi citando

Ok, grazie Giorgio.
L'ho studiato con attenzione e non posso assolutamente confutare quello che dicono, anche perché penso che alla base ci sia uno studio approfondito e delle sperimentazioni, credo però che, coma già dicevo prima senza aver letto l'articolo, sia riferito a strati con un differenza sostanziale che sono nettamente separati tra loro e secondo me la loro sperimentazione è stata eseguita su strati superficiali costituiti prevalentemente da terreno.
Infatti parla della necessità di dover superare la tensione capillare dell'acqua per poter drenare nello strato sottostante, quindi credo si riferisca ad un materiale molto sottile e compatto, io non credo che in un terriccio molto "arieggiato" come quello che comunemente utilizziamo nelle nostra coltivazioni, si creino tali fenomeni.
Comunque mi riservo di fare qualche esperimento e poi ti farò sapere!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Gio 29 Mar 2012, 20:20   Oggetto:
robertone Gio 29 Mar 2012, 20:20
Rispondi citando

si i fiori sono uguali alla mia microhelia


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
titta
Senior
Senior


Registrato: 29/03/09 21:40
Età: 63
Messaggi: 861
Residenza: Padova

Inviato: Dom 01 Apr 2012, 22:21   Oggetto:
titta Dom 01 Apr 2012, 22:21
Rispondi citando

Secondo me è una elongata con i fiori rosa
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2680


_________________
Dovremmo costruire monumenti ai momenti insignificanti delle nostre vite: la felicità è retta da questi maestosi pilastri di noia.( G. Picco)
Cristina
Top
Profilo Invia messaggio privato
vichy320
Prof
Prof


Registrato: 14/08/11 12:25
Età: 59
Messaggi: 4245
Residenza: Salento

Inviato: Lun 16 Apr 2012, 19:26   Oggetto:
vichy320 Lun 16 Apr 2012, 19:26
Rispondi citando

bellissima microhelia


_________________
Ci sono solo due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione persa.
Vincenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it