La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Campania - Napoli & dintorni: quanti siamo????
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
   Indice forum -> Info regionali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
verdeblu



Registrato: 04/01/12 17:01
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

Inviato: Dom 08 Gen 2012, 11:04   Oggetto: Campania - Napoli & dintorni: quanti siamo????
verdeblu Dom 08 Gen 2012, 11:04
Rispondi citando

Ciao a tutti
mi farebbe molto piacere sapere quanti cactofili risiediamo in zona.

Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 10 Gen 2012, 11:39   Oggetto:
overshot Mar 10 Gen 2012, 11:39
Rispondi citando

Presente !!! Sorriso


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
verdeblu



Registrato: 04/01/12 17:01
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

Inviato: Gio 19 Gen 2012, 18:38   Oggetto:
verdeblu Gio 19 Gen 2012, 18:38
Rispondi citando

Bene .....allora direi che, dopo aver applicato le dovute correzioni ell'errore statistico Very Happy , siamo in 2 !!!!!

Io sono in piena fase trapiantatoria....mi rifornisco di lapillo (purtroppo di granulometria grossa ) da leroy-merlin, e di pomice in un vivaio all'incrocio tra via arco felice vecchio e via montenuovo.
Tu hai qualche alternativa in zona da suggerire?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 19 Gen 2012, 18:51   Oggetto:
cactus Gio 19 Gen 2012, 18:51
Rispondi citando

2,00002 Accaldato

Ma molti secondo me sono in dormienza insieme alle piante e non rispondo al'appello.

Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Gio 19 Gen 2012, 20:42   Oggetto:
overshot Gio 19 Gen 2012, 20:42
Rispondi citando

verdeblu ha scritto:
Bene .....allora direi che, dopo aver applicato le dovute correzioni ell'errore statistico Very Happy , siamo in 2 !!!!!

No no c'è anche qualcun altro.. Esatto ..così al volo mi vengono in mente nandohow, annagiò, nataly, ferochepassione, return..ma ce ne sono anche degli altri..

verdeblu ha scritto:
mi rifornisco di lapillo (purtroppo di granulometria grossa ) da leroy-merlin, e di pomice in un vivaio all'incrocio tra via arco felice vecchio e via montenuovo.
Tu hai qualche alternativa in zona da suggerire?

Tempo fa avevo fatto la stessa domanda e ferochepassione mi aveva indicato un posto dove trovare lapillo e pomice di granulometria piccola a ottimi prezzi..io non ci sono ancora andato penso che ci andrò in primavera..però ferochepassione è una persona molto competente e ci si può fidare..leggi qui:
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=19210


cactus ha scritto:
Ma molti secondo me sono in dormienza insieme alle piante e non rispondo al'appello.

Giusto !!! Anche io sono in piena dormienza.. Smile ..ho si risposto all'appello ma per adesso sono in pausa invernale.. Cool


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
verdeblu



Registrato: 04/01/12 17:01
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 20 Gen 2012, 9:06   Oggetto:
verdeblu Ven 20 Gen 2012, 9:06
Rispondi citando

overshot ha scritto:

Tempo fa avevo fatto la stessa domanda e ferochepassione mi aveva indicato un posto dove trovare lapillo e pomice di granulometria piccola a ottimi prezzi..io non ci sono ancora andato penso che ci andrò in primavera..però ferochepassione è una persona molto competente e ci si può fidare..leggi qui:
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=19210



Grazie dell'indicazione.
Avevo letto in precedenza la conversazione e mi ero anche recato al centro Iodice, purtroppo senza risultati: nessun tipo di inerte se non un cumulo di pomice miscelato ad altro materiale da costruzione ed ammonticchiato in un angolo della serra. Il proprietario ( disponibilissimo) me ne ha omaggiato qualche palata, ma una volta a casa ne ho constatato l'inutizzabilità.... Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 20 Gen 2012, 9:50   Oggetto:
overshot Ven 20 Gen 2012, 9:50
Rispondi citando

Mi dispiace che quell'indicazione non ti sia stata utile.. Abbattuto

verdeblu ha scritto:
al centro Iodice: nessun tipo di inerte se non un cumulo di pomice miscelato ad altro materiale da costruzione ed ammonticchiato in un angolo della serra.

Ma perchè in quel momento mancava quello che cercavi oppure ti hanno confermato che lapillo e pomice in granulometria piccola non lo vendono proprio ???


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
verdeblu



Registrato: 04/01/12 17:01
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 20 Gen 2012, 15:50   Oggetto:
verdeblu Ven 20 Gen 2012, 15:50
Rispondi citando

overshot ha scritto:

Ma perchè in quel momento mancava quello che cercavi oppure ti hanno confermato che lapillo e pomice in granulometria piccola non lo vendono proprio ???


Il proprietario mi ha detto che tempo fa ne aveva ordinato diversi metri cubi, poi smaltiti nel tempo.
Qualora gli fosse capitata l'occasione di un trasporto a basso prezzo, ne avrebbe riordinato dell'altro, ma nulla di certo ....
Mi ha anche accennato ad un rivenditore verso S.Nicola la Strada, ma vista l'imprecisione della notizia sinceramente non ho verificato.

Ho anche cercato in tutti i vivai che mi sono capitati a tiro, ma come dicevo il lapillo l'ho trovato solo da L-M (ed in granulometria grossa) e la pomice solo nel vivaio di Arco Felice: anche li era però terminato e mi hanno detto vagamente che l'avrebbero ordinato solo se vi fosse stata una richiesta tale da giustificare l'impresa. Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 20 Gen 2012, 18:53   Oggetto:
overshot Ven 20 Gen 2012, 18:53
Rispondi citando

Si anche io negli ultimi tempi prendo il lapillo da Leroy Merlin..e poi quando mi serve un pò di inerte di granulometria 3/6 mm compro qualche sacco di graniglia di quarzo per acquari nei negozi specializzati in pesci, uccelli, mangimi etc..certo non si risparmia ma fino a che te ne serve poco è una soluzione fattibile..
E poi ci sono altre 2 soluzioni che non so se hai già considerato:
1) Internet. In particolare ci sono negozi o fornitori che vendono anche su ebay e hanno grandi sacchi di lapillo, pomice e altri inerti di piccola granulometria a prezzi convenienti..
2) Molti cactofili si riforniscono da Milena Audisio che ha un sito a suo nome a cui ti puoi rivolgere. Vende molti tipi di inerte di granulometria adatta e anche una composta di terriccio ed inerti già pronta per piante grasse..i prezzi non sono molto bassi ma i prodotti sono ottimi..


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
verdeblu



Registrato: 04/01/12 17:01
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 20 Gen 2012, 23:04   Oggetto:
verdeblu Ven 20 Gen 2012, 23:04
Rispondi citando

Grazie per i due ultimi suggerimenti....
Ho dato un 'occhiata ad ebay trovando chi vende inerti a prezzo analogo a quello a cui si pagherebbe in vivaio. Peccato che il trasporto con celere 3 costi quanto il materiale....ed ecco il motivo di richiesta di informazioni circa il reperimento in zona.

Pensavo di riuscire a formare un gruppo d'acquisto in modo da invogliare uno dei vivaisti che si son dichiarati disponibili ad acquistarne la quantità per loro minima, e poi suddividercela tra noi.....



L'ultima modifica di verdeblu il Ven 20 Gen 2012, 23:10, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
verdeblu



Registrato: 04/01/12 17:01
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

Inviato: Ven 20 Gen 2012, 23:09   Oggetto:
verdeblu Ven 20 Gen 2012, 23:09
Rispondi citando

Anche io uso a volte la sabbia di quarzo in quanto, da appassionato di acquari, non me ne manca mai, ma devo ammettere che è come usare il polistirolo, nel senso che il quarzo si comporta come un inerte vero, cioè aumenta solo il drenaggio del substrato, mentre pomice e lapillo sono TUTT'ALTRO che INERTI !!!!!! Wink

Top
Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Sab 21 Gen 2012, 9:24   Oggetto:
overshot Sab 21 Gen 2012, 9:24
Rispondi citando

verdeblu ha scritto:
Pensavo di riuscire a formare un gruppo d'acquisto in modo da invogliare uno dei vivaisti che si son dichiarati disponibili ad acquistarne la quantità per loro minima, e poi suddividercela tra noi.....

Questa soluzione non sarebbe male..come primo passo per cominciare bisognerebbe che i vivaisti in questione ci indicassero la quantità minima come la intendono loro e a quanto ce la venderebbero.. Sorriso

verdeblu ha scritto:
Anche io uso a volte la sabbia di quarzo in quanto, da appassionato di acquari, non me ne manca mai, ma devo ammettere che è come usare il polistirolo, nel senso che il quarzo si comporta come un inerte vero, cioè aumenta solo il drenaggio del substrato, mentre pomice e lapillo sono TUTT'ALTRO che INERTI !!!!!! Wink

Certo le proprietà di graniglia di quarzo, lapillo e pomice sono molto diverse ed in effetti l'utilità del quarzo è data solo dalla sua capacità di drenare in quanto pietra..


Però aspetta un attimo perchè mi sono ricordato un'altra cosa..tempo fa parlando con nandohaw (che è un coltivatore di altissimo livello che "consuma" una quantità di terriccio e di inerti notevole) lui mi diceva che prendeva lapillo, pomice e altri inerti presso una cava nei dintorni di napoli, non mi ricordo dove..rimanemmo che nella primavera successiva mi sarei potuto aggregare a lui nel caso fosse andato lì, poi per un motivo o per un altro non ci risentimmo e non se ne fece più niente..però lui è una persona molto disponibile quindi se nelle prossime settimane avesse in programma di andare alla cava potremme chiedergli se possiamo andare con lui.. Esatto


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 21 Gen 2012, 9:38   Oggetto:
Gianna Sab 21 Gen 2012, 9:38
Rispondi citando

Giusto, chiedete a lui, ne aveva fatto arrivare una camionata per il suo giardino roccioso, mi ricordo bene le sue foto Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
verdeblu



Registrato: 04/01/12 17:01
Messaggi: 37
Residenza: Napoli

Inviato: Sab 21 Gen 2012, 11:13   Oggetto:
verdeblu Sab 21 Gen 2012, 11:13
Rispondi citando

overshot ha scritto:

Questa soluzione non sarebbe male..come primo passo per cominciare bisognerebbe che i vivaisti in questione ci indicassero la quantità minima come la intendono loro e a quanto ce la venderebbero.. Sorriso



Piu che giusto!!!! Farò qualche telefonata per sentire le loro proposte.


overshot ha scritto:

Però aspetta un attimo perchè mi sono ricordato un'altra cosa..tempo fa parlando con nandohaw (che è un coltivatore di altissimo livello che "consuma" una quantità di terriccio e di inerti notevole) lui mi diceva che prendeva lapillo, pomice e altri inerti presso una cava nei dintorni di napoli, non mi ricordo dove..rimanemmo che nella primavera successiva mi sarei potuto aggregare a lui nel caso fosse andato lì, poi per un motivo o per un altro non ci risentimmo e non se ne fece più niente..però lui è una persona molto disponibile quindi se nelle prossime settimane avesse in programma di andare alla cava potremme chiedergli se possiamo andare con lui.. Esatto



Questa sarebbe un'ottima idea.... Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Lun 13 Feb 2012, 12:28   Oggetto:
mikey Lun 13 Feb 2012, 12:28
Rispondi citando

Presente, io sono di Battipaglia Very Happy
Le mie piante preferite sono i Ferocactus Esatto

Sfrutto l'occasione per chiedere un' informazione
a voi cactofili più navigati . . .

Ho una certa difficoltà a reperire le cactacee che mi interessano
e ciò che possiedo l'ho in buona parte acquistato per corrispondenza
o di persona presso il vivaio di Palisano sull'Appia Antica (ho degli amici a Roma che di tanto in tanto vado a trovare).
In effetti dalle mie parti i vivai che hanno cactus non ne sanno un granchè
(e dicendo così li ho trattati già bene visto che per loro il F. stainesii è
il "grusone con le spine rosse")
Mi chiedevo pertanto se qualcuno potesse segnalarmi un vivaio decente,
dove fare un giro e magari comprare qualche bella pianta ! ! ! Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Info regionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it