La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


E disastro fu!!
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Trix
Master
Master


Registrato: 08/07/10 20:10
Età: 52
Messaggi: 1067
Residenza: Piombino (LI)

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 16:14   Oggetto: E disastro fu!!
Trix Sab 17 Dic 2011, 16:14
Rispondi citando

Come ho anticipato per gli amici su FB, stamani mi sono svegliato si con il soffiare impetuoso del ponente ma anche con questa visione sul mio terrazzo. Un bel regalo di natale anticipato. Triste
Il vento stanotte ha superato i 60 nodi (circa 120 km/h) e per la mia serra anche se con pesi e mattoni non c'è stato scampo. Alcune piante le ho recuperate per strada dopo un bel volo da 3 piani di altezza, sono riuscito pure a recuperare una decina di vasi e qualche cartellino. Ancora non ho fatto la conta ma credo che qualche pianta sia dispersa. La serra è da buttare in quanto si è pure spezzato un tubo di giunzione quando è crollata.
Ho messo le piante (la metà tutte senza vaso) al riparo in una stanzetta dove ci sono le pile condominiali dove un tempo si lavavano i panni.
Con calma nei prossimi giorni, procederò a fare la conta, a riinvasarle e a vedere quante piante sono state danneggiate. Alcune le ho ritrovate immerse tra la composta sul pavimento, quasi irriconoscibili da quanto erano sporche.
Pensavo cmq di abbandonare la soluzione serra da montare con telo in pvc e provare con una serra in policarbonato. Voi che dite?

  tubi della serra staccati, vasi rovesciati, piante volate per strada, kg di composta sparsa sul pavimento....


_________________
Trix il windsurfista cactofilo!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
patra
Amministratore


Registrato: 23/07/08 08:02
Messaggi: 6107
Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 16:25   Oggetto:
patra Sab 17 Dic 2011, 16:25
Rispondi citando

Eppure il vento ti garba tanto!!!!!!!!!!!!!!!!
No, dai, scherzi a parte, mi dispiace un sacco, ma vedrai che, con un po' di pazienza, le piantuzze le recuperi.
Un vento come quello di stanotte non dovrebbe essere molto frequente, però forse una serra un po' più solida non ci starebbe male.


_________________
"La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Trix
Master
Master


Registrato: 08/07/10 20:10
Età: 52
Messaggi: 1067
Residenza: Piombino (LI)

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 16:46   Oggetto:
Trix Sab 17 Dic 2011, 16:46
Rispondi citando

Eh si Patra ovvio che mi garba il vento, ma quando si inizia a superare i 40 nodi è troppo. Anche nei giorni scorsi il vento era sui 30-40 nodi e non è successo nulla. Stanotte le previsioni davano vento molto forte ma diciamo che ero sicuro che resistesse. Non ho ricordanza di un ponente con raffiche ad oltre 60 nodi, lo aveva fatto con lo scirocco ma la serra con i venti da sud è riparata abbastanza cosa che non succede con i venti da ovest dove se li becca tutti pienamente!
Ora dovrò rimboccarmi le maniche e risistemare tutte le piante. Se avete link di siti buoni dove vendono serre in policarbonato su misura o cmq piccole ditemelo! La mia serra era lunga 140 cm, profonda 73 cm e alta 200 cm e mi servirebbe all'incirca di questa misura non di più.


_________________
Trix il windsurfista cactofilo!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 17:30   Oggetto:
Luca Sab 17 Dic 2011, 17:30
Rispondi citando

Mi spiace molto, ho visto la tua serra nei centri commerciali ed è davvero leggerina, ma la avevi ancorata alla parete? Anche quelle in policarbonato, sebbene più robuste, devono essere ancorate sia alla parete che al pavimento altrimenti potrebbero volare, auguroni e forza!!


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro
Prof
Prof


Registrato: 07/03/08 08:56
Età: 41
Messaggi: 2441
Residenza: Reggio Calabria

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 18:17   Oggetto:
Alessandro Sab 17 Dic 2011, 18:17
Rispondi citando

ciao max intanto come primo consiglio ti dico di non usare quelle serrette poichè sono ultraleggere contro i venti forti e sopratutto cerca di fare delle scaffalature medio basse in modo che anche se soffia il vento questo ci impiega di più a farla ribaltare con il peso essendo più stabile..
secondo consiglio agganciale al muro con 2 chiodi a L cosi dai maggiore stabilità alla struttura..la mia è fissata con un po di spago e con 2 chiodi a L e anche se tira vento forte ed essendo in legno è abbastanza pesante..
inoltre cerca quando copri le piante di coprire tutto e non solo la parte dove prende la pioggia..altrimenti l'effetto mongolfiera del vento contro il telone fa più danni del vento stesso..
prova cosi e speriamo che i danni siano davvero limitati..un abbraccio max e tienici aggiornati..

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 18:44   Oggetto:
cactus Sab 17 Dic 2011, 18:44
Rispondi citando

Che roba Confused

Le serre vanno fissate alla parete. Anche il policarbonato se lo porta via il vento... anzi forse sarebbe andata giù il giorno prima.

E' capitato anche a me almeno 3 volte.... io sono di coccio, mi piacciono le sfide, ma tu sei solo alla prima

Capitano, cazzi quella serra! Che poi si riparte meglio di prima.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Trix
Master
Master


Registrato: 08/07/10 20:10
Età: 52
Messaggi: 1067
Residenza: Piombino (LI)

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 19:40   Oggetto:
Trix Sab 17 Dic 2011, 19:40
Rispondi citando

Lo scorso anno mi volarono diverse piante dallo scaffale più alto e per questo misi ancora più pesi alla base, ha fatto vento forte altre volte ma aveva sempre resistito. Stavolta con questa condizione di vento fortissimo no. Il telo era chiuso dalle cerniere ma una cerniera non si chiudeva fino in fondo. L'effetto mongolfiera lo faceva spesso. Vai a sapere che è successo stanotte con le raffiche ad oltre 60 nodi...
Non avevo mai fissato alla parete perchè c'è un rivestimento isolante speciale al muro e non avevo osato forarlo ma mi sa che dovrò farlo. Avrei pure la soluzione di mettere la serra in un terreno che ha il mio babbo ma dista circa 6-7 km da casa mia e mi toccherebbe tutte le volte spostarmi con la macchina. A me piace avere le piante a casa e vedermele sempre!


_________________
Trix il windsurfista cactofilo!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
patra
Amministratore


Registrato: 23/07/08 08:02
Messaggi: 6107
Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 19:46   Oggetto:
patra Sab 17 Dic 2011, 19:46
Rispondi citando

La notte scorsa è stato veramente eccezionale anche qui da noi, ma pareva più da libeccio. Ha portato via ogni bene, stamattina ci siamo svegliati ed era tutto bianco di grandine (per fortuna piccola), poi abbiamo dovuto andare in giro per tutto il giardino a cercare sedie, vasi, casette per uccelli e cose varie..............
Fortunatamente la mia serra ha resistito bene!!


_________________
"La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 20:19   Oggetto:
Groucho Sab 17 Dic 2011, 20:19
Rispondi citando

Trix, mi dispiace molto. La mia battuta in "info regionali" l' ho fatta prima di sapere tutto questo. Scusami.

Una serretta su misura delle dimensioni che hai scritto potresti provare ad autocostruirtela, se hai un po' di dimestichezza. io forse non ci riuscirei. Un mio amico l'ha fatta in legno e policarbonato. Sicuramente più stabile di quelle del brico.

Io ora come ora la serra ce l'ho ad un paio di km da dove abito adesso. Ci passo la mattina ad aprirla, nel pomeriggio a chiuderla. Però ora sono in ferie e ho tempo...chissà poi.

Ieri notte non ho mai dormito, e sono andato a controllare la serra tre volte, preoccupato dal vento. Ho finito di murarla a terra la settimana scorsa, appena in tempo. Per fortuna ha retto bene. In valle, dove ho la serra, soffiava anche un pò meno.

Mi dispiace Trix, facci sapere.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
Felce
Master
Master


Registrato: 25/03/11 23:33
Messaggi: 1320
Residenza: Bologna

Inviato: Sab 17 Dic 2011, 20:28   Oggetto:
Felce Sab 17 Dic 2011, 20:28
Rispondi citando

Dispiace tanto Trix. anche a Bologna tirava il vento forte, per fortuna tutte le mie piante stanno al sicuro, ieri aveva paura di uscire fuori dalla casa.


_________________
Lara
Top
Profilo Invia messaggio privato
scsebnic
Amatore
Amatore


Registrato: 03/10/10 01:10
Età: 69
Messaggi: 514
Residenza: Alessandria

Inviato: Dom 18 Dic 2011, 0:00   Oggetto:
scsebnic Dom 18 Dic 2011, 0:00
Rispondi citando

Trix, spiace tanto anche a me.
Io ho costruito la mia serretta sul terrazzo in legno e policarbonato, non è stato troppo difficile, l'importante è costruirla bella solida ed ancorarla bene.
Dai, facci sapere.


_________________
Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vichy320
Prof
Prof


Registrato: 14/08/11 12:25
Età: 59
Messaggi: 4245
Residenza: Salento

Inviato: Dom 18 Dic 2011, 9:18   Oggetto:
vichy320 Dom 18 Dic 2011, 9:18
Rispondi citando

fatti coraggio capita spesso anche a me, e uno degli inconvenienti delle mini serre


_________________
Ci sono solo due cose che non tornano mai indietro: una freccia scagliata e un’occasione persa.
Vincenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactofilo
Ospite





Inviato: Dom 18 Dic 2011, 12:38   Oggetto:
cactofilo Dom 18 Dic 2011, 12:38
Rispondi citando

Mi spiace Trix!!
Ma vedrai che dalla prossima primavera ripartirai più alla grande di prima.... Sorriso

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 18 Dic 2011, 13:45   Oggetto:
beppe58 Dom 18 Dic 2011, 13:45
Rispondi citando

Triste Triste Mi spiace.. Armati di pazienza e vedrai la capacità di recupero delle succulente !! Ciauu Trix !!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dany6510
Partecipante
Partecipante


Registrato: 29/09/09 13:45
Messaggi: 291
Residenza: provincia bologna

Inviato: Dom 18 Dic 2011, 14:19   Oggetto:
dany6510 Dom 18 Dic 2011, 14:19
Rispondi citando

Mi dispiace tanto...il detto mal comune mezzo gaudio non è bello ma....la mia serretta fredda ( niente in confronto alla tua ) ha fatto la stessa fine Triste ..ho finito di raccogliere il poco che è rimasto questa mattina e finito di ripulire la terrazza...ha colpito bene anche qui venerdì notte...una abbraccio di solidarietà Esatto


_________________
Danila
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it