La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Kalanchoe delagoensis... cresciuta troppo

 
   Indice forum -> Crassulaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
VegaSere
Master
Master


Registrato: 12/07/11 12:53
Età: 46
Messaggi: 1438
Residenza: Romagna

Inviato: Sab 12 Nov 2011, 16:05   Oggetto: Kalanchoe delagoensis... cresciuta troppo
VegaSere Sab 12 Nov 2011, 16:05
Rispondi citando

Ciao. Sorriso
La mia Kalanchoe delagoensis sta crescendo tantissimo, avevo letto che era a crescita lenta, ma ce l'ho da agosto ed era 15 cm... ora è 60 cm e continua a crescere.

Mi chiedevo, visto che cresce solo verso l'alto dal fusto centrale, se si può contenere la crescita cimandola, ma poi ho paura che così muoia la pianta dato che cresce solo in alto.
Non la vorrei potare ora, ma se continua di questo passo in primavera sarò costretta ad abbassarla in qualche modo.
Se non cimandola magari tagliarla eliminando la base e mettendo il fusto a radicare.

Qualcuno esperto mi può dare qualche dritta?
Qual'è il metodo migliore per tenerla bassa?

Ora non ho una foto della mia ma è come questa:
http://www.nelocactus.org/objetos/Kalanchoe%20delagoensis%20.jpg

Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Sab 12 Nov 2011, 17:38   Oggetto:
Giorgio Sab 12 Nov 2011, 17:38
Rispondi citando

Questa specie, se ben nutrita cresce velocemente, io non taglierei ora, visto che molto probabilmente a breve fiorirà.
Dopo la fioritura è facile che dalla cima si originino altre piantine e ramifichi, a primavera prossima potrai tagliare e ripiantare i nuovi germogli.
Inoltre formerà sulla punta delle foglie dei bulbilli, piccoli germogli con foglie e radici, che quando cadono a terra darranno origine a decine di nuove piante.


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
VegaSere
Master
Master


Registrato: 12/07/11 12:53
Età: 46
Messaggi: 1438
Residenza: Romagna

Inviato: Lun 14 Nov 2011, 12:17   Oggetto:
VegaSere Lun 14 Nov 2011, 12:17
Rispondi citando

Grazie Giorgio. Sorriso
Non sapevo che dopo la fiuritura può ramificare, fin'ora ho solo il ramo centrale quindi credevo crescesse solo da lì.
Di germoglietti ne ha già tanti, un sacco attaccati ancora ai rami e un sacco caduti nel vaso.... l'invasione è iniziata! Very Happy
E per fortuna che a questa pianta non ho mai dato concime. Razz

Comunque non ho intenzione di tagliarla, almeno per ora, ma mi preoccupo per il futuro visto la velocità di crescita, dato che dove la tengo ho dei limiti di altezza. Ho già dovuto toglierla dal riparo invernale dove l'avevo messa... non ci sta più, nell'ultimo mese mi è cresciuta altri 15 cm. Shocked Si dovrà accontentare del tessuto non tessuto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
VegaSere
Master
Master


Registrato: 12/07/11 12:53
Età: 46
Messaggi: 1438
Residenza: Romagna

Inviato: Gio 19 Gen 2012, 17:36   Oggetto:
VegaSere Gio 19 Gen 2012, 17:36
Rispondi citando

Sembra che la pianta inizi a soffrire il freddo e l'umidità, è in terrazza, in posto riparato coperta da tnt.
Che dite meglio che la tenga in casa (a 19 gradi in media)? Purtroppo non ho soluzione alternativa, o in terrazza o in casa... sono indecisa. Dubbioso

E comunque sta pianta continua a crescere, ha rallentato un po' adesso ma non si ferma. Linguaccia Dovrò cercare un sonnifero per piante. Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Gio 19 Gen 2012, 17:46   Oggetto:
Giorgio Gio 19 Gen 2012, 17:46
Rispondi citando

Alcune delle mie sono in un garage non riscaldato e in questi giorni sono a temperature costantemente sullo zero, finora non hanno avuto problemi.
Ne tengo poi delle altre sia in serra (temperatura media sui +5°C) sia in scantinato (temp. media +10°C) per sopperire agli eventuali decessi.

Se la porti in casa dovrebbe fiorire, mettila lontana da fonti di calore, poi a primavera puoi sempre moltiplicarla attraverso i bulbilli o le talee di fusto.


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
VegaSere
Master
Master


Registrato: 12/07/11 12:53
Età: 46
Messaggi: 1438
Residenza: Romagna

Inviato: Gio 19 Gen 2012, 17:58   Oggetto:
VegaSere Gio 19 Gen 2012, 17:58
Rispondi citando

Ok grazie, proverò a metterla in casa.
Sulla mia terrazza la minima è arrivata a -2 in questi ultimi giorni, prima era circa 3, ma credo faccia più danno l'umidità che il freddo... c'è una nebbia tanto fitta che si taglia col coltello, e non se ne va nemmeno di giorno.

Un vasettino con alcuni bulbilli l'avevo già avviato in autunno tenendo poi il vaso in casa, ora le piantine sono alte 7 cm, mal che vada loro continueranno la specie. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
VegaSere
Master
Master


Registrato: 12/07/11 12:53
Età: 46
Messaggi: 1438
Residenza: Romagna

Inviato: Mar 31 Gen 2012, 13:26   Oggetto:
VegaSere Mar 31 Gen 2012, 13:26
Rispondi citando

Questa kalanchoe ora è in casa, ma sembra stare proprio male. Confused
Ci sono stati diversi giorni consecutivi con nebbia fitta e costante che ha bagnato la terra. Quando l'ho portata in casa l'ho anche rinvasata in terra adatta (con più inerti) e asciutta.

Fuori la pianta aveva cambiato colore per il freddo, aveva tutte le foglie in giù invece che in su, inoltre molte erano secche.
In casa ha ripreso subito il colorito normale, ho tolto le foglie secche o rovinate... e pensavo che pian piano si riprendesse, ma iniziano a rovinarsi altre foglie.

Al momento non ho le foto ma fa così: da belle sode iniziano dalla punta a diventare leggermente più scure e sembrano restringersi, poi diventano mollicce e infine si seccano... questo dalla punta della foglia poi si propaga a tutta la foglia.
Cosa può essere? Un ricambio di foglie normale o una malattia?
Avevo dato il fenicrit per precauzione, ma a quanto pare non ha fermato il problema. Abbattuto

Pensare che ero convinta che sta pianta non avesse paura di niente, ma non ho tenuto conto dell'umidità eccessiva causa nebbia. Anche un'altra pianta ha avuto problemi per via della nebbia, ma penso di averla presa in tempo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Crassulaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it