La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Voi come lo chiamereste ????
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Lun 03 Ott 2011, 20:31   Oggetto:
Ferochepassione Lun 03 Ott 2011, 20:31
Rispondi citando

vichy320 ha scritto:
Quoto e condivido
Amici grazie per l'appoggio.
Per Zarina. Mi è stato d'obbligo rispondere alla tua affermazione non per contraddirti ma semplicemnete perchè sarebbe passata una informazione errata. Gli errori, credimi, capitano a tutti, anche a me di sicuro.
vichy320 tu ogni tanto la prendi una cantonata o sei perfetto?

Top
vichy320
Prof
Prof


Registrato: 14/08/11 12:25
Età: 59
Messaggi: 4245
Residenza: Salento

Inviato: Lun 03 Ott 2011, 20:52   Oggetto:
vichy320 Lun 03 Ott 2011, 20:52
Rispondi citando

caro Salvatore di cantonate ne prendo tante, poi si sà nessuno è perfetto altrimenti non ci sarebbe niente da imparare Brindisi grazie anche a te

Top
Profilo Invia messaggio privato
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Mar 04 Ott 2011, 7:41   Oggetto:
mikey Mar 04 Ott 2011, 7:41
Rispondi citando

.........

Top
Profilo Invia messaggio privato
zarina



Registrato: 18/05/11 09:32
Messaggi: 40

Inviato: Mer 05 Ott 2011, 8:01   Oggetto:
zarina Mer 05 Ott 2011, 8:01
Rispondi citando

Ferochepassione ha scritto:
Sbagli di grosso.
La chimera è quanto ho scritto e non potrà mai esistere in natura. Si tratta solo del frutto di un innesto particolare come specificato.
Quella che invece tu defininisci chimera naturale (variegatura) non è altro che un processo naturale di non deformazione della pianta ma semplicemente di cellule prive dei cloroplasti che producono clorofilla. Può accadere in una pianta di genere e specie definita o anche negli incroci. Nessuna deformazione dei tessuti e nessuna intromissione di un tessuto estraneo. Semplicemente variegato.


Ti esorto a studiare di più e meglio l'argomento.

Link:
Sport e Chimere
Chimere

"Piante variegate:
le chimere più conosciute sono quelle coltivate perchè variegate. Spesso la mutazione coinvolta è la perdita di cloroplasti nel tessuto mutato. Così quella parte della pianta non fa fotosintesi, ma è comunque tenuta in vita dalla presenza della fotosintesi negli altri tessuti."

In Botanica la variegatura è una forma di chimera.

In ambito vivaistico la chimera da innesto viene chiamata semplicemente chimera.

Poi te e/o i tuoi amici potete chiamare cosa vi pare come vi pare, ma scientificamente la situazione è questa, che ti piaccia o meno.

Portami qualche prova del contrario, possibilmente non "tizio dice..."

Sarebbe anche utile conoscere il tuo titolo di studio, io sono laureata in Agraria.

Senza polemica, giusto per chiarezza.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Gio 06 Ott 2011, 17:59   Oggetto:
Ferochepassione Gio 06 Ott 2011, 17:59
Rispondi citando

Ok. Devo a questo punto per forza di cose rispondere.
Inizio dalla fine.
Mai fatto polemica con nessuno anzi chi mi conosce sa che spesso sono anche troppo leggero ma con tutto ciò credo di essere sempre abbastanza chiaro. Dico ciò non perchè io cerchi di incensarmi da solo ma semplicemente perchè noto che spesso miei post, risposte, delucidazioni e quant'altro sono quasi sempre ben accette dagli amici di questo forum. La mia riflessione a questo punto è semplice: ma vuoi vedere che dall'altro capo del pc ci sta una marea di ignoranti e analfabeti che qualsiasi cosa io dica non osano contraddirmi per mancanza di argomenti e per ignoranza?
Il dubbio mi è venuto in quanto tu essendo una laureata in agraria hai preso in castagna un ignorante in materia (esortandomi a studiare di più e meglio l'argomento) che si da arie di sapiente.
Quindi che a me ed a tutti ci iaccia o meno dobbiamo riflettere che scientificamente la situazione è ben diversa da come l'avevo io esposta. Bene prendo e prendiamo atto di ciò.

Però, vi è un però sempre che tu mi permetta dall'alto della tua cultura di fare una riflessione.
Ed ecco la mia riflessione.

chimera = (io non copio ed incollo da qualche sito ma vado semplicemente a memoria) trattasi un processo per il quale parte dei tessuti non possono effettuare la fotosintesi clorofilliana e vivono a spese della pianta che in altri punti è sana. Tale anomalia viene anche detta variegatura.
In ambito dei cactofili è uso e consuetudine dire che una pianta che presenta un colore diverso è variegata e non si è mai detto è una chimera. Non è un errore dire variegato. quindi siamo a posto.

Sulla chimera da innesto credo che tu non mi abbia mosso appunti.

Ora su cosa dovrei studiare? sul fatto di non aver detto che la variegatura è anch'essa una chimera? sul fatto di aver detto che le chimere naturali non esistono perchè frutto di innesti senza considerare le variegate naturali anch'esse chimere?
Credo di conoscere bene l'argomento ma se avessi detto agli amici che quel bel Ferocactus chimera è una favola nessuno mi avrebbe capito.

Nell'ambito delle cactacee è uso, costume ed usanza definire
Variegato La pianta che presenta colorazioni diverse
Chimera La pianta esclusivamente innestata

Dato che forse tu sei nuova del campo non hai colto l'essenza del mio interloquire.
Qua non siamo a fare i Prof ma semplicemente ci adattiamo tutti e dico tutti in modo tale da poter farci comprendere.

Avrei dovuto per caso parlare dello strato 1 2 e 3 delle piante e delle chimere periclinali, settoriali e mericlinali? A chi avrebbe interessato? Te lo dico io. A nessuno. Avrei solo sconvolto la consuetudine. Non è il forum posto dove discorrere di argomenti scientifici. Qui si danno notizie dove tutti devono capire e comprendere.

P.S. Non sono laureato ne diplomato ed a stento riesco a leggere e scrivere ma nessuno degli amici del forum più o meno edotti di me mi hanno mai chiesto il titolo di studio.
Ne io mi sono mai permesso di chiederlo a loro.

Sono quindi ignorante ma da ignorante posso dirti solo che l'università oltre alla conoscenza della scienza botanica avrebbe dovuto insegnarti anche che quando si è in alto ci si abbassa per farsi capire e non si resta in alto chiedendo titoli o quant'altro.
Purtroppo è una questione di educazione che l'università oggi non riesce a dare.

Qualche anno fa era diverso nelle università, ne so qualcosa.

Ciao

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 07 Ott 2011, 0:04   Oggetto:
beppe58 Ven 07 Ott 2011, 0:04
Rispondi citando

Ferochepassione ha scritto:
...Specifico. La chimera non nasce da seme ma una pianta diventa tale solo se innestata. In effetti parte dei tessuti del portainnesto migrano nella marza creando deformazioni e colori strani....

Per quel poco che ci capisco quoto senz'altro Ferochepassione.Ho avuto modo di vedere dal vero alcune chimere dell'amico Adolfo Appierto
Alcune le potete trovare quì:
http://www.cactipedia.info/gallery/teratopiche/chimere
Una domanda a Salvatore : Vero che alcune variegazioni possono essere a causa di virosi ?Centra poco con le succulente:Avevo letto da qualche parte il caso del classico ficus benjamin variegato che pare dovuto a una virosi... Ma visto che sul web si trova di tutto e pure il contrario di tutto....

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Ven 07 Ott 2011, 16:29   Oggetto:
Ferochepassione Ven 07 Ott 2011, 16:29
Rispondi citando

Uhmmmmmmmmm Dubbioso



L'ultima modifica di Ferochepassione il Ven 07 Ott 2011, 17:53, modificato 1 volta
Top
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Ven 07 Ott 2011, 16:30   Oggetto:
Ferochepassione Ven 07 Ott 2011, 16:30
Rispondi citando

Cavolo. Entriamo nello specifico.
Ok, vediamo di fare un minimo di chiarezza.

avevo affermato che la variegatura è una forma di chimera o meglio è una chimera naturale a differenza di quella artificiale che viene indotta dall'innesto. sino a qui ci siamo. Posso dire comunque di aver ommesso una cosa.
Non ho detto che le variegature possono essere si chimere ma possono anche non esserlo.
Vediamo quali sono le differenze.
partiamo dal punto che possiamo avere piante variegate dovute a due fattori genetiche e virali.
Le variegature genetiche sono quelle che si possono definire chimere, quelle virali sono semplici variegature.
vediamo ora di capirci qualche cosa in più analizzando l'una e poi l'altra.

Variegatura genetica detta anche chimera (da non confondere con la chimera da innesto).
Questo tipo di variegatura si manifesta laddove cellule provenienti dalla stessa cellula madre si replicano attraverso un semplice processo di mitosi (mitosi = processo che avviene nella replicazione delle cellule e che ha la caratteristica di trasmettere le stesse caratteristiche e la stessa funzione della cellula che le ha generate) ma che per errore genetico le cellule figlie presentano difformità rispetto alla cellula che l'ha generata. Nella variegatura genetica si ha la replicazione di cellule prive di cloroplasti on cloroplasti danneggiati e non in grado di assolvere alla funzione per la quale sono stati replicati.
Bisogna tener presente che questo tipo di replicazione avviene normalmente sia nei tessuti di crescita che di divisione della pianta.
Per effetto di ciò la pianta può essere soggetta alla variegatura in punti diversi ed è consuetudine dividere la pianta in tre settori e verificare dove la mutazione genetica ha avuto origine.
I settori sono 1 epidermide 2 corteccia e tessuti vascolari 3 radici e midollo.
Va da se che la visione ottica a noi umani di una pianta variegata si evidenzia solo quando la mutazione è avvenuta nel settore 1.
N.B. La pianta non trasmette attraverso i semi la mutazione se non è colpito il settore 2. in tale settore si originano le cellule che devono produrre polline.

Ora veniamo alla variegatura virale.
Non tutte le piante vengono colpite allo stesso modo da infezioni virali. tutto dipende dal ceppo di appartenza del virus.
In una pianta soggetta ad infezione virale può accadere che parte del DNA di una cellula viene alterato e conseguentemente quella cellula in un normale processo di mitosi riproduca cellule anch'esse "malate". Questo può accadere anche nei cactus. Se si fanno talee della parte malata si producono piante del tutto variegate fermo restando che la pianta tenderà a lungo andare di correre ai ripari ed aggistare la disfunzione laddove esistono al suo interno cellule sane. In che modo? producendo rami secondari proprio dalle cellule sane.
Tali rami risulteranno sani in tutto e per tutto.
In ambito vivaistico la situazione è stata sfruttata.
Si vendono piante variegate come se fossero varietà ma nulla hanno a che fare con le varietà essendo esse solo riprodotte da getti attaccati originariamente da virus.
quanti di voi hanno mai visto quelle piante da siepe che gettano foglie bianchicce e verdi?
quello è un esempio.
Il benjamin non è una varietà ma pianta soggetta a virosi che dopo innumerevoli riproduzioni di talee ha perso del tutto la capacità di rigenerarsi avendo al suo interno tutte cellule infette.

spero di essere stato chiaro.

Top
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Ven 07 Ott 2011, 17:32   Oggetto:
eleonorarossi Ven 07 Ott 2011, 17:32
Rispondi citando

SALVATORE SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEE Applauso Applauso Applauso



P.S. qui siamo tutti professori e tutti alunni

Top
Profilo Invia messaggio privato
zarina



Registrato: 18/05/11 09:32
Messaggi: 40

Inviato: Ven 07 Ott 2011, 19:35   Oggetto:
zarina Ven 07 Ott 2011, 19:35
Rispondi citando

Noto con piacere che la mia (presunta) saccenza ti ha stimolato a studiare bene la questione ed a partorire una esauriente scheda sull'argomento chimere e variegature, bravo!

Come avrai notato ben pochi sapevano di questa cosa, anzi, per molti è proprio materia oscura, sono contenta quando internet dà un apporto scientifico, se ne leggono troppe di castronerie.

Ciao,

Zara

Top
Profilo Invia messaggio privato
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Ven 07 Ott 2011, 19:57   Oggetto:
Ferochepassione Ven 07 Ott 2011, 19:57
Rispondi citando

Non mi sarei mai permesso neanche lontanamente di definirti saccente.
Infatti non trovo traccia nei mie discorsi neanche di una presunta allusione a questa aggettivazione.
Ti ringrazio di aver stimolato la mia sete di conoscenza e come vedi anche senza saper ne leggere e ne scrivere (ho studiato la lezione, mi sono informato e quindi esposto) ho dato luce ad una materia oscura per i tanti ed edotto finalmente chi viveva nella estrema ignoranza rispetto alla materia trattata.
Di castronerie non credo che tu sola ne leggi. qua ed altrove ne leggiamo tutti ma nella fattispecie devo comunque porre in evidenza che il tuo approccio nei miei confronti (poteva essere chiunque al mio posto) oserei dire non è stato in linea col comportamento di una persona educata.

Tutto qui, non ho altro da aggiungere se non il fatto che spesso (e mi ci metto anche io) pervasi dalla conoscenza e credendo che gli altri siano deficienti (deficienti da deficitari di informazioni) ci sentiamo in diritto di sbandierare i nostri titoli e ridicolizzare l'interlocutore.

Io anche se stizzito conto sempre sino a 30 e se non basta 30 volte 30.

Per me nulla è accaduto ed amici come prima se me lo permetti.

Ciao.

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 07 Ott 2011, 23:05   Oggetto:
beppe58 Ven 07 Ott 2011, 23:05
Rispondi citando

Ferochepassione ha scritto:
Cavolo. Entriamo nello specifico.
Ok, vediamo di fare un minimo di chiarezza.
....

Grazie Salvatore !! Inchino Applauso
Sarebbe da evidenziare il pezzo ma non so come fare per estrapolarlo senza tutta la tiritera precedente... Ciauu Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Sab 08 Ott 2011, 8:42   Oggetto:
Ferochepassione Sab 08 Ott 2011, 8:42
Rispondi citando

se ti va apro un post ne faccio un sunto e poi ne fai cosa ti pare.
fammi sapere

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 09 Ott 2011, 1:08   Oggetto:
beppe58 Dom 09 Ott 2011, 1:08
Rispondi citando

Ho visto che hai provveduto, Standing ovation Grazie !!Inchino Mi sembrava giusto evidenziarlo così rimarrà tra le prime righe.. Ciauu Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ferochepassione
Ospite





Inviato: Dom 09 Ott 2011, 7:18   Oggetto:
Ferochepassione Dom 09 Ott 2011, 7:18
Rispondi citando

grazie a te

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it