La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


I materiali (Inerti)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 24, 25, 26  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20085
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Dom 28 Gen 2024, 18:48   Oggetto:
Gianna Dom 28 Gen 2024, 18:48
Rispondi citando

Cioè, carbone?
Nella preparazione dei substrati viene spesso aggiunto in piccole proporzioni. Fai una ricerca qui sul forum, se n'è già parlato


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Dom 28 Gen 2024, 18:50   Oggetto:
giovasse Dom 28 Gen 2024, 18:50
Rispondi citando

Ho letto studi di Domenico Prisa in merito a Biochar e alghe in coltivazione di grasse e li uso entrambi,costa un po' ma diminuisco l'uso di fungicidi come preventivo alla malattia.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 953
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Dom 28 Gen 2024, 23:01   Oggetto:
ibiseremita Dom 28 Gen 2024, 23:01
Rispondi citando

E cosa sarebbe il Biochar?

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Lun 29 Gen 2024, 7:43   Oggetto:
giovasse Lun 29 Gen 2024, 7:43
Rispondi citando

Carbone ottenuto per pirolisi, ottimo ma leggermente costoso contiene anche scarti animali.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 150
Residenza: Brescia

Inviato: Lun 29 Gen 2024, 19:33   Oggetto:
Gorgasm13 Lun 29 Gen 2024, 19:33
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Cioè, carbone?
Nella preparazione dei substrati viene spesso aggiunto in piccole proporzioni. Fai una ricerca qui sul forum, se n'è già parlato


Ciao Gianna, da varie ricerche non sono poi la stessa cosa.
Il carbone e il biochar sono entrambi prodotti derivati dalla carbonizzazione di materia organica, ma hanno scopi e caratteristiche differenti.
Ti riassumo quanto ho trovato.


Il carbone è un combustibile fossile di origine organica, formato principalmente da carbonio, idrogeno e altri elementi, attraverso il processo di fossilizzazione di resti vegetali. è utilizzato principalmente come fonte di energia.
La combustione del carbone rilascia anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera, contribuendo al cambiamento climatico.

Il biochar è prodotto attraverso la pirolisi di materia organica, un processo di decomposizione termica a temperature elevate, in un ambiente con scarsa presenza di ossigeno.
Il materiale di base per il biochar può includere residui agricoli, scarti forestali o altri rifiuti organici.
A differenza del carbone, il biochar è progettato per essere utilizzato come migliorante del suolo. Ha proprietà che migliorano la ritenzione di acqua, la struttura del suolo e la capacità di trattenere nutrienti.
Il processo di produzione del biochar può contribuire anche alla riduzione delle emissioni di gas serra, poiché durante la pirolisi vengono catturati e fissati nella struttura del biochar alcuni composti organici che altrimenti potrebbero essere rilasciati nell'atmosfera.
In sintesi, mentre il carbone è principalmente una fonte di energia fossile con impatti ambientali negativi, il biochar è un prodotto progettato per migliorare la fertilità del suolo e può svolgere un ruolo positivo nel sequestro del carbonio e nella gestione sostenibile dei residui agricoli.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 150
Residenza: Brescia

Inviato: Lun 29 Gen 2024, 19:34   Oggetto:
Gorgasm13 Lun 29 Gen 2024, 19:34
Rispondi citando

giovasse ha scritto:
Ho letto studi di Domenico Prisa in merito a Biochar e alghe in coltivazione di grasse e li uso entrambi,costa un po' ma diminuisco l'uso di fungicidi come preventivo alla malattia.


A quanto mi faceva intendere il vivaista l'apparato radicale ne beneficiava molto di più "alla lunga". Ma non mi addentro in spiegazioni ulteriori visto che la discussione è stata piuttosto vaga.

Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 903
Residenza: Olbia

Inviato: Lun 29 Gen 2024, 20:12   Oggetto:
giovasse Lun 29 Gen 2024, 20:12
Rispondi citando

In Giappone e' usato da molto tempo in piccole dosi nella terreno di Astrophytum e Ariocarpus.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ibiseremita
Senior
Senior


Registrato: 29/10/20 00:03
Messaggi: 953
Residenza: Colline novaresi

Inviato: Lun 29 Gen 2024, 20:56   Oggetto:
ibiseremita Lun 29 Gen 2024, 20:56
Rispondi citando

in effetti ho acquistato tempo fa da un noto vivaista di cactus e non solo degli ariocarpus e ho notato nel terreno dei pezzetti di carbone ma non carbon fossile ma semplicemente carbone da bbq cioè carbone tipo da carbonaia

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 30 Gen 2024, 0:43   Oggetto:
RobertoBr Mar 30 Gen 2024, 0:43
Rispondi citando

Anni fa' feci qualche piccolo esperimento su piante orticole e devo dire che ne ebbi una buona impressione.
I meccanismi di azione con cui il biochar ( che comunque è semplicemente il nome chic della cara vecchia carbonella) migliora le caratteristiche del suolo sono molteplici.
-alta CSC e correlato effetto stabilizzante sulla disponibilità di elementi nutritivi
-ritenzione idrica ai potenziali adatti per l'assorbimento radicale
-miglioramento della struttura
-funzione di nicchia ecologica e promozione della biodiversità della flora e fauna microbica del suolo.

Per quanto riguarda la tanto lodata azione "green" di immobilizzazione del carbonio va specificato che se è vero che il biochar è una forma altamente stabile di immagazzinamento e immobilizzazione del carbonio per tempi lunghissimi, la sua produzione comporta l'emissione immediata di CO2 sia dovuta alla produzione di calore necessaria alla pirolisi, sia come sottoprodotti del processo produttivo ( syngas e olii) quindi un effetto positivo sul lungo/ lunghissimo periodo ma assolutamente negativo nell'immediato.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 30 Gen 2024, 1:10   Oggetto:
RobertoBr Mar 30 Gen 2024, 1:10
Rispondi citando

Citazione:
Cioè, carbone?


Citazione:
da varie ricerche non sono poi la stessa cosa


Qui c'è un po' un punto semantico confuso (da alcuni venditori è volutamente tenuto confuso). Viene rimarcato spesso che il biochar non è carbone e ciò è verissimo se per carbone si intende il carbon fossile estratto dai giacimenti. Nell'uso corrente però il termine carbone è usato anche per indicare la carbonella, e la carbonella è esattamente il residuo della pirolisi del legno e quindi a tutti gli effetti biochar. Non si può dire che sono sinonimi solo per il fatto che la carbonella è ottenuta solo da legna mentre sotto il termine biochar può teoricamente rientrare il residuo pirolitico di qualsiasi cosa, ma sostanzialmente le uniche vere differenze sono la granulometria e soprattutto il prezzo Very Happy

A volte, ma non sempre, il biochar in vendita si differenzia dalla carbonella anche per un trattamento successivo, che va a saturare la sua CSC in diversi modi possibili. Questo perché mettendo la carbonella tal quale i suoi siti di scambio cationici tutti liberi andrebbero inizialmente ad assorbire gli elementi nutritivi dal suolo e determinare un temporaneo calo della disponibilità per le piante. Comunque per ovviare al problema basta prendere la carbonella e aggiungere compost liquido
o fertilizzante chimico prima di utilizzarla nelle composte.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 150
Residenza: Brescia

Inviato: Mer 31 Gen 2024, 16:10   Oggetto:
Gorgasm13 Mer 31 Gen 2024, 16:10
Rispondi citando

Grazie per le precisazioni!
Io proverò ad utilizzarlo non appena riprenderà la stagione dei rinvasi.
Ma in quali percentuali, per chi lo ha usato, lo userebbe?

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 821
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 01 Feb 2024, 20:41   Oggetto:
RobertoBr Gio 01 Feb 2024, 20:41
Rispondi citando

Io l'ho usato solo in pieno campo quindi non ti so dare di prima mano delle proporzioni per composte da vaso. In campo raccomandavano di avere almeno un 5% nei primi 20cm per iniziare ad avere degli effetti visibili e teoricamente non c'è un limite superiore, io mi terrei sul 10/20% per iniziare una prova.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 150
Residenza: Brescia

Inviato: Ven 02 Feb 2024, 11:53   Oggetto:
Gorgasm13 Ven 02 Feb 2024, 11:53
Rispondi citando

L’uso per i campi io sapevo andava scelto anche in base alla profondità.
Del tipo se per gli ortaggi si scava fino a 50cm il biochar va depositato a 60 cm.
Ma non penso questo distinguo possa essere fatto per le piante in vaso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gorgasm13
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/12/20 10:16
Messaggi: 150
Residenza: Brescia

Inviato: Dom 14 Apr 2024, 14:26   Oggetto:
Gorgasm13 Dom 14 Apr 2024, 14:26
Rispondi citando

Qualcuno saprebbe dirmi se questi due materiali possono essere utilizzati per le cactacee? Li ho trovati come inerti per acquari

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 187
Residenza: Roma

Inviato: Dom 14 Apr 2024, 16:02   Oggetto:
Giovanni Dom 14 Apr 2024, 16:02
Rispondi citando

Sono inerti, quindi sì


_________________
Non esistono piante da interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 24, 25, 26  Successivo
Pagina 25 di 26

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it