La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


RICHIESTA NEW ENTRY
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Ven 14 Mar 2008, 20:47   Oggetto:
angelo Ven 14 Mar 2008, 20:47
Rispondi citando

ciao Matteo, ho visto anch'io le differenze, e appunto come dicevo servirebbero le chiavi per chiarire tutto, le differenze potrebbero essere dovute anche a metodi di coltivazione e climi diversi,molte volte piante uguali mal si rassomigliano, per quanto riguarda il vivaista, è uno che li produce, fin'ora ha sempre cartellinato bene, e cma non mi spiacerebbe avere una pianta...."ambigua" Razz Razz Very Happy Very Happy
come dire un'acquisto ,2 piante a seconda di come le chiami, e cmq ormai è battezzata, e con tutti i casin... ehmm le burocrazie per cambiare nome......preferisco lasciarla cosi' fino a quando sarà + grande Very Happy Very Happy LOL Wink


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 14 Mar 2008, 21:07   Oggetto:
odino_84 Ven 14 Mar 2008, 21:07
Rispondi citando

ah me non cambia nulla...puoi anche chiamarla pinco pallino! Intesa Sorriso 3/4 delle mie piante non sono cartellinate, anche se conosco più o meno i loro nomi! 1/4 che rimane avevano il cartellino di loro....per cui...non sono fiscale per queste cose!
certo quando scelgo di dare un nome punto sempre a quella più somigliante possibile...


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
andrew24
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 12/03/08 18:08
Età: 36
Messaggi: 52
Residenza: PROV LECCE

Inviato: Ven 14 Mar 2008, 21:20   Oggetto:
andrew24 Ven 14 Mar 2008, 21:20
Rispondi citando

wow odino...ti ringrazio x la spiegazione....ma a catalogarmi tutte le mie piante?boh Sorriso Sorriso Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 14 Mar 2008, 23:13   Oggetto:
odino_84 Ven 14 Mar 2008, 23:13
Rispondi citando

macchè andrew...non faccio nulla di particolare io! Sorriso è solo che ormai avrò visto molte foto su internet! e non si finisce mai comunque di imparare!!


cmq ho trovato altre notizie che mi fanno sempre più pensare alla macguffin

http://public.fotki.com/cactus/succulents/euphorbia/august022005_image-1.html

(questa nella foto sembra molto come la nostra...mia tua e quella di angelo!)

queste sono le differenze (tra loricata e macguffin) che un certo "Steve" dice
The cyathia stalks of "Macguffing" tend to remain green for 2, 3 or more years before they lignify and dry out. Sometimes they even produce new plants at their tips which can be cut off later.

http://foroarchivo.infojardin.com/cactos-crasas/t-158446.html

http://foroantiguo.infojardin.com/showthread.php?t=157714

anche in questi due topic la danno sempre per la macguffin! Sorriso


Ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 2:50   Oggetto:
beppe58 Sab 15 Mar 2008, 2:50
Rispondi citando

Oggi ho guardato,la piccola è una bubalina di 5 mesi circa.
E una delle mie 2 loricata(almeno..così cartellinate)
A questo punto ho dei dubbi anche sulla mia loricata Dubbioso Booh ?

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 8:34   Oggetto:
angelo Sab 15 Mar 2008, 8:34
Rispondi citando

non c'hai dormito la notte, eh?Very Happy Very Happy coma hai fatto un buon lavoro,devo ammettere che somiglianze con la macguffing sono parecchie, potrebbe anche essere lei, l'unica cosa che non mi convince è la descrizione di questo Steve( ha proposito hai scoperto chi è? Dubbioso )
secondo lui i ciazi della macguffing durano 2-3 anno prima di lignficarsi e seccarsi,pero' questo non succede nella mia pianta ,che dopo poche settimane dalla fioritura, si seccano e cadono da sole , al momento sta fiorendo i ciazi dovrebbero completamente aprirsi in questo giorni, monitorerò quanto restano "appesi" Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 10:24   Oggetto:
odino_84 Sab 15 Mar 2008, 10:24
Rispondi citando

ciao angelo..."ecchenesò" chi è "sto" Steve?! Very HappyVery HappyVery Happy
no non c'ho dormito! Zzz

cmq la cosa si complica...da qualche parte su internet ho letto pure che loricata e macguffin sono sinonimi! Shocked anche se non ci voglio credere, dato che hai miei occhi sono due piante "leggermente" differenti! Sorriso preferisco ancora rimanere sulla linea di euphorbia.de che le ritiene due specie differenti...

cmq beppe....mi dispiace che vi faccio venire i dubbi! ahah Very Happy
cmq quella della prima tua foto avrei detto macguffin di nuovo a palla! Triste sempre per la disposizione colonnare dei "tubercoli" (si chiamano così!?)

proporrei una PCR a tutte! Very Happy

Citazione:

secondo lui i ciazi della macguffing durano 2-3 anno prima di lignficarsi e seccarsi,pero' questo non succede nella mia pianta ,che dopo poche settimane dalla fioritura, si seccano e cadono da sole , al momento sta fiorendo i ciazi dovrebbero completamente aprirsi in questo giorni, monitorerò quanto restano "appesi"


lo farò anche io dato che anche la mia sta fiorendo...non ancora da sbocciare!


Ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 10:51   Oggetto:
cactus Sab 15 Mar 2008, 10:51
Rispondi citando

A me le piante sembrano proprio le stesse.

Per l'identificazione, so che la loricata è molto diffusa, propenderei per questa.

Se sono due specie, forse non basta misurare le foglioline.
Le differenze potrebbero essere evidenti anche nello sviluppo delle piante, ovvero in piante adulte.

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 12:54   Oggetto:
odino_84 Sab 15 Mar 2008, 12:54
Rispondi citando

ciao paolo...il problema non è solo un problema di foglie...anche di come sono disposti i tubercoli nei tronchi della pianta!! ovvero dalla disposizione sembra più una macguiffin (che non penso sia introvabile o meno diffusa della loricata dato che su internet ce lhanno molti!)...

cmq guardati i topic stranieri...le etichettano come macguiffin....poi Boh!!! è un nome! Sorriso


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 13:01   Oggetto:
angelo Sab 15 Mar 2008, 13:01
Rispondi citando

Euphorbia ‘Macguffin’ Rowley, Brit. Cact. & Succ. Journ. 15 (1): 14, pl. (1997)
syn. Euphorbia loricata sensu White, Dyer & Sloane, Succ. Euphorb. 1: 273-278 (1941) pro parte, quoad figs. 265-266; A.B. Graf, Exotica 2: 996, pl. on 547 (1959); Koutnik,Euphorbia Journ. 2: 48 (1984) not Lamarck (1786), Euphorbia (bupleurifolia X clava) X heptagona in A.B. Graf, Exotica 2: 996, pl. on 539 (1959), Euphorbia clandestina sensu Jacobsen, Handb. Succ. Pl. 1: 419, fig. 482 (1960), Lex. Su
cc. Pl. 208, pl. 68.5 (1974) not Jacquin (1804)

stando sempre a Steve, le 2 piante sono sinonimi, io ci andrei cauto con le identificazioni in assoluto anche se proveniente da un sito attendibile, non è la prima volta che una pianta gli si cambia nome pur rimanendo sempre la stessa, salvo poi che l'ICBN( International Code of Botanical Nomenclature) accorgersi che il nome va cambiato, non dimentichiamo che la Maccuffin(Rowley 1997) la danno come cultivar riconosciuta tale anche da organi molto autoritari come l'RHS
mentre la Loricata(Lamarck 1788,) è molto antecedente alla specie sopra menzionata, non mi stupirei che ulteriori studi molto approfonditi come il DNA, di cui uno dei massimi esperti è T.Wallace, appurasse che le due sono piante identiche,e inoltre avrebbe priorità cronologica sul nome,
é già successo in passato, guarda caso sempre con lo stesso autore.
cmq sono d'accordo con Paolo e l'avevo anche scritto sopra, le differenze possono anche esserci per svariati motivi Sorriso
cmq , io mi tengo la mia Loricata che suona bene anche come nome Very Happy


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 13:29   Oggetto:
odino_84 Sab 15 Mar 2008, 13:29
Rispondi citando

infatti è quello che dicevo anche io...alcuni la danno anche come se fossero la stessa!! però Boh!!! a me dalle foto che ho visto sembrano "simili" ma nello stesso tempo leggermente diverse, tale da dire che è possibile che una sia loricata e l'altra un cv o un ibrido!

cmq la morale è fate come vi pare! Very Happy


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
andrew24
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 12/03/08 18:08
Età: 36
Messaggi: 52
Residenza: PROV LECCE

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 13:42   Oggetto:
andrew24 Sab 15 Mar 2008, 13:42
Rispondi citando

madò mi sono rinc......ito... Confused Shocked da cm ho capito siamo tornati al punto di partenza..........

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 13:51   Oggetto:
beppe58 Sab 15 Mar 2008, 13:51
Rispondi citando

Ok,lascio il cartellino "E.loricata" poi chi vivrà vedrà Ok
Mica voglio fondere il(poco) cervello per un nome..Ammetto che non è giusto, ma proprio non riesco a dannarmi troppo per una perfetta nomenclatura. Triste
Ciauu Sorriso
P.S La E.bubalina "madre" e in un vivaio a "deporre" semi Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Sab 15 Mar 2008, 14:13   Oggetto:
odino_84 Sab 15 Mar 2008, 14:13
Rispondi citando

andrew24 ha scritto:
madò mi sono rinc......ito... Confused Shocked da cm ho capito siamo tornati al punto di partenza..........


e che vuoi farci andrew?! Very Happy il mio consiglio è dai il nome che secondo te è più giusto! io per esempio la mia la cartellinerò come macguffin! Sorriso angelo lascia il cartellino che ha trovato e beppe vuole preservare il cervello dalla fusione! ahah...è anche questo il bello! Sorriso
per quel poco che ho capito il primo studioso che passa mette un nome alle piante...anche se le piante sono sempre le stesse! Very Happy in teoria la tassonomia dovrebbe renderti più semplice la vita, dovrebbe essere sistematica! ma se uno per ogni pianta da 300 nomi diversi, la tassonomia va a farsi friggere! Very Happy
infatti non capisco come si possano creare così tanti disguidi! mah...

Ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it