La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Opuntia microdasys da salvare...help

 
   Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chris06



Registrato: 27/01/11 17:54
Messaggi: 8

Inviato: Gio 27 Gen 2011, 19:20   Oggetto: Opuntia microdasys da salvare...help
chris06 Gio 27 Gen 2011, 19:20
Rispondi citando

Una settimana e mezzo fa stavo tornado a casa da un allenamento quando noto sul marciapiede quello che rimaneva di un fico d'india (penso sia caduto da qualche balcone perche giardini ci sono solo siepi qualche cipresso poi non so) erano tre palette a una prima vista 2 erano troppo rovinate(qualcuno con la bici le ha schiacciate) la terza sembrava recuperabile.Prendo due volantini dalle auto parcheggiate e ruotando le palette stacco quella sana e l'ho portata a casa...ho fatto cicatrizzare all'aria per tutto il pomeriggio poi l'ho messa in un vasetto(quello dei minicactus del supermercato) con un po di terriccio universale.. non avevo altro...


Questa foto l'ho fatta ieri 26 gennaio
consigli?...inoltre penso sia un Opuntia microdasys anche se confrontata con quelle su internet la mia ha i glochidi troppo scuri potrebbe essere per via che c'è poco sole?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Nolorez
Amatore
Amatore


Registrato: 09/01/10 15:41
Età: 35
Messaggi: 630
Residenza: Scandiano (Reggio Emilia)

Inviato: Gio 27 Gen 2011, 19:50   Oggetto:
Nolorez Gio 27 Gen 2011, 19:50
Rispondi citando

Dal basso della mia ignoranza ti posso dire che hai fatto tutto bene eccetto 2 cose:
- devi lasciare asciugare e cicatrizzare per molto più tempo (si parla di giorni);
- il terriccio va cambiato.
Capisco che sia difficile reperire pomice, lapillo etc., ma almeno, se proprio non ce la fai a trovare altro, procurati il terriccio pronto per cactacee che si trova in molti vivai (sempre meglio del terriccio universale). Nel frattempo il cladodio può stare ad asciugarsi.
Dopodiché torna pure a posizionarlo così come è adesso e, nella bella stagione, radicherà! Esatto Very Happy
Aspetta comunque i consigli dei più esperti! Figuraccia


_________________
"Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo
Top
Profilo Invia messaggio privato
chris06



Registrato: 27/01/11 17:54
Messaggi: 8

Inviato: Ven 28 Gen 2011, 16:18   Oggetto:
chris06 Ven 28 Gen 2011, 16:18
Rispondi citando

grazie per i consigli...spero vadano bene ho voluto fare qualche foto Sorriso





una al terriccio (confermo essere abbastanza asciutto)


Per i materiali mi sto attrezzando ho letto il topic sui materiali (inerti) ...nell'attesa di una valutazione da parte tua sullo stato del cladodo l'ho messo come prima ma ho aggiunto delle pietre che ho frantumato tipo di ghiaia meglio di niente...

Sul sacchetto cmq c'è scritto raccomandato per semina e taleaggio...
ph 7.5
densità per apperente secca 280kg/m3
porosità totale 86% v/v
componenti:torba acida ammendante compostato verde torba neutra ammendante vegetale sempl. non compostato

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it