Registrato: 16/05/07 16:05 Messaggi: 623 Residenza: Caulonia, Reggio calabria
Inviato: Gio 14 Feb 2008, 19:25 Oggetto:
lucio Gio 14 Feb 2008, 19:25
Ciao tonino
belle piante....
se devo dire la verità gli adromischus non mi hanno mai appassionato più di tanto
ma vedendo il tuo A.filicaulis tricolor sto proprio cambiando idea ha dei bellissimi colori.........sarà che l'erbetta del vicino è sempre più bianca e grigia
ps. bella la melanzana sullo sfondo anche quella fa venire l'acquolina in bocca ....
ma per davvero.
_________________ "Rammi tempu ca ti perciu !"....'nci rissa u surici alla nuci...
Riguardo al filicatus, ho una pianta del tutto simile nella forma tutta bianca classificata come Senecio.... e mi sembra che i fiori siamo del tutto simili a questi che ci mostri.
se devo dire la verità gli adromischus non mi hanno mai appassionato più di tanto, ma vedendo il tuo A.filicaulis tricolor sto proprio cambiando idea ha dei bellissimi colori.. .
Mi fa piacere lucio, che ti abbia, se non convertito, almeno convinto della bellezza di queste piante. _________________ Tonino
Riguardo al filicatus, ho una pianta del tutto simile nella forma tutta bianca classificata come Senecio.... e mi sembra che i fiori siamo del tutto simili a questi che ci mostri.
Ho sbagliato genere?
Non lo so, cactus, ma mi sembra improbabile che abbia fiori simili!
Per non assumere un’aria didattica dai un’occhiata qui: http://www.dvtribble.demon.co.uk/
Queste crassulaceae sono piante originarie del Sud Africa ed il genere è formato da 29 specie raggruppate in 5 sezioni, sulla base delle caratteristiche dell’infiorescenza e del fiore.
L’identificazione di certe specie, quando le piante non sono in fiore è infatti molto difficile, per cui il metodo più preciso è dato dall’osservazione del fiore.
Per portarti un esempio concreto, ti mostro una pianta che ho coltivato pensando, per molto tempo, che si trattasse di un Adromischus e, solo dopo la fioritura, ho scoperto che era una:
Cotyledon orbiculata.
Il senecio a cui ti riferivi tu, per la pruina bianca sulle foglie, è probabilmente un S. haworthii o un S. mandrilascae
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 10:33 Oggetto:
fegele Ven 15 Feb 2008, 10:33
Ciao tonino, nemmeno io sono una fans delle erbette, ma quel clavifolius mi intriga parecchio con quelle foglie da flinstones
Senti, non voglio farti andare OT, come al solito, quindi non faccio commenti sulla melanzana ma ... una cosa te le devo chiedere.
Quel Senecio mandrilascae, assomiglia tantissimo ad una mia pianta che non sono mai riuscita ad identificare e che alla fine io mi sono identificata come senecio ficoides. Non è che è un mandrilascae?
E, se posso chiedere , mi dai qualche informazione? Non ho trovato niente in internet. E' una pianta a vegetazione invernale? Di che colore fa i fiori? E quando fiorisce? Grasssssssssssssie
Senti, non voglio farti andare OT, come al solito, quindi non faccio commenti sulla melanzana
Ma, come? Io l’ho messa apposta, per verificare se anche questa volta, qualcuno mi avesse chiesto “ Ma è rampicante? Se rampica, la voglio anche io "
fegele ha scritto:
Quel Senecio mandrilascae, assomiglia tantissimo ad una mia pianta che non sono mai riuscita ad identificare e che alla fine io mi sono identificata come senecio ficoides. Non è che è un mandrilascae?
Secondo me è uguale al mio! Ma non ti so dare certezza, fegele, perché sono diversi i senecio che hanno foglie simili (S. crassulifolius, ficoides, pyramidatus, haworthii, ecc.) ed io non ho mai imparato a distinguerli.
Forse Lety, se passasse da queste parti
fegele ha scritto:
E, se posso chiedere , mi dai qualche informazione? Non ho trovato niente in internet. E' una pianta a vegetazione invernale? Di che colore fa i fiori? E quando fiorisce??
Il mio mandrilascae, a differenza del S. kleinia e di altri a vegetazione invernale, ha la fase vegetativa primaverile/autunnale ma, non si è mai degnato di mostrarmi un fiore.
Credo e spero sia molto simile a questo, ma anche io, né sui libri né in rete, ho trovato nulla a riguardo.
Senecio stapeliiformis
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 12:21 Oggetto:
fegele Ven 15 Feb 2008, 12:21
Tonino ha scritto:
Ma, come? Io l’ho messa apposta, per verificare se anche questa volta, qualcuno mi avesse chiesto “ Ma è rampicante? Se rampica, la voglio anche io " Fiuuu
Tonino, lo sai bene che la voglio anche io, anche se non rampica ci si fa una buonissima parmigiana di melanzane.
Da quando vi frequento sto seriamente pensando di cambiare casa , il mio balcone mi sta stretto ormai.
Tonino ha scritto:
Secondo me è uguale al mio! Ma non ti so dare certezza, fegele, perché sono diversi i senecio che hanno foglie simili (S. crassulifolius, ficoides, pyramidatus, haworthii, ecc.) ed io non ho mai imparato a distinguerli.
Infatti tonino, anche a me sembravano tutti uguali quindi ho optato, a caso, per il ficoides.
Però ho l'impressione che il mio sia a vegetazione invernale, ho messo le due foto per farti vedere quanto è cresciuto quest'inverno. Tra l'altro l'ho tenuto sempre al freddo e al gelo e a qualsiasi intemperia e non ha fatto una piega, anzi,continua crescere.
Il fiori che mi mostri è una favola ! Spero anche io sia come quello.
Ma se mi dici che non ha mai fiorito ....
Da quanto tempo ce l'hai?
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file