La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


La Talea
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 17 Mag 2014, 8:37   Oggetto:
pessimo Sab 17 Mag 2014, 8:37
Rispondi citando

Il forum è già organizzato per questo:
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=6796&highlight=scambio+talea
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Thustra
Partecipante
Partecipante


Registrato: 15/06/12 14:08
Età: 35
Messaggi: 169
Residenza: Grosseto

Inviato: Sab 21 Giu 2014, 12:29   Oggetto:
Thustra Sab 21 Giu 2014, 12:29
Rispondi citando

Ciao, devo fare una talea di fusto di un'Opuntia microdasys (purtroppo temo abbia contratto qualche malattia o infezione all'apparato radicale che pian piano sta facendo avvizzire tutta la pianta, mi è stato consigliato, come via di salvezza, di tagliare una pala sana e farne una talea).
Mi piacerebbe avere un paio di dritte su come eseguire:
1) non è necessario alcun radicante per questo tipo di talea e di pianta? Se invece si, di qualche tipo specifico? Quale? (non so se ne esistono appositi per cactacee)
2) Il taglio con cosa lo faccio? Sterilizzo un comune coltello e va bene quello? (scusate se alcune domande sembrano idiote ma non l'ho mai fatto)
3) Devo lasciar asciugare il taglio prima di interrarla a quant'ho letto... ma quanto ci vuole quindi? E come devo trattare la talea non frattempo (dove, esposizione luce vento ecc)?
4) Vaso e substrato vanno bene i precedenti in cui si trovava la pianta? (ovviamente disinfetterò il vaso e cuocerò in forno il substrato per sterilizzarlo così da essere sicuro che nessuna infezione possa ricontagiarla tramite il terreno. Il substrato è 40% torba 20% pomice e 20% lapillo. Con strato di solo lapillo drenante sul fondo e strato di solo lapillo di pacciamatura in cima al vaso)

...e se ci sono altre accortezze da osservare e seguire per favore fatemelo sapere, spero di ricevere risposte velocemente per poter operare al più presto, ciao a tutti e grazie Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
AleMarta



Registrato: 08/08/19 08:20
Età: 42
Messaggi: 2
Residenza: Marnate via Giovanni Paolo II

Inviato: Gio 08 Ago 2019, 11:59   Oggetto: Talea di Euforbia dell’Abissinia
AleMarta Gio 08 Ago 2019, 11:59
Rispondi citando

Buongiorno,
Sono in vacanza in Calabria a casa di amici e nel giardino di casa hanno un albero di Euphorbia che non considerano molto...
Alla mia richiesta ma me ne puoi dare un pezzo che provo a fare una talea, il mio amico ha bellamente strappato due "rami"... Circa 60 cm diametro 12 15 cm..
Ora per quel poco che ne conosco ho pulito il lattice della talea e sto lasciando asciugare.. Pensavo 10 gg.
Volevo chiedere... La base va tagliata in un modo diverso oppure va bene così com'è?
Tra una decina di giorni credo che vada posta nel vaso. Quanta talea devo posizionate sotto la terra? Dimensioni del vaso?
Il terriccio uso quello da commercio un terzo e la restante parte pomice, lapillo sabbia?
Ci sono altre accortezze da prendere?
Grazie

  Euphorbia dell’abissinia

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Gio 08 Ago 2019, 14:18   Oggetto:
cactus Gio 08 Ago 2019, 14:18
Rispondi citando

La parte tagliata va interrata in un vaso almeno 25.

Terriccio quello che c'è in commercio pomice e sabbia. Dovrebbe andare bene.

Top
Profilo Invia messaggio privato
detective__iaconan



Registrato: 26/08/20 12:54
Messaggi: 6

Inviato: Ven 28 Ago 2020, 7:32   Oggetto: Che fo?
detective__iaconan Ven 28 Ago 2020, 7:32
Rispondi citando

Questa foglia si era spezzata quindi l'ho staccata e vorrei farne una pianta qualcuno ha dei consigli? Sono nuovissimo nel mondo cactus

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 28 Ago 2020, 11:11   Oggetto:
Gianna Ven 28 Ago 2020, 11:11
Rispondi citando

Bisognerebbe sapere cos'è: parti di foglie di succulente emettono radici se appoggiate al terreno


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 28 Ago 2020, 11:51   Oggetto:
pessimo Ven 28 Ago 2020, 11:51
Rispondi citando

C’è l’altro post con la pianta a cui manca proprio quelle foglia lì Smile puoi provare ad appoggiare il pezzetto sulla composta, non esposto al sole, e ogni tanto nebulizzare ... per vedere di nascosto l’effetto che fa ... Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 28 Ago 2020, 12:16   Oggetto:
Gianna Ven 28 Ago 2020, 12:16
Rispondi citando

Sì, io avevo visto, comunque mi sembra giusto quando si fa una domanda dare tutte le informazioni, mica tutti leggono tutto


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 28 Ago 2020, 13:06   Oggetto:
pessimo Ven 28 Ago 2020, 13:06
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
... mica tutti leggono tutto ...

Verissimo Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nazareno nazario



Registrato: 15/06/16 17:58
Età: 38
Messaggi: 24
Residenza: Ivrea

Inviato: Dom 18 Lug 2021, 11:00   Oggetto:
nazareno nazario Dom 18 Lug 2021, 11:00
Rispondi citando

Ciao, devo fare una talea di fusto di un'Opuntia microdasys (purtroppo temo abbia contratto qualche malattia o infezione all'apparato radicale che pian piano sta facendo avvizzire tutta la pianta, mi è stato consigliato, come via di salvezza, di tagliare una pala sana e farne una talea).
Mi piacerebbe avere un paio di dritte su come eseguire:
1) non è necessario alcun radicante per questo tipo di talea e di pianta? Se invece si, di qualche tipo specifico? Quale? (non so se ne esistono appositi per cactacee)
2) Il taglio con cosa lo faccio? Sterilizzo un comune coltello e va bene quello? (scusate se alcune domande sembrano idiote ma non l'ho mai fatto)
3) Devo lasciar asciugare il taglio prima di interrarla a quant'ho letto... ma quanto ci vuole quindi? E come devo trattare la talea non frattempo (dove, esposizione luce vento ecc)?
4) Vaso e substrato vanno bene i precedenti in cui si trovava la pianta? (ovviamente disinfetterò il vaso e cuocerò in forno il substrato per sterilizzarlo così da essere sicuro che nessuna infezione possa ricontagiarla tramite il terreno. Il substrato è 40% torba 20% pomice e 20% lapillo. Con strato di solo lapillo drenante sul fondo e strato di solo lapillo di pacciamatura in cima al vaso)

...e se ci sono altre accortezze da osservare e seguire per favore fatemelo sapere, spero di ricevere risposte velocemente per poter operare al più presto, ciao a tutti e grazie Very Happy

  seguo, anche io sono alla ricerca di consigli su come fare una talea di Opuntia microdasys (la mia è ondulata), è cresiuta molto in questa stagione e tende a pendere da un lato, pensavo di fare qualche talea in modo da sfoltirla e raddrizzarla.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it